Accesso impossib. da cd live Ubuntu, creato con Remastersys

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)

Accesso impossib. da cd live Ubuntu, creato con Remastersys

Messaggio da Usag »

Salve,
dopo aver ottimizzato e personalizzato Ubuntu nell'esatto modo in cui desideravo, ho pensato bene di creare una 'foto' per renderlo immortale; allora con Clonezilla, vado a creare l'immagine da salvare su hdd esterno. avviato Clonezilla e configurato tutto, nell'esatto momento in cui fa per partire la clonazione, va in errore e mi dice che l'immagine della partizione contenente Ubuntu, da clonare, è danneggiata. terrorizzato, estraggo il cd di Clonezilla e rientro in Ubuntu ma vedo che è tutto ok. non c'è niente di 'rotto'. e questo è il primo grande mistero.
Allora tento la strada di Remastersys: avvio il programma e do l'opzione 'Dist'; quindi viene creata l'immagine che poi masterizzo prontamente con K3b. tutto ok, almeno da come mi dicono i 2 software (Remastersys e K3b). dopodiché, provo a far partire il Dvd su cui ho masterizzato l'immagine (dvd+r della Sony) sul mio pc e ovviamente a parte la schermata della scelta delle modalità di avvio, si blocca tutto, rimanendo piantato sulla fase di pre-login. questo però l'avevo previsto, in quanto il mio pc è a dir poco preistorico e anche Remastersys stesso, in fase di creazione dell'immagine, mi aveva avvertito che questa sarebbe potuta risultare non avviabile da alcuni Bios; e come potevo mancare io?
allora porto il dvd da un mio amico, che ha una postazione Desktop da urlo con la più moderna e potente dotazione hardware che si possa immaginare e faccio partire il cd live, e infatti parte subito come una scheggia, ma qui il mistero: arrivato alla schermata di accesso, mi viene chiesta la password, e al posto del nome utente, c'è giustamente 'Accedi'. ovviamente non accetta nessuna password (neanche toor, quella usata da Backtrack in live). ora io mi chiedo: ma essendo in live, non dovrebbe entrare in automatico, senza richiesta della password? come giustamente avviene per i cd live ufficiali. Ricordo che ho scelto l'opzione Dist, che cancella le impostazioni dell'utente e i driver proprietari, quindi username e password non dovrebbero esser richiesti, altrimenti che cd live è?
sarebbe veramente un peccato buttare un dvd come questo, personalizzato ad hoc, solo per una password.
lo chiedo a voi esperti, anche perché è la prima volta che uso Remastersys; finora ho sempre utilizato Clonezilla e questa è la prima volta che mi ha tradito.
P.S. Dopo ho creato un'altra immagine, questa volta con l'opzione Backup, quindi personale, che mantiene esattamente le impostazioni, password e dati utente; l'ho testata sul mio pc, e parte senza problemi anche in live. quindi il problema è solo sulla Dist.
Qualche idea?
grazie mille!
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)

Re: Accesso impossib. da cd live Ubuntu, creato con Remaster

Messaggio da farbix89 »

Sono due problemi separati: Clonezilla che non clona e Remastersys che non crea correttamente la Distro.

Per la prima non saprei mi devi dire versione di Ubuntu e caratteristiche del PC.

Per il secondo è un problema noto: non crea l'utente live se si imposta l'accesso senza password nell'account Ubuntu (accesso automatico).

Come hai impostato l'accesso ad Ubuntu?
Usag

Messaggio da Usag »

Ciao, Farbix,

Mi devi dire versione di Ubuntu e caratteristiche del PC.
Ho Ubuntu 12.04 (64 bit); il pc è un Amd Athlon 64 del 2004. 2 GB di Ram, 160 GB hdd, scheda video Ati Radeon 9200 SE, con 3 partizioni:
- Windows XP Pro sp3 in C (70 GB) - sda1
- Ubuntu 12.04, 64 bit (20 GB) - sda5
- Partizione Dati da 60 GB - sda4
- Swap 1 GB sda2

Come hai impostato l'accesso ad Ubuntu?
È impostato con l'accesso automatico disabilitato (per motivi di sicurezza); inoltre ho 'declassato' l'utente da Amministratore a utente' Normale', creando quindi un utente root e disabilitando il 'sudo'.

Tu dici quindi che devo abilitare l'accesso automatico?
e per Clonezilla? come mai rileva la partizione danneggiata, quando invece non è così?
Grazie :grazie
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Usag

Messaggio da Usag »

Allora, ho risolto per quanto riguarda l'accesso automatico del cd live; ho creato e masterizzato una nuova immagine iso, impostando l'accesso automatico. adesso arriva alla schermata di login e quando vado su Accedi, mi entra in automatico.
adesso però c'è un fatto strano: quando vado, sempre col cd live, su Arresta e do la conferma, non succede assolutamente niente, come non averlo mai fatto. invece col Termina sessione, torna al login. in pratica non c'è verso spengerlo se non in maniera coatta. mah! :penso.
ninja

Messaggio da ninja »

Da terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo shutdown -h now

o

Codice: Seleziona tutto

sudo halt
Rispondi