Windows 10 installazione, aggiornamento, problemi ed errori vari

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum

Aggiornamento a Windows 10

Ho aggiornato senza problemi (tramite windows update o il dvd)
19
43%
Ho installato windows 10 pulito senza problemi installando da dvd
6
14%
Ho aggiornato/installato con problemi (driver mancanti, programmi o periferiche non funzionanti)
10
23%
Ho aggiornato ma sono poi tornato al sistema operativo precedente
5
11%
Non aggiornerò mai
4
9%

Voti totali: 44

rexx88p
Livello: CD-ROM (4/15)

Re: Windows 10 installazione, aggiornamento, problemi ed errori vari

Messaggio da rexx88p »

crazy.cat ha scritto:
rexx88p ha scritto:ho impostato visualizzazione foto di Windows ma nemmeno questo non funziona più dopo un update di win 10 pro. come risolvo ? grazie
prova punto di ripristino
https://turbolab.it/windows-10/come-cre ... ows-10-613

grazie della risposta, ma l'unico punto di ripristino è quello che ho creato prima di aggiornare a win 10. :fiu
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Windows 10 installazione, aggiornamento, problemi ed errori vari

Messaggio da System » ven ago 14, 2015 6:55 pm

rexx88p

Re: Windows 10 bugs

Messaggio da rexx88p »

developerwinme ha scritto:
oldman50 ha scritto:ma sicuramente altri problemi che in Windows 8.1 non riscontro
Non riscontro gli stessi problemi, ma della stessa tipologia: sistema stabile, funzionalità un po' meno.
oldman50 ha scritto: 1-non sono ancora riuscito ad avviare Windows XP pro virtuale installato in VirtualBox, metre in 8.1 funziona regolarmente.
...
3-il software Samsung magician ( per gestire SSD ) non funziona come dovrebbe, soprattutto perché non permette di attivare la funzione Rapid Mode,a mio parere fondamentale per dare sprint al pc
Hai provato a reinstallare VirtualBox e il software Samsung? Comunque, utility di questo tipo potrebbero aver bisogno che lo sviluppatori le aggiorni per il nuovo sistema operativo: si tratta di software che vanno molto a "basso livello" nell'integrazione con il sistema, dove è più facile che i cambiamenti tra due versioni diverse creino problemi.

Per Defender, prova a fargli installare una definizione scaricata da qui: http://www.microsoft.com/security/porta ... s/adl.aspx A volte lo "ricalibra".
oldman50 ha scritto:Se altri utenti avessero notato gli stessi problemi avrei piacere di conoscere la loro opinione e magari se in qualche modo hanno già risolto, senza apettare l' arrivo di altre patch.
Provato a cercare/votare/proporre nell'app feedback inclusa nel sistema operativo?
su una asus p6t dlx v2 ho aggiornato da win 8.1 pro a win 10 pro, virtualbox era già installato come pure win xp versione oem e funziona ancora, in magician (su questo pc asu z 87 pro ) il software non mi lascia attivare il rapid mode sul Samsun 840 evo 250 gb, risolveranno ? :impreco
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)

Messaggio da oldman50 »

Prova a guardare nel tuo visualizzatore eventi se quando apri edge ti esce fuori questo errore nelle applicazioni:
"Nome dell'applicazione che ha generato l'errore: MicrosoftEdge.exe, versione: 11.0.10240.16397, timestamp: 0x55af15c9
Nome del modulo che ha generato l'errore: eModel.dll, versione: 11.0.10240.16397, timestamp: 0x55af11c4"
Io nell' Event Viewer trovo questo:
Nome dell'applicazione che ha generato l'errore: MicrosoftEdge.exe, versione: 11.0.10240.16425, timestamp: 0x55bec01a
Nome del modulo che ha generato l'errore: MicrosoftEdge.exe, versione: 11.0.10240.16425, timestamp: 0x55bec01a
Codice eccezione: 0xc000027b - Offset errore 0x000a96d0 - ID processo che ha generato l'errore: 0x15f4
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

Ho appena finito di ripristinare l'immagine di windows 10, fatta subito dopo il primo aggiornamento a windows 10, perché non funzionava praticamente nulla. Edge si chiudeva, lo start non rispondeva più e la ricerca non partiva più.
Dopo il ripristino immagine scopro che edge ancora non funziona, ci sono un sacco di persone che hanno lo stesso problema ma soluzioni decenti ancora nessuna.
Quando usciremo da questa fase di beta test avanzato sarà sempre troppo tardi.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
rexx88p

Messaggio da rexx88p »

no sarà a pagamento, la fase beta tester lo stiamo facendo da ora fino al 2016. :)
zAMeWwy
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)

