Io ho Windows, ma dubito faccia granché differenza riguardo un cambio che mi sa di server-side. Magari non tutti gli utilizzatori di Tapatalk avranno la stessa modifica fatta in automatico.
Per favore, aggiungi TurboLab.it alle eccezioni del tuo Ad Blocker. Siamo un progetto no-profit, e la pubblicità è indispensabile per pagare le spese.
In alternativa, puoi sostenerci con una donazione.
Rispetteremo ogni tua scelta, e potrai sempre utilizzare il sito senza limitazioni.
Creazione issue GitHub
Stai per creare una nuova issue su GitHub.
Per favore, (ri)leggi sempre 📚 La guida prima di procedere.
Ricerca articoli
Cerca e inserisci il collegamento a un articolo pubblicato da TurboLab.it
Integrazione con Tapatalk
-
developerwinme
- Livello: Workstation (10/15)

Re: Firma Inviato dal mio <device> utilizzando Tapatalk
Per favore, aggiungi TurboLab.it alle eccezioni del tuo Ad Blocker. Siamo un progetto no-profit, e la pubblicità è indispensabile per pagare le spese.
Rispetteremo ogni tua scelta, e potrai sempre utilizzare il sito senza limitazioni.
Io ho Windows, ma dubito faccia granché differenza riguardo un cambio che mi sa di server-side. Magari non tutti gli utilizzatori di Tapatalk avranno la stessa modifica fatta in automatico.
developerwinme.wordpress.com
-
Andy94
- Livello: Workstation (10/15)

Considerando che la modifica è stata fatta per dire "o paghi o te la tieni", tutti quelli che l'avevano disattivata se la sono trovata attiva non tanto per loro vantaggio, ma per svantaggio di chi gestisce le board che se ne trova a bizzeffe da parte di utenti insospettabili.Zane ha scritto:@andy: non mi stupirei se la riattivazione fosse avvenuta in concomitanza del cambio di politica...
Se fosse vero sarebbe una mossa marketing diabolica.
Stiamo tornando...
-
Al3x
- Amministratore

- Has thanked: 74 times
- Been thanked: 38 times
-
Zane
- Fondatore

- Has thanked: 97 times
- Been thanked: 85 times
-
Brucaliffo
- Livello: Scheda perforata (1/15)

In pratica, da così:
Codice: Seleziona tutto
#
# functions to convert unified data into an outgoing format
#
function emoji_unified_to_names( $text){ return emoji_convert($text,'names'); }
function emoji_convert($text, $map){
return str_replace(array_keys($GLOBALS['emoji_maps'][$map]),$GLOBALS['emoji_maps'][$map], $text);
}
#
# functions to convert unified data into an outgoing format
#
function emoji_unified_to_names( $text){ return emoji_convert($text,'names'); }
function emoji_convert($text, $map){
$text = remove_signatures($text);
return str_replace(array_keys($GLOBALS['emoji_maps'][$map]),$GLOBALS['emoji_maps'][$map], $text);
}
#
# remove tapatalk default signatures
#
function remove_signatures($text_body){
$text_body = preg_replace('/Sent from my[\s\S]+?using Tapatalk/', '',$text_body);
$text_body = preg_replace('/Inviato dal mio[\s\S]+?utilizzando Tapatalk/', '', $text_body);
return $text_body;
}-
Zane
- Fondatore

-
Zane
- Fondatore

ho attivato la rimozione della firma di Tapatalk tramite le regex fornite da Brucaliffo. Ora sto postando da PC, ma scrivo manualmente il messaggino qui di seguito. Se l'estensione funziona, non dovrebbe vedersi niente:
-
Zane
- Fondatore

-
The Doctor
- Livello: Storage Area Network (12/15)

Problema con Tapatalk

-
Zane
- Fondatore

Re: Problema con Tapatalk
Chiedo al volo a quelli di Tapatalk se sanno cosa fare.
Edit: è un problema noto con phpBB 3.2.4. Il fix sarà incluso, presumibilmente, nella 3.2.5.
-
The Doctor

-
Zane
- Fondatore

ho appena aggiornato a phpBB 3.2.5. Dicono che il problema dovrebbe essere stato risolto: fammi sapere!
-
The Doctor

-
Zane
- Fondatore

-
Zane
- Fondatore

Re: Integrazione con Tapatalk
Mi scuso con tutti gli interessati, ma al momento non posso fare altro. Riattiveremo Tapatalk se/quando ci forniranno una soluzione.
-
Zane
- Fondatore

Cosa cambia in pratica
- se usi il forum tramite browser web non cambia nulla. turbolab.it/forum è pienamente utilizzabile da PC e mobile, esattamente come prima
- se usi il forum tramite l'app "Tapatalk" per Android o iOS: quell'accesso non è più disponibile. Devi usare il browser web
1. È software abbandonato
Magari non "ufficialmente" (non c'è alcuna comunicazione in merito), ma nella pratica lo sviluppo del plugin che consente l'integrazione fra l'app e phpBB si è fermato: l'ultima versione del plugin per phpBB risale a ottobre 2022 . Tapatalk ha, di fatto, abbandonato la versione self-hosted: non arrivano più né supporto né aggiornamenti di sicurezza.
Già nel 2022 ci eravamo accorti che stava rallentando pesantemente il forum). Confermo che non ho mai ricevuto risposta al ticket.
In più, le notifiche push del plugin fallivano da tempo, e l'utile integrazione del tasto "Grazie" non è supportata.
2. È un'ampia superficie d'attacco, collegata al login
Il plugin di Tapatalk espone una seconda API (in XML-RPC) che reimplementa login, scrittura dei messaggi, ricerca e messaggi privati, aggirando parte delle protezioni native di phpBB.
Ad esempio: ho fatto analizzare il codice "al volo" a Claude Code, che ha trovato una piccola vulnerabilità: l'indirizzo
/forum/mobiquo/mobiquo.php?welcome=1&board_url=...4. Comunica con server esterni
Il plugin per Tapatalk installato in phpBB dialoga di continuo con l'infrastruttura di Tapatalk. In pratica, ci obbliga a fidarci di un soggetto terzo su cui non abbiamo alcun controllo: è difficile pensare che lo sviluppatore faccia volontariamente danni, ma se qualcuno riuscisse ad hackerarli o ad abusare di questa integrazione, prenderebbe pieno controllo anche del nostro server.
5. Ormai non lo usa (quasi) più nessuno
Questa è la parte che più mi rincresce. Guardando i log di accesso al sito vedo che, negli ultimi mesi, l'app Tapatalk è stata usata da 2-3 persone. Mi dispiace perché, anche se fosse per una persona sola, io vorrei mantenerlo. Ma non ci sono i presupposti.
---
CHIARISCO: NON ho rimosso Tapatalk perché il forum fosse "bucato": ho verificato che la nostra versione NON era vulnerabile ai principali exploit pubblici già noti (ad esempio: le SQL injection del 2014 e del 2017), che risultano già corretti. Il motivo è che, utilizzando software abbandonato, è solo questione di tempo prima che salti fuori qualcosa di nuovo che nessuno correggerà mai, soprattutto ora che, tramite AI, emergono vulnerabilità a destra e a manca tutte le settimane.
Per concludere: mi scuso, ancora una volta, con chi utilizzava Tapatalk, ma non possiamo fare diversamente. Come sempre, se avete domande o dubbi, rispondete di seguito.
-
Al3x
- Amministratore

- Has thanked: 74 times
- Been thanked: 38 times
Hai fatto bene a farlo fuori, troppo rischioso
-
Zane
- Fondatore

Grazie per la comprensione