Voglio dire, la stampante è fisicamente vicino al client cosi come lo switch di rete, e il print server.
Come collegare in lan una stampante...
Regole del forum
- vince1948
- Livello: Workstation (10/15)
Re: Come collegare in lan una stampante...
Voglio dire, la stampante è fisicamente vicino al client cosi come lo switch di rete, e il print server.

Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
- crazy.cat
- Amministratore
- Contatta:
- vince1948
http://www.win-star.com/eshop/goods.php?id=58
Il mio inglese scolastico non mi permette una sicura traduzione, indi cd è manuale, sono quasi tabu.
La stampante è vicino al client, il print server anche cosi come lo switch di rete, potrei provare l'installazione cosi a naso, ma se devo fare dei cambiamenti IP poi come la metto con il server ecc..
Ho visto anche un video, dove la cosa se la sono sbrogliata senza tirare in ballo IP, ma accidenti era spiegato in russo, capirai...

Da questa pagina puoi scaricare un manuale in 4 lingue per un prodotto che sembra essere molto simile al tuo (clicca "Download" poi "Multilanguage Manual").vince1948 ha scritto:Il modello è uguale a questo, ce ne sono a iosa tutti uguali o marcati diversamente..
- vince1948
Ho dato una scorciatina veloce, si parla anche di "server" mi viene il mal di pancia, io speriamo che me la cavo.

- vince1948
Fino al lancio della pagina di prova che dopo un attimo è partita, bene...
bene un .elino, dopo questa prima pagina Non ha più stampato, consigli?

- vince1948
Scrutando la minuscola guida di compatibilità ho scoperto che la mia stampante non c'è, chissà cosa avevo letto prima di acquistale quel trabiccolo.
Soluzione, cestino a parte.

Ciao vince1948,vince1948 ha scritto:Soluzione, cestino a parte.
se ha stampato la prima volta, mi è difficile pensare che la stampante non sia compatibile: credo che quella lista sia un elenco di stampanti "sicuramente" compatibili, ma non credo possano aver testato tutte le stampanti in circolazione.
E' più facile che il problema dipenda dal fatto che il print server è configurato per prendere l'indirizzo dal DHCP server (cioè non ha un indirizzo IP fisso) e quindi il PC potrebbe aver memorizzato un indirizzo che adesso non è più quello giusto.
Prova a seguire questa guida scritta da un utente che è riuscito a far funzionare una stampante non compresa nell'elenco di compatibilità.
Ciao, Pippo.
- vince1948
Naturalmente ho fatto delle ricerche, e alla fin fine, mascherato da altro contenitore magari marcato diversamente, ma questo print server è come il prezzemolo, c'è da tutte le parti, l'ho rilevato dalla lista delle stampanti testate che è sempre uguale per tutte le marche che ho visitato, indi la mia rinuncia era ormai scontata, nel senso, mò dove lo trovo un print server compatibile, poi arrivi tu, et voilà...
Prima d'accingermi... ti chiedo se in qualche modo questa nuova soluzione, può andare ad inficiare cambiare guastare modificare... la configurazione del server e/o del client esistente, sarebbe un guaio, ri grazie ciao, Vince.

Il "guaio" più grosso potrebbe verificarsi se vai ad assegnare al print server un indirizzo IP già in uso in un altro dispositivo della rete (e, anche in quel caso, basterebbe scollegare il print server dalla rete per riportare tutto alla normalità).vince1948 ha scritto:Prima d'accingermi... ti chiedo se in qualche modo questa nuova soluzione, può andare ad inficiare cambiare guastare modificare... la configurazione del server e/o del client esistente, sarebbe un guaio
Però, per darti un suggerimento utile, bisognerebbe sapere almeno se i dispositivi della tua rete hanno gli indirizzi IP assegnati manualmente oppure se li prelevano da un DHCP oppure un misto di entrambe le cose.
Forse il modo più semplice per scoprirlo è entrare nell'interfaccia di configurazione del router e cercare una voce "dispositivi collegati" o "client connessi" o... qualcosa del genere.
- vince1948
Come da guida bisogna impostare un IP fisso, che non sia appunto uno già usato, cosi per non sbagliare non l'ho impostato, ho lasciato che se lo cercasse da solo cioè "ottieni automaticamente un indirizzo IP" cosi dal momento che tutto funziona, credo sia stata la cosa giusta, almeno mi pare.
Ora controllo sul router.
Sulla guida c'è scritto che volendo si può condividere la stampante, per fare ciò ci sono due modi: condividere il print server per una stampante se un server rimane sempre acceso, altrimenti bisogna configurare la stampante singolarmente ecc..
Io ho lasciato la condivisione, dal momento che il server è sempre acceso.
Ora è venuto il momento di collegare il mio notebook per usare la stampante.
Ricordo che questo pc è collegato allo switch di rete solo per l'accesso al web, non fa parte alcuna della rete Lan.
Per abilitare alla stampa questo pc, in stampanti ... ho scelto, Aggiungi stampante/aggiungi una stampante di rete wireless Bluetooth, qui pero cerca molto ma non trova la stampante installata, mi sono impiantato.

