Hp Pavilon Dv6 e scheda video dedicata

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
tecniconapoletano
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 560
Iscritto il: mar mag 07, 2013 11:34 am

Hp Pavilon Dv6 e scheda video dedicata

Messaggio da tecniconapoletano »

Buonasera a tutti come state ? tutto bene ?

ho un problema con il computer di un grande amico mio fraterno , comunque si e' comprato questo computer dalle seguenti caratteristiche :

i7 Core
Scheda video interna Intel integrata
Scheda Video Ati Radeon 6700m Series
Hd 1 tb 5400 rpm

e questo computer lo usa solo per navigare in internet e usare autocad , pero' gli capitano alcune cose strane , mentre usa autocad ed effettua una render la ventola interna inizia a girare cosi veloce che sembra un aereo , poi quando si avvia e' molto lento come se ci fossero dei programmi che sono pesanti , ma che anche provvedendo ad eliminarli o meglio disabilitarli il computer va sempre lento , anzi che dico lento , lentissimo , non vorrei aver sbagliato a consigliare il mio amico a prendere questo computer.

Io credo che il problema parta anche dalla gestione delle schede video infatti credo che il sistema sia impostato per funzionare con la scheda video integrata e non riesco proprio a farla funzionare sulla Ati , sapete che succede se disattivo la scheda intel dopo aver riavviato sorpresa delle sorprese il sistema funziona con la classica vga di sistema e non con la Ati come e' possibile tutto questo , ho provato di tutte le maniere , inoltre ho anche provato ad installare i driver nuovi della scheda ma mi esce sempre un messaggio di errore come si fosse verificato un errore software /hardware e che i driver non sono compatibili eppure li ho scaricati tramite il programma della Ati con riconoscimento dell'hardware installato sul computer eppure mi da errore cosa pensare ? [boh]

Mi dareste una mano a configurare questa scheda e far si che il sistema utilizzi solo la Ati come scheda video che poi e' dedicata ed e' 2 gb.

Grazie a tutti voi con affetto
Tecnico Napoletano
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Hp Pavilon Dv6 e scheda video dedicata

Messaggio da System » mer mag 22, 2013 9:20 pm


Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Hp Pavilon Dv6 e scheda video dedicata

Messaggio da The Doctor »

I portatili che utilizzano due schede video, una Intel integrata ed una ATI/NVIDIA dedicata, funzionano in base al carico di lavoro che devono eseguire. Non credo sia possibile decidere quale utilizzare come primaria: poco lavoro = scheda integrata / tanto lavoro = scheda dedicata. L'installazione dei driver, inoltre, deve necessariamente seguire un preciso ordine: prima quella integrata poi l'altra.
tecniconapoletano ha scritto:mentre usa autocad ed effettua una render la ventola interna inizia a girare cosi veloce che sembra un aereo
Probabilmente la scheda video (di fascia medio/bassa) non riesce a stare dietro al carico di lavoro, si surriscalda e parte la ventola di raffreddamento.
poi quando si avvia e' molto lento come se ci fossero dei programmi che sono pesanti , ma che anche provvedendo ad eliminarli o meglio disabilitarli il computer va sempre lento , anzi che dico lento , lentissimo , non vorrei aver sbagliato a consigliare il mio amico a prendere questo computer.
Bisognerebbe fare un'installazione pulita del sistema operativo, senza i programmi inutili installati da HP di default. Quale Antivirus è installato?
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
davide.pro
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 186
Iscritto il: lun mag 06, 2013 11:46 am

Re: Hp Pavilon Dv6 e scheda video dedicata

Messaggio da davide.pro »

sul mio portatile, che ha una configurazione a doppia scheda video come la tua, è possibile scegliere quale scheda usare per ogni applicazione. di default la maggior parte dei programmi usa la scheda integrata, per un maggior risparmio energetico.
quindi io controllerei se l'autocad è impostato per utilizzare la scheda video con memoria dedicata.
non credo sia possibile disattivare completamente la scheda intel ed usare solo la ati, almeno sul mio modello, credo sia una impostazione che dovrebbe essere data dal bios, ma non vedo la possibilità di fare questo settaggio.
"I English speak very well"
Avatar utente
tecniconapoletano
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 560
Iscritto il: mar mag 07, 2013 11:34 am

Re: Hp Pavilon Dv6 e scheda video dedicata

Messaggio da tecniconapoletano »

Buongiorno a tutti ,

grazie per le risposte che mi avete dato quindi da come ho capito da quanto detto da Thedoctor che non posso disabilitare la scheda integrata per fare funzionare solo la ati , infatti ho provato anche nel bios e nella voce Graphics Integrated " almeno ricordo cosi che era scritto " non ce' la possibilità di disabilitare e quindi solo di scegliere due modalità Fixed e Dinamic , se scelgo dinamic mi si disabilita la intel e mi si attiva la vga standard , ma di attivare solo la ati non esiste proprio.

