Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Ciao,
come da titolo ho un ASUS che utilizzo come media player collegato al TV.
Ho un router che trasmette a 300 MBps ma la scheda wifi dell'ASUS vedo riceve a 65Mbps e volevo vedere di migliorare questa condizione.
Ho provato a smontare l'antennina esterna, ero abituato a vederle solo avvitate ma questa (scusate l'ignoranza) ha un cavetto all'interno che entra poi dentro il pc.
Ho sempre una paio di vecchie antenne che avevo comprato per aumentare i dB della scheda wifi che avevo sul desktop e le volevo provare qui ma non capisco che tipo di antenna sia quella che c'è sull'eeeBox; mi date consigli?
la velocità di trasmissione non dipende dall'antenna ma dal chip che equipaggia la scheda di rete. Per aumentare le prestazioni del wifi, dovresti disattivare quella a bordo e acquistarne una USB, ovviamente con lo stesso standard del router (300mb)
è solo un mio parere, ma fossi in te rimarrei su adattatori Asus. Anche se si tratta di standard di trasmissione, sono dell'opinione che l'interoperabilità ha più garanzie quando si adoperano prodotti della stessa marca.
Il tuo parere è sicuramente super apprezzato per questo ho preso questa: http://www.asus.com/it/Networking/USBAC56/
In questo modo cerco di sfruttare lo std AC che ho anche sul router
Ciao, ho comprato l'adattatore di cui sopra.
Lo tengo collegato alla rete 5gHz ma quando provo a fare streaming il ping al computer dove è collegato diventa instabile e a rispondere più lento.
Ho letto che erano i driver della ASUS, tolti e lasciati quelli rilevati da Windows.
Non riesco a capire se può essere un problema di alimentazione o cos'altro.
PC: eeebox 1012p
Adattatore ASUS collegato sulla porta USB 3.0
aik00 ha scritto:Ho un router che trasmette a 300 MBps ma la scheda wifi dell'ASUS vedo riceve a 65Mbps e volevo vedere di migliorare questa condizione.
Ciao aik00,
la velocità di 300 Mbps, dichiarata sugli apparati WiFi 802.11n di tipo consumer, fa parte della "mitologia informatica" creata dal marketing. Si tratta della velocità massima teorica consentita dallo standard, ma anche ammettendo di avere a disposizione 4 antenne sia in trasmissione, sia in ricezione, bisognerebbe trovarsi in un ambiente totalmente "pulito" dalle interferenze radio: cosa ovviamente impossibile al giorno d'oggi nei centri urbani. Valori più realistici possono corrispondere ad una velocità massima di 72 Mbps (o 144 in condizioni particolarmente favorevoli) per cui, tenendo conto delle cause ambientali, i tuoi 65 Mbps non sono poi così male [ho linkato Wikipedia inglese, non per snobismo, ma perché le informazioni della pagina italiana equivalente sono poche e, a dir poco, fantasiose. ].
Discorso analogo vale per i 2,6 Gbps teorici dell'802.11ac: nella vita "vera" possiamo arrivare a 150 Mbps a 2,4 GHz e 433 Mbps a 5 GHz.
Oltre a questo bisogna tenere conto che la velocità reale NON corrisponde mai alla velocità di connessione: il WiFi porta con sé una notevole quantità di overhead dovuto ad autenticazione, crittografia, ritrasmissioni, ecc. che può limitare il trasferimento dati utile fino al 60%.
In particolare la crittografia è un killer: oltre ad aumentare la dimensione dei dati da trasferire, bisogna tener conto che questi dati devono essere criptati in partenza e decriptati all'arrivo. OK il WiFi sarà anche in grado di supportare centinaia di milioni di bit al secondo, ma i chippettini che devono (de)crittografare tutta quella mole di dati, riescono a tenere il passo?
Per questo (in particolare per la trasmissione di video in streaming in cui il rischio di eventuali intercettazioni è perfettamente accettabile) bisognerebbe considerare la possibilità di disattivare la sicurezza ed attivare il filtraggio basato sugli indirizzi MAC degli apparati.
L'unico modo affidabile per conoscere l'effettiva velocità della propria rete WiFi è di utilizzare strumenti appositi (tipo LAN Speed Test). I risultati sono quasi sempre sorprendenti... in negativo.
Per farla breve (sì lo so... ho la tendenza a "lasciarmi prendere" e a dilungarmi un po' troppo ) quando si ha a che fare con lo streaming video, in particolare per i materiali ad alta definizione (bitrate > 25 Mbps), la scelta migliore rimane sempre quella del cavo o degli adattatori powerline che hanno un overhead molto inferiore rispetto al WiFi.
Lo tengo collegato alla rete 5gHz ma quando provo a fare streaming il ping al computer dove è collegato diventa instabile e a rispondere più lento.
I 5 GHz consentono velocità superiori (solo nell'802.11ac), ma usando una portante di onde più corte, hanno più difficoltà a superare ostacoli come muri, oggetti, ecc. rispetto ai 2,4 GHz. Prova ad avvicinare temporaneamente sorgente e ricevitore per vedere se cambia qualcosa. Eventualmente prova anche i 2,4 GHz: la velocità dovrebbe essere comunque sufficiente e la trasmissione un po' più stabile.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.