Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
vince1948 ha scritto:C'è poco da tenere acceso c'è un blocco, misura interrotta... che vuol dire?
Hai altri PC, tablet eccetera connessi alla rete?
Per ottenere una misurazione che sia un minimo attendibile è ovviamente necessario che non ci siano altri dispositivi nella rete locale che "rubino" banda all'applicazione mentre sta effettuando il test: Istruzioni per l'utilizzo di Ne.Me.Sys..
I valori in millisecondi del tracert vanno bene. Si profila all'orizzonte l'ipotesi di un cavo il cui isolamento è venuto meno oppure di un apparato in centrale che funziona male. Controlla la presa dove è attaccato il modem router,affinche il cavo sia collegato correttamente. Controlla lo stato dei cavi tuoi in casa tua nel tuo impianto. fatto questo chiama il numero del provider ed esponi un reclamo.
Si, un server e un client.
In effetti il sistema mi vede in rete lan, ma ho precluso, tramite psw, ogni possibilità di intervento in lettura o scrittura verso gli altri pc e viceversa.
Riguardo la bontà dei cavi ecc.. ti riferisci all'impianto lan, oppure all'impianto telefonico in casa oppure a tutti e due?
Per quanto riguarda i cavi esterni sono una schifezza, ad un certo punto lontano una cinquantina di metri si vede il rame interno del doppino, la copertura esterna cavo non c'è più, alle mie rimostranze il tecnico che è venuto a vedere ha chiamato un suo capo e la decisione è stata perentoria, non si cambia nulla fin tanto che la linea funziona, belin non riesco a capire come faccia a sparare una velocità di download di 7.36 Mbps, upload di 0.71 Mbps e PING 43 ms.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo.
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Questi sono i dati che non sò come interpretarli,cosa significa satura,potrebbe indicare problemi sulla mia linea,vi invio anche lo speedtest di pochi secondi fa :
chiedo scusa se faccio un'ulteriore richiesta su questo problema (anche dopo intervento tecnico non si capisce da cosa dipenda),ma siccome non sono una cima in queste cose,potrei sapere se collegando un'adattatore wireless al mio pc desktop (non provvisto di scheda wireless),anche con il problema adsl,potrei velocizzare collegandomi in wi-fi (senza quindi cavo ethernet),grazie.
pilar78 ha scritto:(anche dopo intervento tecnico non si capisce da cosa dipenda)
potrei sapere se collegando un'adattatore wireless al mio pc desktop (non provvisto di scheda wireless),anche con il problema adsl,potrei velocizzare collegandomi in wi-fi (senza quindi cavo ethernet),grazie.
allora finalmente mi sono deciso a collegare il pc alla presa principale,seppur lento,tocca i 3 mega abbondanti,mentre se lo collego nel mio studio tramite prolunga (dove è sempre stato),scende ai "soliti" 0,47,quindi qualcosa non và comunque nella linea,dove prima sfiorava i 6,80 mega,ma ancor di più dove lo aggancio ora,premesso che sono prese a muro tripolari di circa 30 anni fa,chiederò prima al tecnico infostrada se può venire per un controllo,non solo sulla centralina,in caso negativo cerco un'elettricista,vi terrò comunque informati.
pilar78 ha scritto:potrei sapere se collegando un'adattatore wireless al mio pc desktop (non provvisto di scheda wireless),anche con il problema adsl,potrei velocizzare collegandomi in wi-fi (senza quindi cavo ethernet),grazie.
mi sono deciso a collegare il pc alla presa principale,seppur lento,tocca i 3 mega abbondanti,mentre se lo collego nel mio studio tramite prolunga (dove è sempre stato),scende ai "soliti" 0,47
Se lo scopo non è "velocizzare" la connessione, ma far arrivare comodamente la rete cablata dal modem (collegato alla presa telefonica principale) fino allo studio, ti conviene acquistare una coppia di adattatori powerline tipo questi.
pilar78 ha scritto:quindi qualcosa non và comunque nella linea,dove prima sfiorava i 6,80 mega,ma ancor di più dove lo aggancio ora,premesso che sono prese a muro tripolari di circa 30 anni fa,chiederò prima al tecnico infostrada se può venire per un controllo,non solo sulla centralina,in caso negativo cerco un'elettricista,vi terrò comunque informati.
