[Bug - Forum mobile] Impedire zoom su forum in versione mobile

Ti piacciono il sito e la community? Questo è il posto giusto per lasciare commenti, suggerimenti e... critiche.
Regole del forum
Bloccato
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Contatta:

[Bug - Forum mobile] Impedire zoom su forum in versione mobile

Messaggio da developerwinme »

Su Internet Explorer 11 Mobile, sul mio Lumia 920 (risoluzione 1280*768, schermo 4,5"), nelle pagine del forum é possibile eseguire lo zoom.
Non ho potuto verificare su altri browser mobili.

A mio modo di vedere, visto che la grafica di phpBB é ora ottimizzata per il mobile, sarebbe opportuno, dal punto di vista grafico e funzionale, impedire lo zoom tramite gesture qualora si utilizzi uno schermo di dimensioni ridotte.
Mi sembra sia possibile farlo semplicemente agendo sulla viewport con l'apposito tag, che mi pare sia "user-scalable".

Non ho aperto bug perché vorrei prima capire se é una funzionalità che qualcuno usa o se la sua rimozione non sia un problema.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: [Bug - Forum mobile] Impedire zoom su forum in versione mobile

Messaggio da System » dom feb 15, 2015 12:14 pm

Al3x
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Al3x »

con Chrome su Android lo zoom è purtroppo assente. Sinceramente non vedo perché impedirlo se non arreca disturbo, ci sono persone che hanno problemi di vista o dita troppo grandi e su uno schermo piccolo, anche se il layout è ottimizzato, potrebbe tornare molto utile.
I :amore Sasha
developerwinme
Contatta:

Al3x ha scritto:con Chrome su Android lo zoom è purtroppo assente
La cosa mi incuriosisce: in teoria il browser dovrebbe consentirlo/negarlo sulla base della presenza di alcuni tag appositi (e sono ragionevolmente sicuro che sia Chrome che IE li supportino), ma forse, in assenza di tali tag, il comportamento di default applicato da Chrome e IE è differente.
Al3x ha scritto:Sinceramente non vedo perché impedirlo se non arreca disturbo, ci sono persone che hanno problemi di vista o dita troppo grandi e su uno schermo piccolo, anche se il layout è ottimizzato, potrebbe tornare molto utile.
A me capita di "zoomare" per sbaglio talvolta (il doppio tap su IE Mobile fa lo zoom sul contenuto vicino al punto in cui si tocca), ma capisco, in effetti, per chi ci vede poco, la possibilità di fare lo zoom sia preziosa, ben più di quanto sia per me fastidioso avere lo zoom a disposizione.

Chiudiamo qui per la possibilità di toglierlo.

Magari si può investigare perché su Chrome non è disponibile. :)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Al3x
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Al3x »

Per la precisone, su Chrome è il tap a non funzionare mentre il pinch to zoom funziona
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)

Messaggio da PippoDJ »

developerwinme ha scritto:Magari si può investigare perché su Chrome non è disponibile. :)
Ciao a tutti!
In Chrome per Android il "doppio tap" per zoomare si disattiva automaticamente in presenza del meta tag "viewport" che nel forum è implementato nella forma:

Codice: Seleziona tutto

<meta name="viewport" content="width=device-width" />
che dovrebbe essere quella ideale per il corretto funzionamento di un layout reattivo [aka responsive]. "Dovrebbe" perché non c'è ancora molta uniformità per come i vari browser interpretano il comando.
Personalmente non sarei molto d'accordo ad imporre "user-scalable=no" perché (come dice Al3x) faccio parte di quella categoria che "non ci vede più tanto bene come una volta" :cry: e lo zoom mi è molto utile soprattutto in presenza di immagini per ingrandirne i dettagli.
developerwinme
Contatta:

PippoDJ ha scritto:In Chrome per Android il "doppio tap" per zoomare si disattiva automaticamente in presenza del meta tag "viewport" che nel forum è implementato nella forma
Ho riprovato ora e in effetti (IE 11 Mobile) il doppio tap è inattivo anche qui, nonostante sia sicuro che ieri funzionasse; forse l'ho fatto in qualche zona della pagina particolare o mentre il caricamento era ancora in corso: misteri del parsing HTML :D
Al3x ha scritto:Per la precisone, su Chrome è il tap a non funzionare mentre il pinch to zoom funziona
Alla luce di quanto scritto sopra, è lo stesso comportamento, che possiamo tranquillamente continuare a tenere, che rilevo io su Windows Phone.
PippoDJ ha scritto:che dovrebbe essere quella ideale per il corretto funzionamento di un layout reattivo [aka responsive]. "Dovrebbe" perché non c'è ancora molta uniformità per come i vari browser interpretano il comando.
Dovrebbe essere la scelta consigliata anche per Internet Explorer ( https://msdn.microsoft.com/en-us/librar ... rtSettings ) e mi sembra che, stranezze temporanee a parte, funzioni correttamente anche nel mio caso.

Problema ufficialmente "risolto". :)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Zane
Fondatore
Fondatore
Contatta:

Messaggio da Zane »

Discussione vista. Bravo Dev per aver avviato la discussione e grazie ad Al3x+PippoDJ per i contributi.

Condivido la scelta di lasciare zoomabile se l'utente lo desidera.
Zane - TurboLab.it
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: [Bug - Forum mobile] Impedire zoom su forum in versione mobile

Messaggio da System » sab feb 21, 2015 11:39 am

Bloccato
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite