Permettimi un momento di immodestia, per non dire superbia: questo l'avevo pensato anch'io, anche se non l'ho scritto. Ed adesso l'ho anche verificato. Funziona proprio come tu dici.PippoDJ ha scritto: credo che il problema sia nel comando rtcwake usato con l'opzione "-m no" (che impedisce la sospensione istantanea del PC, lasciando all'utente la possibilità di effettuarla manualmente).
Senza quell'opzione, i comandi successivi a rtcwake, vengono eseguiti al risveglio della macchina (come ti aspetti), ma se la macchina non viene messa in standby da rtcwake (con l'opzione "-m no"), i comandi successivi vengono eseguiti subito.
Il che però significa che non posso programmare la registrazione e poi rimettermi a lavorare sul pc fino a che mi va, e poi mettere il pc in standby, prima di andare a dormire, essendo sicuro che ho lasciato tutto pronto (l'immagine creata dal file creaico.sh serve proprio a questo). Posso programmare lo spegnimento 2 o 3 ore dopo, questo si, ma poi quell'orario e' tassativo perche' il crontab deve essere lanciato per far partire il rtcwake; e neanche posso programmare il crontab dopo es 6 ore e poi mettere io in standby, contando sul fatto che il crontab viene aggiornato al momento in cui dico "applica" alla GUI. Il crontab per funzionare, e far funzionare rtcwake, deve essere effettivamente avviato da pc acceso. L'ho provato e verificato. Evidentemente al di la' delle impostazioni che posso verificare col comando da terminale crontab -l, succede qualcos'altro quando il crontab parte da pc acceso, in maniera "normale".
Dopodichè tu dici : "Ma aggiungiamo un altro po' di carne al fuoco" e da qui per me parli arabo: tali sono gli scripts, if, then, parametri posizionali....
La cosa che mi interessa del parametro $ è relativa al suo uso all'interno del comando data, per il resto ricordati che io sto' sempre in 1a elementare, ...2a và.