Vorrei far presente che ci sono molti computer in cui è possibile bypassare la password impostata nel bios semplicemente premendo il tasto "invio". Io possiedo un eeepc Asus e una volta per puro caso mi accorsi di questo "bug". Ho riscontrato la cosa anche nel portatile di mia sorella, cmq facendo una ricerca con google sono molte le schede madri affette da questo problema. Non capisco come possa essere passato inosservato un bug del genere, si preme "invio" e il computer parte come se fosse tutto ok, al successivo riavvio viene cmq chiesta la password e quindi non ci si accorge se qualcuno lo ha acceso in nostra assenza.
Ricordo che anni fa dopo poco tempo che presi il computer portatile eeepc e mi accorsi della stranezza (per puro caso perché distrattamente non scrissi la password ma premetti "invio"), scrissi in un forum esponendo il caso. Molti mi risposero per nulla stupiti della cosa e qualcuno citò anche altri computer affetti da questo "problema". Purtroppo non ricordo affatto il forum, sono passati troppi anni (forse megalab? ma non sono per nulla sicuro, può anche darsi che era un forum asus). Cmq facendo delle ricerche ho trovato questi link:
Ricordo che anche altri computer erano così, sicuramente anche l'eeepc 701 di mia sorella (oltre al mio eeepc 1101HA). Secondo me facendo ricerche con google più approfondite usciranno altri siti.
Ciao hammer,
ho provato sul mio eeepc... non lo definirei un "bug", ma... un'impostazione poco chiara.
Come dice crazy.cat nell'articolo, la "Supervisor Password" è quella che serve per limitare l'accesso al setup del BIOS, mentre la "User Password" limita l'accesso al sistema.
La differenza qui è che non è possibile impostare una User Password senza impostare prima la Supervisor Password (del resto non avrebbe molto senso impostare una password per entrare nel sistema lasciando libero accesso al setup per rimuoverla).
L'equivoco nasce qui: l'utente inserisce solo la Supervisor Password, pensando così di aver protetto il sistema, ma in realtà ha solo protetto l'accesso al setup, ritrovandosi in questa situazione:
[scusate lo schifo di foto mossa]
Visto che la User Password non è definita, premendo invio, si entra liberamente nel sistema.
In definitiva: bisogna inserire entrambe le password.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.