Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Salve, da tempo sul mio PC per fare in modo di sentire l'audio devo aprire qualche applicazione o gioco che faccia un rumore forte e dopo parte; se lascio il pc fermo e dopo riprendo l' audio sparisce di nuovo e con il metodo solito lo riavvio. Pensavo fosse una questione di altoparlanti esterni, ma ne ho comperati di nuovi della Logitech e il problema persiste.
Ho provato ad aggiornare il driver del chip (Via Hd audio) ma il problema persiste. Ho una scheda madre Asus P8H61-M LX3 PLUS R2.0 su SO Windows 10. Ho pure controllato eventuali opzioni di risparmio energetico ma niente... Qualcuno sa dirmi cosa fare ?? Grazie anticipatamente
Ciao kech63,
il problema si presentava anche prima del passaggio a Windows 10?
C'è una funzione (di cui, in tutta sincerità, non ho mai capito perfettamente lo scopo) che consente a Windows di ridurre il volume della scheda audio in presenza di non meglio precisate "attività di comunicazione".
La trovi in Pannello di controllo > Audio > Comunicazioni. Non so se possa avere qualche attinenza col tuo problema, ma io proverei comunque ad impostarla su "Non intervenire":
Ciao Pippo,
si, il problema si presentava anche prima msu Windows 8..ho controllato le impostazioni audio - comunicazioni e ho impostato "non intervenire"...
kech63 ha scritto:si, il problema si presentava anche prima msu Windows 8..
Te l'ho chiesto perché i driver ufficiali della tua scheda madre si "fermano" alla versione per Windows 8.1, mentre dal sito VIA puoi scaricare la versione 11.10b per Windows 10 da questo indirizzo: VIA Vinyl HD Audio Driver - version V11.10b.
Ad ogni modo assicurati di aver installato la versione 11.10b (controlla in Gestione dispositivi).
In alternativa, puoi provare i driver Microsoft che, a volte, funzionano meglio di quelli forniti dal produttore: disinstalla i driver attuali e usa Windows update per installare quelli Microsoft.
Un'altra cosa che puoi tentare: Pannello di controllo > Audio > Riproduzione > tasto destro su Altoparlanti > Proprietà > Caratteristiche avanzate e metti la spunta su "Disattiva tutti i miglioramenti".
[a seconda del driver installato, potresti trovare questa voce sotto categorie/nomi leggermente diversi].
Infine, se gli altoparlanti non sono collegati alla presa jack verde nel retro del case, ma (ad esempio) ad una presa nel frontale, potresti voler modificare nel BIOS la modalità della scheda audio da "HD Audio" a "AC '97 compatibile".
Se niente di tutto questo risolve, si delinea la prospettiva di un problema hardware: dovresti provare ad avviare il sistema con un CD live (possibilmente non Windows) e controllare se il problema si verifica anche in quel caso.
Allora innanzitutto grazie; se entro in Gestione dispositivi e apro Controller audio, video e giochi visualizzo questo:
NVIDIA High Definition Audio
NVIDIA Virtual Audio device( Wavw Extensibile) (WDM)
VIA HD AUDIO ( questa con driver data 15/06/2015 versione driver 6.0.11.800
Da quello che ne capisco non sono i driver che hai elencato Pippo..
kech63 ha scritto:se entro in Gestione dispositivi e apro Controller audio, video e giochi visualizzo questo:
NVIDIA High Definition Audio
NVIDIA Virtual Audio device( Wavw Extensibile) (WDM)
C'è qualche motivo particolare per cui questi driver sono installati nel tuo PC?
Nelle specifiche della tua scheda madre non risulta nessun dispositivo NVIDIA.
VIA HD AUDIO ( questa con driver data 15/06/2015 versione driver 6.0.11.800
Da quello che ne capisco non sono i driver che hai elencato Pippo..
No. Infatti quelli che ti ho consigliato sono più recenti: 6.0.11.1000b del 18/08/2015.
Se non hai motivi particolari per tenerli (cioè se non hai schede aggiuntive NVIDIA), disinstalla i driver NVIDIA, riavvia la macchina e controlla se cambia qualcosa.
Se ci sono ancora problemi, disinstalla anche i driver VIA, riavvia la macchina e installa i driver che ti ho consigliato.
Allora, innanzitutto vi Auguro un Buon 2016;
Ho provato a disinstallare le schede NVIDIA e reinstallare drivers originali che mi avete consigliato ma il problema riripersiste.( le schede NVIDIA si reinstallano automaticamente con il riavvio del PC). Ho fatto allora partire il PC con Ubuntu per vedere se il problema era di Windows e anche con quel sistema operativo niente suoni...Dovró penso rassegnarmi...Cosa ne dite ??
kech63 ha scritto:( le schede NVIDIA si reinstallano automaticamente con il riavvio del PC)
Questo è piuttosto strano. Sei sicuro di non avere dispositivi NVIDIA? Ad esempio una scheda video aggiuntiva con uscita HDMI?
Ad ogni modo, se non li puoi disinstallare, prova a disattivarli: tasto destro su NVIDIA High Definition Audio e NVIDIA Virtual Audio device poi scegli "Disattiva".
Assicurati anche che, in Dispositivi di riproduzione, il dispositivo predefinito sia VIA HD AUDIO.
Poi riavvia.
Ho fatto allora partire il PC con Ubuntu per vedere se il problema era di Windows e anche con quel sistema operativo niente suoni...Dovró penso rassegnarmi...
Probabilmente sì, ma non necessariamente: un conflitto a livello hardware, potrebbe tranquillamente manifestarsi a prescindere dal sistema operativo in uso.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.