Su Internet Explorer 11 Mobile, sul mio Lumia 920 (risoluzione 1280*768, schermo 4,5"), nelle pagine del forum é possibile eseguire lo zoom.
Non ho potuto verificare su altri browser mobili.
A mio modo di vedere, visto che la grafica di phpBB é ora ottimizzata per il mobile, sarebbe opportuno, dal punto di vista grafico e funzionale, impedire lo zoom tramite gesture qualora si utilizzi uno schermo di dimensioni ridotte.
Mi sembra sia possibile farlo semplicemente agendo sulla viewport con l'apposito tag, che mi pare sia "user-scalable".
Non ho aperto bug perché vorrei prima capire se é una funzionalità che qualcuno usa o se la sua rimozione non sia un problema.
con Chrome su Android lo zoom è purtroppo assente. Sinceramente non vedo perché impedirlo se non arreca disturbo, ci sono persone che hanno problemi di vista o dita troppo grandi e su uno schermo piccolo, anche se il layout è ottimizzato, potrebbe tornare molto utile.
Al3x ha scritto:con Chrome su Android lo zoom è purtroppo assente
La cosa mi incuriosisce: in teoria il browser dovrebbe consentirlo/negarlo sulla base della presenza di alcuni tag appositi (e sono ragionevolmente sicuro che sia Chrome che IE li supportino), ma forse, in assenza di tali tag, il comportamento di default applicato da Chrome e IE è differente.
Al3x ha scritto:Sinceramente non vedo perché impedirlo se non arreca disturbo, ci sono persone che hanno problemi di vista o dita troppo grandi e su uno schermo piccolo, anche se il layout è ottimizzato, potrebbe tornare molto utile.
A me capita di "zoomare" per sbaglio talvolta (il doppio tap su IE Mobile fa lo zoom sul contenuto vicino al punto in cui si tocca), ma capisco, in effetti, per chi ci vede poco, la possibilità di fare lo zoom sia preziosa, ben più di quanto sia per me fastidioso avere lo zoom a disposizione.
Chiudiamo qui per la possibilità di toglierlo.
Magari si può investigare perché su Chrome non è disponibile.
developerwinme ha scritto:Magari si può investigare perché su Chrome non è disponibile.
Ciao a tutti!
In Chrome per Android il "doppio tap" per zoomare si disattiva automaticamente in presenza del meta tag "viewport" che nel forum è implementato nella forma:
che dovrebbe essere quella ideale per il corretto funzionamento di un layout reattivo [aka responsive]. "Dovrebbe" perché non c'è ancora molta uniformità per come i vari browser interpretano il comando.
Personalmente non sarei molto d'accordo ad imporre "user-scalable=no" perché (come dice Al3x) faccio parte di quella categoria che "non ci vede più tanto bene come una volta" e lo zoom mi è molto utile soprattutto in presenza di immagini per ingrandirne i dettagli.
PippoDJ ha scritto:In Chrome per Android il "doppio tap" per zoomare si disattiva automaticamente in presenza del meta tag "viewport" che nel forum è implementato nella forma
Ho riprovato ora e in effetti (IE 11 Mobile) il doppio tap è inattivo anche qui, nonostante sia sicuro che ieri funzionasse; forse l'ho fatto in qualche zona della pagina particolare o mentre il caricamento era ancora in corso: misteri del parsing HTML
Al3x ha scritto:Per la precisone, su Chrome è il tap a non funzionare mentre il pinch to zoom funziona
Alla luce di quanto scritto sopra, è lo stesso comportamento, che possiamo tranquillamente continuare a tenere, che rilevo io su Windows Phone.
PippoDJ ha scritto:che dovrebbe essere quella ideale per il corretto funzionamento di un layout reattivo [aka responsive]. "Dovrebbe" perché non c'è ancora molta uniformità per come i vari browser interpretano il comando.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.