Messaggio da zAMeWwy »

Ma sono l'unico in questo universo a cui è andato tutto liscio alla prima? LOL
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

zAMeWwy ha scritto:Ma sono l'unico in questo universo a cui è andato tutto liscio alla prima? LOL
Non sei l'unico, ma sei uno dei non moltissimi fortunati che non hanno avuto problemi di driver o di errori stranissimi.
Benvenuto nel forum.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

oldman50 ha scritto:Io nell' Event Viewer trovo questo:
Prova questo:
***YOU MUST HAVE THE WINDOWS FIREWALL SERVICE RUNNING FOR THIS TO WORK***

1. Find C:\Windows\System32\WindowsPowerShell\v1.0\powershell.exe
2. Right-click and Run as Administrator
3. Copy this line:

Get-AppXPackage -AllUsers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml"}

4. Right-click in the Powershell window to Paste and then press Enter.
5. There is no need to restart. The fix should implement right away.

If you have previously disabled Windows Firewall or do not have it running, the above steps will result in errors. Use the steps below to enable Windows Firewall and the reverse if you wish to turn it off again afterwards.

1. Right-click the Start button -> Click Run
2. Type Services.msc and press Enter
3. Scroll down to find Windows Firewall
4. Right-click then click Properties
5. Under Startup Type dropdown -> Select Manual. Click Apply
6. In the top left portion of the Services Window, Click Start this service.
Importante, non chiedermi perché, è che tu attivi il firewall di windows. Il comando get l'avevo visto citato in molti post ma nessuno diceva di attivare il firewall.
rexx88p

Messaggio da rexx88p »

crazy.cat ha scritto:
zAMeWwy ha scritto:Ma sono l'unico in questo universo a cui è andato tutto liscio alla prima? LOL
Non sei l'unico, ma sei uno dei non moltissimi fortunati che non hanno avuto problemi di driver o di errori stranissimi.
Benvenuto nel forum.
non è l'unico che ha aggiornato senza problemi almeno un pc, aggiornamento senza problemi con hardware "vecchio" asus p6t dlx v2 chipset x58, nessunissimo problema con il media creation tool, su hardware più "recente" z87 problemi con la scheda di rete, ad ogni minimo aggiornamento non funzionava se non ripristinando i driver precedenti, va bhe poi ho scoperto che per la asus z87 pro avevano i driver per win 10. :fiu
oldman50

Messaggio da oldman50 »

crazy.cat ha scritto:
Prova questo:***YOU MUST HAVE THE WINDOWS FIREWALL SERVICE RUNNING FOR THIS TO WORK***
1. Find C:\Windows\System32\WindowsPowerShell\v1.0\powershell.exe
2. Right-click and Run as Administrator
3. Copy this line:
Get-AppXPackage -AllUsers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml"}
4. Right-click in the Powershell window to Paste and then press Enter.
5. There is no need to restart. The fix should implement right away.
If you have previously disabled Windows Firewall or do not have it running, the above steps will result in errors. Use the steps below to enable Windows Firewall and the reverse if you wish to turn it off again afterwards.
1. Right-click the Start button -> Click Run
2. Type Services.msc and press Enter
3. Scroll down to find Windows Firewall
4. Right-click then click Properties
5. Under Startup Type dropdown -> Select Manual. Click Apply
6. In the top left portion of the Services Window, Click Start this service.
Udite,udite... la procedura consigliatami da crazy.cat mi ha ripristinato il tasto Start, il Microsot Edge, il Windows Store,il tasto Ricerca e il Centro Notifiche : niente male neh..? Per maggior precisione debbo dire che ho eseguito solo la prima parte della procedura che è terminata con una serie di errori, per cui mi preparavo già ad eseguire la seconda, poi però tutto ha funzionato. Ora c'è solo da augurarsi che duri. Grazie a crazy.cat.
ps. : scusa ma non ricordo come si iserisce il tasto mostra/nascondi
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

oldman50 ha scritto:Per maggior precisione debbo dire che ho eseguito solo la prima parte della procedura che è terminata con una serie di errori
La seconda parte serviva solo a farti riattivare il firewall di windows. Forse lo hai già attivo?
Anche a me ha dato alcuni errori, però edge è ripartito.
oldman50 ha scritto:ps. : scusa ma non ricordo come si iserisce il tasto mostra/nascondi
Devi usare spoiler invece di quote.
oldman50

Messaggio da oldman50 »

