Ps: l’aggiornamento dovrei riuscire a farlo uscire a breve, forse già domani
Per favore, aggiungi TurboLab.it alle eccezioni del tuo Ad Blocker. Siamo un progetto no-profit, e la pubblicità è indispensabile per pagare le spese.
In alternativa, puoi sostenerci con una donazione.
Rispetteremo ogni tua scelta, e potrai sempre utilizzare il sito senza limitazioni.
Ricerca articoli
Cerca e inserisci il collegamento a un articolo pubblicato da TurboLab.it
Un progetto che vorrei sottoporre alla community
-
GilbertiEric
- Livello: Scheda perforata (1/15)

Re: Un progetto che vorrei sottoporre alla community
Per favore, aggiungi TurboLab.it alle eccezioni del tuo Ad Blocker. Siamo un progetto no-profit, e la pubblicità è indispensabile per pagare le spese.
Rispetteremo ogni tua scelta, e potrai sempre utilizzare il sito senza limitazioni.
Ps: l’aggiornamento dovrei riuscire a farlo uscire a breve, forse già domani
-
crazy.cat
- Amministratore

- Has thanked: 13 times
- Been thanked: 170 times
su reddit qualsiasi cosa fatta con ai viene vista come la peste bubbonica e la stroncano.GilbertiEric ha scritto: sab ago 29, 2026 11:35 pm ho pubblicizzato il progetto in un paio di gruppi su Reddit
-
aceral
- Livello: Chiavetta USB (8/15)

- Has thanked: 11 times
- Been thanked: 36 times
Comunque il progetto si presenta in maniera molto professionale, complimenti, l'unica cosa che non condivido è l'assistente a.i. che per me è il male assoluto, difatti non l'ho mai usato in nessuna forma. Vedrò se riesco a fare qualche test.
-
GilbertiEric

-
GilbertiEric

Sta per uscire TurboFix 7.2, probabilmente l’aggiornamento più importante da parecchio tempo. L’app verrà messa online a breve; nel frattempo voglio anticiparvi le principali novità e, soprattutto, spiegare con la massima trasparenza alcuni controlli di sicurezza che potreste incontrare.
La novità di cui vado più fiero
Dalla 7.2 l’assistente di TurboFix funziona completamente senza intelligenza artificiale.
Il motore a regole che gira direttamente in locale sul vostro PC è diventato abbastanza evoluto da riuscire a gestire le richieste autonomamente. Di conseguenza, dalla 7.2 non viene più utilizzato alcun modello IA.
Questo significa:
* tutto il motore gira sul vostro computer;
* nessun dato viene inviato a server esterni per il funzionamento dell’assistente;
* le risposte vengono generate esclusivamente dalle regole presenti nell’app;
* l’app è diventata molto più leggera: l’installer è sceso a 10,5 MB;
* chi aveva scaricato il vecchio modello IA può liberare oltre 1 GB di spazio.
Ho inoltre risolto la stragrande maggioranza dei bug che mi avete segnalato e rifatto completamente la grafica.
L’interfaccia ora è più pulita e professionale, con un menu in cui ogni funzione ha la propria voce sempre visibile e una nuova sezione “Stato del PC”, pensata per capire immediatamente come sta il computer
Se un antivirus segnala qualcosa: cosa significa?
Su questo voglio essere il più trasparente possibile.
TurboFix non è un software certificato da Microsoft e al momento l’eseguibile non dispone ancora di un certificato di firma digitale. Inoltre, alcune parti del programma sono volutamente protette tramite offuscamento del codice.
Queste caratteristiche possono, in determinati casi, aumentare la probabilità di rilevamenti euristici o basati su machine learning.
Ecco quindi cosa potreste incontrare:
* “Trojan:Win32/Wacatac.C!ml” (Microsoft) → la sigla “!ml” indica un rilevamento basato su machine learning, quindi su un’analisi automatica del comportamento/caratteristiche del file e non necessariamente sulla presenza di una specifica firma malware. In questo caso il rilevamento può essere favorito dall’assenza di firma digitale e dall’offuscamento utilizzato per proteggere l’eseguibile, ho già aperto la segnalazione nell’apposita sezione di Windows per farglielo presente
* “Malicious” / altri rilevamenti “ML” → stesso principio: si tratta di classificazioni automatiche che possono diventare più aggressive nei confronti di software non firmati o con codice protetto/offuscato.
* “Editore sconosciuto” / “File non firmato” → semplicemente, al momento TurboFix non dispone ancora di un certificato di firma del codice. È una cosa che verrà sistemata.
* “Codice offuscato / alta entropia” è intenzionale. Alcune parti dell’app sono protette contro la copia e la manipolazione dell’eseguibile. In pratica, se qualcuno volesse — passatemi il francesismo — “fottermi l’eseguibile”, avrebbe parecchio più lavoro da fare
* “Crea un processo / scrive file nel sistema” è il normale comportamento dell’installer: deve installare i file e avviare il programma. È esattamente ciò che ci si aspetta da un installer.
* “Legge il registro / chiavi relative a macchine virtuali” TurboFix controlla alcune informazioni hardware e di sistema, anche per riconoscere correttamente ambienti come VMware, VirtualBox e Hyper-V. Non significa che il programma stia installando o utilizzando una macchina virtuale.
* “Modifica l’avvio automatico” riguarda esclusivamente la gestione dei programmi configurati per l’avvio insieme a Windows.
* “Accede ai cookie del browser” è collegato alla funzione di pulizia del browser. Cache e cookie vengono puliti solo quando lo scegliete voi; per impostazione predefinita i cookie non vengono eliminati.
* “Modifica le impostazioni proxy” in realtà TurboFix legge solamente la configurazione del proxy per potervi avvisare nel caso sia stato impostato manualmente. Non la modifica.
* “API di keylogging / screenshot” non sono presenti funzionalità di keylogging o cattura dello schermo in TurboFix. Questo tipo di rilevamento è un falso riconoscimento legato alle API utilizzate dalla parte grafica dell’app, che vengono impiegate semplicemente per disegnare le icone e gli elementi dell’interfaccia.
Controllate voi stessi
Non voglio chiedervi di fidarvi semplicemente della mia parola.
Appena la 7.2 sarà online, aggiungerò qui:
il link ufficiale per scaricare TurboFix
il report VirusTotal
il report filescan.io
il report Hybrid Analysis
Così potrete analizzare direttamente l’eseguibile e verificare voi stessi cosa viene rilevato e da quali motori.
La trasparenza viene prima di tutto. Se un antivirus segnala qualcosa, preferisco spiegarvi esattamente perché può succedere piuttosto che far finta che il problema non esista.