Uno dei nemici principali della salute del vostro computer, oltre agli sbalzi improvvisi di tensione, è il calore, un processore, o una scheda video, che scaldano troppo possono generare gli effetti più strani nel sistema. Qualche schermata blu, spegnimenti improvvisi del computer se scalda molto e va in protezione, il troppo calore, e per tanto tempo, potrebbe poi facilitare qualche guasto delle varie componenti. [continua..]
Quello che manca, amio avviso ,è una panoramica (magari a fine articolo) sulle temperature 'ideali' delle componentistiche principali hardware.
Perchè se lancio uno di quei programmi per fare un controllo,ma poi non so se le temperature sono alte oppure regolari,non è che poi riesco a farmi un idea sul da farsi.
magopenguin ha scritto:non è che poi riesco a farmi un idea sul da farsi.
Se qualcuno ha una tabella del genere la posso aggiungere, io avevo scritto di consultare i manuali del pezzo o cercare le caratteristiche su internet.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
Luke77 ha scritto:Non ci metterei la mano sul fuoco, ma direi che Realtemp a me mostra anche la temperatura della GPU
Citando il sito ufficiale:
"Real Temp is a temperature monitoring program designed for all Intel single Core, Dual Core, Quad Core and Core i7 processors."
Nel mio pc la voce Gpu è disattivata.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
Uso da sempre (più di 15 anni) CoreTemp, che trovo utilissimo e non intrusivo, anche perchè visualizza in rosso i core che sono andati in throttling.
Grazie a questo articolo ho installato CPUTemp e devo dire che è fatto benissimo, la sola cosa che manca è la possibilità di visualizzare i grafici di temperatura, utilizzo, ecc., separatamente per ogni core della CPU, anzichè globalmente. Oppure non lo vedo io? Sarebbe veramente utile.
Silver Black
https://www.silvercybertech.com
https://www.tforumhifi.com
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.