Hai ragione, nella procedura si parla di errore solo nel caso in cui si abbia disattivato o disabilitato il Firewall di Windows, mi era sfuggito, tanto era l' entusiasmo di provarla..., dal momento però che io lo tengo sempre attivo, quando ho ricevuto messaggi di errore alla fine della prima procedura ho pensato che qualcosa fosse andato storto e si potesse rimediare con la seconda. A proposito il servizio Windows Firewall nel mio pc è su Automatico, mentre li consigliano su Manuale, che ne pensi, è ininfluente o è meglio cambiarlo ?
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

Continuano gli errori misteriosi
Immagine
rexx88p

Messaggio da rexx88p »

presupposto che che hai già installato win 7 o win 8 e vorresti AGGIORNARE a win 10, controlla la ver. installata che sia a x86 o x64, scarica il media creation tool e aggiorna con quello lasciando file e cartelle che hai già. :fiu
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

rexx88p ha scritto:presupposto che che hai già installato win 7 o win 8 e vorresti AGGIORNARE a win 10, controlla la ver. installata che sia a x86 o x64, scarica il media creation tool e aggiorna con quello lasciando file e cartelle che hai già. :fiu
Ho già aggiornato, lo stavo un attimo spremendo per fare qualche prova e qualche articolo e saltano fuori le cose strane.
oldman50

Messaggio da oldman50 »

Quando clicco sul menu Start non sempre l' apertura è immediata, a volte impiega un paio di secondi e, ti dirò, resto li con il fiato sospeso, comunque, facendo tutti gli scongiuri possibili e immaginabili, sembra che ora vada tutto a gonfie vele. Sono riuscito anche a far funzionare Windows XP virtuale in VirtuaBox, cosa che fino a qualche giorno fa non mi è era possibile, probabilmente perchè ho installato l' ultima versione 5.0.2.
Per quanto riguarda il Firewall di Windows mi rispondo da solo : ho provato ad impostarlo su Manuale ma al primo riavvio del Sistema una bandierina sul lato destro del desktop mi ha avvertito che il Firewall era disattivato, per cui ho rimesso su Automatico.
Grazie di nuovo crazy.cat
:grazie
rexx88p

Messaggio da rexx88p »

il menu start sia di win 8 e il nuovo di 10 non mi piacciono, ho installato classic shell e personalizzo sia il tasto start che il menù e pure esplora risorse.
oldman50

Messaggio da oldman50 »

rexx88p ha detto:
il menu start sia di win 8 e il nuovo di 10 non mi piacciono, ho installato classic shell e personalizzo sia il tasto start che il menù e pure esplora risorse.
Quasi quasi lo provo, ma se poi non mi piace e mi si blocca di nuovo lo Start di Windows 10 ? Va beh, c'è sempre la procedura consigliata da crazy.cat, la si può sempre ripetere. Sapete ragazzi, stavo pensando, per quanti problemi abbia dato a me l' installazione pulita di Windows 10, da quanto leggo in questa discussione, ne sta dando di più l' aggiornamento da un OS precedente, non credete ? Poi mi viene un altro dubbio, chi passa da Windows 7,8,8.1 a Windows 10 ottiene l' aggiornamento in modo gratuito, ma chi a partecipato al programma di test come insider installando da una iso, potrà mantenere la proprietà del sistema operativo, oppure, ironia della sorte, gli verrà chiesto di acquistarlo ?
rexx88p

Messaggio da rexx88p »

per l'ultima domanda non so che dirti, per il classic shell se hai dei dubbi crea un punto di ripristino e installi. un'installazione pulita dovrebbe funzionare al meglio, in teoria ma in pratica come hai constatato da problemi, aggiornando da un o/s installato alcune problematiche di win 10 si "piallano" es. driver già installati ecc.
oldman50

Messaggio da oldman50 »

rexx88p ha scritto :
per il classic shell se hai dei dubbi crea un punto di ripristino e installi
E qui metti il dito nella piaga : Windows 10 è installato in dualboot con Windows 8.1 in un Samsung 850 EVO SSD e " ovunque il guardo io giri " per dirla con il Metastasio, in rete tutti dicono che, per allungare la vita dell' HD, convenga disabilitare il Ripristino Configurazione di Sistema. Ora, con i precedenti OS installati su HDD almeno salvavo Immagini di Sistema da ripristinare al bisogno e debbo dire che più volte mi sono tirato fuori dai guai. Ora però tempo fa ho provato a ripristinare un' immagine di Windows 8.1 nell' SSD e sinceramente non ci sono riuscito. Aprii allora un thread in un Forum e mi fu detto che con l' SSD non è la stessa cosa che ripristinare su HDD, per cui ora da questo punto di vista mi trovo scoperto, senza un punto di ripristino e senza una immagine di sistema, la situazione è veramente poco tranquilla ! Forse avrei dovuto seguire il consiglio che mi fu dato in quel forum di installare Acronis True image, ma sinceramente ho sperato che nel frattempo Microsoft adeguasse il ripristino integrato agli SSD. Che tu sappia, sia per Windows 8.1 che Windows 10, un ripristino di Immagine di sistema su SSD attualmente è possibile ?
rexx88p