- vince1948

- vince1948
Notare le differenze evidenziate con le frecce.
Voglio dire... va bene anche la mia di configurazione?

- crazy.cat
- Amministratore
- Contatta:
In parte, adesso che hai un ip lo devi fissare sul printer server in modo che non cambi mai.vince1948 ha scritto:credo sia stata la cosa giusta
Se un giorno ti salta la luce, se stacchi un cavo rischi che al riavvio gli ip cambino e sei fregato.
Il printer server deve avere ip fisso e non in dchp che potrebbe ricambiare.
- vince1948
Ho staccato il cavo di rete, cosi come l'alimentazione, per spostare il print server in altra posizione, l'ho ricollegato senza pensare agli eventuali guai, e la stampante funziona ancora... ho trovato l'uovo di Colombo, oppure è solo .ulo.
Cosa faccio lo fisso ugualmente l'IP?

- Al3x
- Amministratore
Il DHCP tende a riassegnare lo stesso IP usato in precedenza se l'interruzione è breve. Se avessi tenuto scollegato il print server per un'ora o più, probabilmente non sarebbe andata così.vince1948 ha scritto:Opss, allora mi è appena andata bene?
Ho staccato il cavo di rete, cosi come l'alimentazione, per spostare il print server in altra posizione, l'ho ricollegato senza pensare agli eventuali guai, e la stampante funziona ancora... ho trovato l'uovo di Colombo, oppure è solo .ulo.
Cosa faccio lo fisso ugualmente l'IP?
Prova a fare così: lascia l'impostazione del print server così com'è [IP Settings = Automatic (DHCP)]. Poi entra nel router e cerca una voce che assomigli a "Prenotazione DHCP" o "Prenotazioni indirizzi". Il tuo obiettivo è di specificare l'indirizzo MAC (MAC Address) del print server in modo che il DHCP gli assegni sempre lo stesso indirizzo IP. Non posso essere più preciso non conoscendo marca e modello del router.
Una volta raggiunto questo risultato, cercheremo di capire come mai il notebook non "vede" la stampante. Se magari hai un'idea del metodo che è stato usato per "disaccoppiarlo" dalla rete, potrebbe essere un indizio abbastanza utile.

- vince1948
Sarebbe l'ideale, sempre per via della privacy.
Per la cosa giusta, cioè installare la stampante sul mio pc, quale metodo devo usare?

- vince1948
Tramite un programmino sono riuscito a vedere tutti i miei indirizzi, router, FTP, server, client, miopc, print server, sono tutti disuguali, ed in fila distanziati di un numero nel finale, con la sola eccezione del print server che si distanzia di ben 6 numeri, indi tutto a posto, nessuna intrusione "in casa d'altri".
Non ho molta dimestichezza con il router, indi se credi sia più semplice e sufficiente fissare quel IP, lo preferisco.
Comunque il modem router è un Asus DSL N12E anche WiFi.
Ora cerco di capire il metodo di disaccoppiamento, che cosi a occhio, perché io non si entri nella rete la rete lan e cosi il client e server nel mio pc, c'è di mezzo una PSW, insomma il segreto di pulcinella.
Grazie a tutti