Hai ricontrollato il Margine SNR mentre il modem è collegato direttamente alla presa principale senza la prolunga?
Se il valore è buono, potrebbe essere che i 3 Mbit/sec siano dovuti ad un problema di traffico e non alla linea disturbata. Nel qual caso l'intervento di un tecnico sul posto sarebbe inutile.
Aggiornamento importante,a parte che il tecnico (senza chiamarmi),ha chiuso la pratica come risolta,vorrei informarvi su una cosa stranissima,magari esperti elettronici possono aiutarmi,il mio impianto telefonico è così composto presa principale con attaccato telefono principale,da questo è collegato un secondo cavo per una seconda presa a cui è collegato un cordless,da qui parte il cavo che poi andrà in altra stanza dove un tempo c'era un'altro telefono e da questo (più vicino al mio studio),il cavo da me installato più recentemente da cui prendo linea adsl (tutto funzionante fino a pochi mesi fa),alle prime due prese se collego questo tipo di filtro e collego il router direttamente alla presa principale va tutto bene,mentre nel mio studio non arriva proprio linea adsl,al contrario se collego quest'altro tipo di filtro (in dotazione con il router) arriva la linea adsl nel mio studio ma non và oltre 1 mega di velocità,spero sia comprensibile,magari qualcuno può darmi una mano con questi ulteriori dettagli,grazie.
pilar78, io ribadisco il consiglio che già ti ha dato PippoDJ: chiama un tecnico.
Visto che devi far controllare l'impianto in casa, a mio avviso, è meglio se chiami il tuo elettricista di fiducia.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
pilar78 ha scritto:il mio impianto telefonico è così composto
è molto difficile descrivere (e capire) "a parole" il cablaggio di un impianto.
Però sembra di intuire che, in qualche modo, la linea telefonica arrivi allo studio già "filtrata", cioè priva del segnale ADSL.
Prima di procedere con ulteriori analisi, vorrei essere sicuro che fosse chiaro lo scopo dei filtri ADSL.
Anche se il nome può trarre in inganno, un "filtro ADSL" non è necessario per il funzionamento di un modem ADSL: è possibile collegare il modem direttamente alla linea telefonica senza nessun filtro.
Al contrario: i filtri ADSL servono per eliminare il segnale ADSL dalla linea telefonica. Infatti, collegare un apparecchio telefonico ad una linea che contiene anche il segnale ADSL, produce un fastidioso ronzio che disturba le chiamate vocali. L'inserimento di un filtro ADSL, subito prima del telefono, consente di eliminare la componente ADSL con il risultato di rimuovere anche il ronzio.
Viene da sé che non è una buona idea collegare il modem a valle di una presa filtrata, visto che il segnale ADSL non è più presente (o lo è in misura estremamente ridotta).
Venendo alla pratica: in entrambi i modelli di filtro che hai a disposizione, nella presa RJ11 (quella contrassegnata da "MODEM" o "ADSL") sono disponibili entrambe le componenti: fonìa + ADSL, mentre dalla presa tripolare, esce soltanto la componente fonìa (pertanto è inadatta al collegamento del modem).
Se il segnale che arriva al modem nello studio (come sembra di capire dalla tua descrizione) è lo stesso che è stato precedentemente filtrato per l'uso nei due apparecchi telefonici, ovviamente la cosa non può funzionare.
Vedi se riesci a fare in modo di inserire i filtri solamente prima dei due telefoni, altrimenti chiedi ad un elettricista se può fare il lavoro per te.