Messaggio da rexx88p »

effettivamente ho letto anch'io in qualche forum che sconsigliano il punto di ripristino su sdd, diversamente dai hdd, non ho mai avuto la necessità di ripristinare da sdd Samsung 850 pro 500gb sul notebook ma ho un punto di ripristino. sul pc fisso ho 1 hdd con win 7, 1 sdd 840 evo 250 gb aggiornato a win 10, 1 sdd ocz 180 serie 250gb con win 8.1 e 1 hdd con win 8.1. (sono paranoico, nel senso che i vari hdd/sdd sono scollegati elettricamente quindi non sono in funzione se non collego il cavetto che li alimenta, 1 alla volta ovviamente a pc spento, questione di secondi ma avrò sempre qualcosa che funziona in caso di problemi, quando meno me/ce lo aspettiamo, con un hdd o sdd o in base alla necessità dei software/giochi o altro) si mi sono dilungato un po'. sul Samsung 840 evo aggiornato a win 10 da 8.1 ho creato un punto di ripristino e dovrei provare, è la clonazione dell' ocz fatta con un doking station, copia 1:1 che se anche qualcosa va male rifaccio la clonazione, win 10 ha la funzione che aveva win 7 il tool integrato che permette di effettuare sia un backup/immagine della partizione o tutto il contenuto dell'sdd/hdd su supporto esterno usb e creare il cd per il ripristino sempre di Windows (ma anche sullo stesso sdd/hdd). tempo fa creai un'immagine della partizione C: 250 gb di un hdd su un hdd usb con macrium reflect, volevo ripristinarla su un sdd da 250 gb ma non sono riuscito, partiva il cd ma in fase di boot non proseguiva le operazioni richieste. ho pensato che avevo fatto qualche errore ma ora anche a te è capitato che il ripristino di una immagine su sdd è fallita, mi diletterò in qualche tentativo di cosa sia possibile e cosa no. comincerei dal tool integrato di win 10 sul Samsung 840 evo.
oldman50

Messaggio da oldman50 »

rexx88p ha scritto :
tempo fa creai un'immagine della partizione C: 250 gb di un hdd su un hdd usb con macrium reflect, volevo ripristinarla su un sdd da 250 gb ma non sono riuscito, partiva il cd ma in fase di boot non proseguiva le operazioni richieste
Ostrega, stesso identico problema! Ma almeno tu eri partito da un immagine su hdd e quindi il fallimento potrebbe essere plausibile, io invece avevo creato un immagine di un SSD e provavo a ripristinarla sullo stesso senza successo ! La tecnologia degli HD va avanti, mentre gli sviluppatori di Software non si adeguano, non ti sembra un tantino strano ? Mah, vorrà che dire che comincerò a fare delle prove per vedere se nel frattempo qualcosa è cambiato. Anch'io ho vari HD scollegati fisicamente sia dalla scheda madre che della rete elettrica, magari provo a ripristinare un' immagine di Windows 10 su un identico Samsung 850 EVO SSD, dovrei averlo, e poi vedo come si comporta, tanto ormai la situazione per me è chiara, credo che come OS mi orienterò quasi esclusivamente verso Windows 10, sempre che resti stabile come ora. Il mio timore più grande è che una prossima build di Microsoft, anziché sistemare bug, rimetta tutto in discussione, come mi è capitato nel passaggio dalla 9926 alla 10240, Per fortuna poi intervenne la mano divina di crazy.cat !
rexx88p

Messaggio da rexx88p »

ho trovato questo.www.youtube.com/watch?v=bXTRKCpAR-o tra win 7 o 8 cambia poco per il ripristino immagine. sto crazy.cat lo trovo in parecchi forum, dev'essere bravo.
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

rexx88p ha scritto:sto crazy.cat lo trovo in parecchi forum, dev'essere bravo.
crazy.cat chi???? :D
Al massimo mi trovi attivo in due forum, se poi mi citano in altri posti non è colpa mia.
rexx88p

Messaggio da rexx88p »

:) se hai risposto ci sei. :)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Windows 10 installazione, aggiornamento, problemi ed errori vari