Inoltre per il surriscaldamento e' il caso comprare una tavoletta raffredatrice ? che ne dite come idea potrebbe essere buona.

Per Davide.pro tu usi programmi di autocad cosi potresti dirmi tu come potrei impostare la scheda video dedicata.

Attendo vostre notizie
Tecnico Napoletano
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Hp Pavilon Dv6 e scheda video dedicata

Messaggio da farbix89 »

Non devi disattivarla ;)

Le moderne schede madri possono "passare" dalla scheda integrata a quella dedicata (e viceversa) senza spegnere il PC e senza agire da BIOS...fa tutto da solo il driver della scheda video.

Nel caso di NVIDIA si usa la tecnologia OPTIMUS, Mentre AMD supporta DSGT (Dynamic Switchable Graphic Tecnology).

Nel tuo caso devi verificare che la tecnologia DSGT sia attiva: in tal caso controlla che il programma scelto "parta" con la scheda dedicata (non sempre il sistema automatico effettua lo switch in maniera soddisfacente), evitando di usare la scheda integrata ;)

Tutte le risposte per il tuo modello le trovi qui :P

http://goo.gl/NjLbl
Avatar utente
tecniconapoletano
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 560
Iscritto il: mar mag 07, 2013 11:34 am

Re: Hp Pavilon Dv6 e scheda video dedicata

Messaggio da tecniconapoletano »

Grazie , cmq il control catalyst non mi funziona ogni volta che cerco di entrare mi dice che non i permessi per accedere , e che devo aggiornare i driver come mai sto fatto ? inoltre sono andato nel sito della hp , ho installato il plugin per l'autoriconoscimento del computer , per riprendere i file della scheda video , ma niente ce' sempre una clessidra che gira sempre e quindi sono bloccato.
Come devo fare?
Tecnico Napoletano
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Hp Pavilon Dv6 e scheda video dedicata

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Oltre a quanto già detto,
tecniconapoletano ha scritto:mentre usa autocad ed effettua un render la ventola interna inizia a girare cosi veloce che sembra un aereo
AutoCAD, soprattutto nelle ultime versioni, è estremamente esoso di risorse, ma con le giuste ottimizzazioni diventa gestibile anche per renderizzare (anche se per quest'ultimo processo non è proprio il massimo da impiegare). Per quanto riguarda l'avvio, controlla se sono presenti servizi accessori che ne rallentano questa fase, e disabilitali (soprattutto quelli inerenti autodesk che possono essere caricati quando serve).
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
tecniconapoletano
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 560
Iscritto il: mar mag 07, 2013 11:34 am

Re: Hp Pavilon Dv6 e scheda video dedicata

Messaggio da tecniconapoletano »

Dove posso trovare queste impostazioni che posso applicare ad autocad , tu percaso potresti consigliarmi qualche sito ?

Grazie
Tecnico Napoletano
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Hp Pavilon Dv6 e scheda video dedicata

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

In realtà non c'è una configurazione universale, ma dovrebbe essere personalizzata in funzione di chi utilizza il programma (oltre che dalle capacità della macchina). Ad ogni modo, devi andare in opzioni e controllare le impostazioni di visualizzazione, di selezione e di modellazione 3D ;)
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
tecniconapoletano
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 560
Iscritto il: mar mag 07, 2013 11:34 am

Re: Hp Pavilon Dv6 e scheda video dedicata

Messaggio da tecniconapoletano »

Caro amico uomosenzasonno , solo questa dritta mi dai per autocad ? cioe' andare nelle visualizzazioni 3d e poi cosa devo fare , purtroppo il mio amico e' sprovvisto di manuale ,e tante cose non le sa fare , sa solo disegnare pero' di queste situazioni non e' capace , quindi si rivolge a me e non vorrei fare una brutta figura visto che e' un amico fraterno al quale gli voglio un mondo di bene , mi puoi dire qualcosina in piu' ? in modo che possa dargli una mano ?

Grazie a tutti , faremo grande questo forum , tanto con i migliaia di post che apro e credo che tra poco il mio mito The doctor si scoccia e mi banna , il sito si riempirà tanto , sto spargendo anche la voce tra i miei amici.

Cordiali saluti
Tecnico Napoletano
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Hp Pavilon Dv6 e scheda video dedicata

Messaggio da System » ven mag 24, 2013 3:51 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio