XPrivacy

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Al3x
Amministratore
Amministratore
Has thanked: 17 times
Been thanked: 18 times

XPrivacy

Messaggio da Al3x »

Immagine
Immagine
Qualcuno di voi conosce questa app?
https://play.google.com/store/apps/deta ... .installer

l'ho installato di recente ed è impressionante il modo in cui svela il comporamento (a mio avviso inopportuno) di molte applicazioni. Altresì la corretta configurazione dei blocchi delle singole app non è alla portata di tutti e richiede un poco di attenzione altrimenti si rischia di applicare limitazioni eccessive.

Sarebbe interessante condividere l'esperienza del suo utilizzo qui sul forum.

Nota bene: per funzionare richiede permessi di root
I :amore Sasha
skizzzzo
Livello: microSD (7/15)

Re: XPrivacy

Messaggio da skizzzzo »

Non ho mai capito come abilitare i permessi di root, l'ho installata ma non posso fare nulla
Ubuntu 14.04 LTS / Windows 10 Pro Technical Preview Build 9926
Al3x
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Al3x »

È una operazione che varia, nel metodo, da modello a modello e tra l'altro invalida la garanzia. In cambio offre molti vantaggi di configurazione e personalizzazione
[Claudio]

Messaggio da [Claudio] »

Al3x ha scritto:per funzionare richiede permessi di root
Per me, solito problema, allora :nono

Comunque, Alex, sembra davvero interessante: puoi iniziare a "buttare giù" qualche indicazione in merito alla configurazione, ecc.??
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Been thanked: 1 time

Messaggio da sondlive07 »

skizzzzo ha scritto:Non ho mai capito come abilitare i permessi di root, l'ho installata ma non posso fare nulla
se hai fatto il root tramite l'app superuser che dovresti avere sul tuo smartphone puoi agire per avere i permessi.

se ancora non hai fatto il root allora niente....se decidi in tal senso ricorda che tale pratica annulla la garanzia ma come ti ha detto già alex ti permette di fare tante cose...
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
skizzzzo

Messaggio da skizzzzo »

Ho cercato in rete, per il mio huawei g700 c'è chi spiega come fare solo che io ho paura di fare danni, con i PC vado sicuro ma con gli smartphone proprio no
Ubuntu 14.04 LTS / Windows 10 Pro Technical Preview Build 9926
sondlive07
Been thanked: 1 time

Messaggio da sondlive07 »

skizzzzo ha scritto:con i PC vado sicuro ma con gli smartphone proprio no
anche io all'inizio avevo il timore di fare danni, ma siccome la garanzia del mio smartphone mi era scaduta da tempo e ormai mi si bloccava sempre ho deciso di fare il grande passo...

ho seguito varie guide ( persino su yt le trovi ) e alla fine mi trovo con una rom cucinata personalizzata al massimo ( si ho messo anche de mio ) e il mio smartphone ha ripreso a vivere :wow :wow
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Al3x
Amministratore
Amministratore

Re: R: XPrivacy

Messaggio da Al3x »

la difficoltà è quella di gestire correttamente l'apposizione dei flag sulle categorie di permessi.

Per fare un esempio, se per sbaglio impediamo a whatsapp di accedere al GPS, sarà impossibile inviare la propria posizione tramite messaggio.

Altra cosa è impedire a shazam di leggere la tua posizione e l'ID del telefono, fa parte delle pratiche di profilazione e trovo basilare decidere se voglio o meno farmi tracciare.

Tornando quindi a XPrivacy, se escludiamo la fase di installazione che parte da google play ma nei passaggi successivi è un poco articolata e richiede lo scaricamento di alcune componenti da github (va attivata l'opzione delle origini sconosciute), il resto del lavoro sono le limitazioni che selezioniamo per le singole applicazioni.

Interessante la possibilità, presente nelle impostazioni generali del programma, di generare dei dati fake da dare in pasto alle app ficcanaso (coordinate del GPS, IMEI, ID del telefono ecc.)

Da quando l'ho installato, whatsapp mi regala una decina di crash giornalieri ma pare funzionare lo stesso. Dovrei indagare e capire cosa ho bloccato che poi lo fa incazzare :mrgreen:
Rispondi