Bene, allora assegna al print server un IP fisso che sia immediatamente superiore all'ultimo che hai individuato nel tuo elenco. Ma mi raccomando inferiore all'indirizzo che ha preso attualmente, altrimenti potrebbe andare in conflitto con il pool di indirizzi del DHCP.vince1948 ha scritto:Opss, ho letto ora la tua risposta PippoDJ.
Tramite un programmino sono riuscito a vedere tutti i miei indirizzi, router, FTP, server, client, miopc, print server, sono tutti disuguali, ed in fila distanziati di un numero nel finale, con la sola eccezione del print server che si distanzia di ben 6 numeri, indi tutto a posto, nessuna intrusione "in casa d'altri".
Non ho molta dimestichezza con il router, indi se credi sia più semplice e sufficiente fissare quel IP, lo preferisco.
Se procedi in questo modo, dovrai riconfigurare l'indirizzo IP delle stampanti nei client: Proprietà stampante > Porte > Configura porta... e lì inserire il nuovo indirizzo.
OK: l'impostazione che dicevo si trova qui:Comunque il modem router è un Asus DSL N12E anche WiFi.

Se nella lista di indirizzi che hai ottenuto tramite il programmino il notebook risulta nella stessa "classe" (tipicamente: i primi tre numeri dell'indirizzo devono essere gli stessi degli altri dispositivi), non dovrebbero esserci problemi a configurare la stampante.Ora cerco di capire il metodo di disaccoppiamento, che cosi a occhio, perché io non si entri nella rete la rete lan e cosi il client e server nel mio pc, c'è di mezzo una PSW, insomma il segreto di pulcinella.

- vince1948

Non mi piaceva quel copia 1, cosi l'ho tolto da tutte le parti che appariva, lasciando solo il nome stampante, bene ora non va più un accidente di nulla.
Ho provato a disinstallare la stampante e reinstallarla, ma non va, devo rifare tutta la configurazione del print server?

Il nome che assegni alla stampante nei client non dovrebbe avere la minima influenza sulla configurazione.vince1948 ha scritto:Ma se io lasciavo il nome della stampante HP LaserJet P2035 ( Copia 1) ora non mi troverei cosi incasinato
Dopo che hai cambiato l'indirizzo IP del print server hai riconfigurato...
Il nome della coda di stampa è rimasto lo stesso dopo il cambio dell'IP?l'indirizzo IP delle stampanti nei client: Proprietà stampante > Porte > Configura porta... e lì inserire il nuovo indirizzo.
Se non funziona in altro modo, forse è la strada più semplice.devo rifare tutta la configurazione del print server?
- vince1948

- vince1948
Posso reinstallare tutte le volte che voglio la stampante, ma questa dopo il primo foglio di stampa non si muove di un millimetro.
Tra l'altro mi sono accorto che ha rinominato anche la porta stampante PDF Creator, ponendoci davanti l'IP della stampante di rete, vabbè l'ho cancellata reinstallerò il programma poi vediamo.
Ora abusando a grandi mani della vs pazienza, c'aggia fa!

vince1948 ha scritto:Posso reinstallare tutte le volte che voglio la stampante, ma questa dopo il primo foglio di stampa non si muove di un millimetro.

Eh qui la faccenda si complica... diventa un po' difficile fare una diagnosi senza essere sul posto.
- Se spegni/riaccendi stampante e PC, ti consente di stampare di nuovo o no?
- Quando la stampa non va, ottieni un messaggio d'errore o non succede proprio nulla?
- La stampa rimane nella coda (spooler) del PC o viene comunque inviata al print server (il led del PS lampeggia)?
- Quando hai impostato il nome della coda LPR, ti sei ricordato di selezionare il "Conteggio byte LPR attivato"?
- Se nelle Proprietà della stampante ci sono le voci "Funzioni di stampa avanzate" e "Comunicazione bidirezionale" prova a disattivarle.
Come ultima spiaggia proverei ad installare i driver della P2035N (network) imponendo come indirizzo della stampante quello che hai assegnato al print server: mi pare di ricordare che alle stampanti HP non vada tanto a genio la "Standard TCP/IP Port" di Microsoft, ma preferiscano una versione proprietaria ("HP Standard TCP/IP Port" mi sembra).
Ulteriore accanimento mi sembra inopportuno... se è vero che il tempo è denaro, con quello che hai già perso per risolvere questo problema, ti saresti potuto comprare una stampante nuova dotata di presa di rete!

-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 6 Risposte
- 1899 Visite
-
Ultimo messaggio da roberto49
-
- 1 Risposte