Comunque (come già detto molte volte nel corso di questa discussione) se vuoi testare correttamente la qualità della tua linea, come richiesto dalla domanda iniziale:
PippoDJ ha scritto:Prova a staccare tutti gli apparati dalle prese telefoniche, filtri ADSL compresi, in modo che solo il router sia collegato all'impianto telefonico.
Cosa che, tra l'altro, ero convinto avessi già provato un paio di settimane fa.
Cosa che, tra l'altro, ero convinto avessi già provato un paio di settimane fa. .
Credo di averlo detto,una volta collegato alla principale il valore era nella norma,comunque stamattina,dopo aver rimesso i "vecchi" filtri adsl,accendo il router e mi ritrovo questo speedtest e questi valori del router ,come li valutate.
Cosa che, tra l'altro, ero convinto avessi già provato un paio di settimane fa. .
Credo di averlo detto,una volta collegato alla principale il valore era nella norma,
Beh dipende da cosa intendi con "nella norma"...
pilar78 ha scritto:finalmente mi sono deciso a collegare il pc alla presa principale,seppur lento,tocca i 3 mega abbondanti
...in quell'occasione avevi parlato di 3 Mbit/sec, ma la tua ADSL dovrebbe arrivare a 8 Mbit/sec.
Avevi tolto tutti i filtri?
pilar78 ha scritto:comunque stamattina,dopo aver rimesso i "vecchi" filtri adsl,accendo il router e mi ritrovo questo speedtest [...] e questi valori del router [...],come li valutate.
Il router ha agganciato la portante a ~5 Mbit/sec, quindi a 8 non ci può arrivare, però è una velocità più che sufficiente per la maggior parte delle esigenze.
C'è una leggera differenza (~1,5 Mbit/sec) con il valore rilevato dallo speedtest, ma può essere dovuta ad applicazioni in background che stanno usando la connessione o ad altri dispositivi collegati al router.
Se le cose rimangono così (stabili e senza disconnessioni), potresti anche accontentarti. Ma se, collegando il modem direttamente alla presa principale, noti che i valori sono molto migliori, prendi in considerazione l'uso di due adattatori powerline (come scritto in qualche post precedente) per far arrivare la rete al tuo studio.
grazie delle puntualizzazioni,alle volte sò di essere troppo maniacale,quando le cose non vanno come dovrebbero,però adesso con il passare delle ore,il tutto stà tornanado davvero nella norma,ecco i valori del router
e questo lo speedtest
Siccome in windows10 il sistema si riserva il 20% della banda,cosa succede se sullo stesso router vanno 5 pc windows10?
Si esaurisce tutta la banda o rimangono dei margini di banda?
Sono collegato alla presa principale oramai da 4 giorni,i sintomi che si palesano,sono i seguenti,la mattina appena accendo il router valori nella norma,nel corso della giornata scendono drasticamente,cioè adsl infostrada 8 mega,prima sfiora i 7 mega,mentre il pomeriggio-sera la metà 3.5 - 3.7,ovviamente se accendo e spengo il router,il tutto torna alla normalità per poi decadere come sempre,i filtri sono nuovi e il Router come detto in uno dei primi post, comprato da 10 giorni,la mia valutazione da non esperto mi porta a prendere in considerazione,prima di tutto quella di cambiare le vecchie prese a muro tripolari (sip),quali sono i vs. consigli in merito,considerando che le telefonate intercorse con tecnici Infostrada,hanno portato a constatare la bontà della linea dalla centrale verso la mia abitazione,grazie in anticipo dei consigli.
Ho ricevuto voce registrata Infostrada sezione tecnica "abbiamo effettuato verifiche in merito alla sua segnalazione,problema adsl,il disguido è stato risolto",effettuo verifiche speedtest e valori router,tutto ok,decisamente non soddisfatto per il tempo che mi hanno fatto perdere,cercando di trovare il problema nella mia linea telefonica di casa (dal mese di Agosto),incrociando le dita che non sia solo momentaneo.....
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