Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Pancrazio ha scritto:"Bootmgr image corrupt. The system cannot boot." oppure "A disk read error". Adesso il computer si è acceso senza che io abbia toccato nulla ma ogni tanto si riblocca e rida questo problema. Mi potreste aiutare a risolverlo? Grazie mille a tutti!
Dai messaggi sembrano problemi al disco fisso, esegui uno scandisk e poi anche un test con hd tune.
In quale parte di HD Tune devo effettuare il test?
P.S.: Alcune parti del computer non riesco ad avviarle: ad esempio, se voglio cambiare risoluzione allo schermo mi esce l'errore "Interfaccia non supportata".
Allora: tutti gli "elementi" vengono colorati di verde(quindi dovrebbero essere a posto) ed invece in "Health" viene affermato che tutti gli indicatori sono in uno stato normale tranne quello dell' "Interface CRC Error Count" che viene definito nello stato di "Attention".
Ho effettuato anche la scandisk ed anche ella ha dato esito negativo; comunque non credo che sia l'hard disk poichè l'ho cambiato da poco. Come mai non riesco a far partire alcuni programmi?
Pancrazio ha scritto:"Bootmgr image corrupt. The system cannot boot." oppure "A disk read error". Adesso il computer si è acceso senza che io abbia toccato nulla ma ogni tanto si riblocca e rida questo problema. Mi potreste aiutare a risolverlo? Grazie mille a tutti!
Dai messaggi sembrano problemi al disco fisso...
Pancrazio ha scritto:Ho effettuato anche la scandisk ed anche ella ha dato esito negativo; comunque non credo che sia l'hard disk poichè l'ho cambiato da poco. Come mai non riesco a far partire alcuni programmi?
Confermo quanto scritto da crazy.cat, è sicuramente un problema che deriva da un malfunzionamento del disco fisso, ora bisogna vedere se la causa è risolvibile senza sostituire il disco stesso, ovvero se il problema non sta proprio nel disco.
Lo scandisk trova errori solo quando il controller interno del disco non è più in grado di correggerli, ovvero quando è troppo tardi.
Pancrazio ha scritto:Allora: tutti gli "elementi" vengono colorati di verde(quindi dovrebbero essere a posto) ed invece in "Health" viene affermato che tutti gli indicatori sono in uno stato normale tranne quello dell' "Interface CRC Error Count" che viene definito nello stato di "Attention".
Questo mi fa riflettere su alcuni fattori: il controller sata della scheda madre, il cavo o i connettori, il controller interno del disco fisso, bug del BIOS o qualche parametro che crea un conflitto....
... direi che la possibile causa probabilmente è una di queste appena elencate, ora bisogna solo isolarla.
Io avevo un disco sata che mi dava un simile problema, di tanto in tanto spariva dal riconoscimento del BIOS o peggio durante l'uso del sistema, per poi ricomparire pochi secondi o minuti dopo. Ho quindi scollegato il cavo sata e ho spruzzato del "detergente per contatti elettrici" negli spinotti del cavo e ancora bagnati gli ho inseriti (ricordati che bisogna aspettare qualche minuto che si asciughi lo spray prima di accendere il PC se non è quello a secco), probabilmente c'era qualche contatto ossidato perché da quel momento ho risolto in modo definitivo.
Quindi, se in casa hai un po' del suddetto spray, provare non costa nulla.
Se hai un cavo sata in più, puoi provare anche a sostituire il cavo sata.
Se il problema persiste si potrebbe provare a vedere cosa si può fare per migliorare la compatibilità, ritoccando i parametri del BIOS che riguardano il disco visto che il disco è nuovo potrebbe essere un Sata3 e andare in conflitto con il controller Sata2 della scheda madre... sto facendo solo delle supposizioni... quindi cambiando i parametri del BIOS del controller sata potresti ottenere qualche miglioramento. In alternativa potresti controllare sul sito del produttore della scheda madre se è uscita una versione più recente del BIOS che corregge un bug con i dischi di nuova generazione.
Se invece il problema è hardware sul controller sata, l'unica soluzione consiste nel comprarne uno nuovo PCI/PCIe, mentre se il problema è sul disco fisso allora è da cambiare..
Ricordati che spesso i dischi si rompono poco dopo averli comprati (anche un paio di settimane) o dopo alcuni anni di lavoro, quindi il fatto che sia nuovo non lo mette al riparo dal rischio guasti, anzi è molto più probabile che si rompa un disco che ha 10 giorni di uno che ha 10 mesi di funzionamento.
P.S.: comunque continua ad essere valido il suggerimento di Al3x della scansione della RAM col MemTest, che trovi anche nei livecd come opzione di avvio del sistema.
Ricorda che il MemTest è un controllo ciclico infinito, dopo qualche ciclo puoi uscire e riavviare il PC normalmente se non è apparsa nessuna riga rossa di segnalazione di errori nella RAM.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.