Trasferisci le distro Linux su una pendrive con Linux Live Usb Creator e con queste avvia l’installazione di Linux o la scansione per la ricerca di malware e problemi al computer.

Linux Live Usb Creator è una piccola utility, utilizzabile da Windows previa installazione del programma, che permette di creare una pendrive avviabile, con cui far partire un computer, per eseguire diagnostica del sistema, ricerca di malware o l'installazione di numerose distro Linux.

Per vedere la lista delle distro supportate potete collegarvi in questa pagina o cliccare sul pulsante Scarica, presente nel programma, scegliere quello che vi interessa e avviare il download.

Crea pendrive avviabile Linux Live Usb Creator

L’installazione di Linux Live Usb Creator non richiede cose particolari e anche il suo funzionamento, anche grazie al fatto di essere tradotto in italiano, è piuttosto semplice.

Non dovete fare altro che scegliere la pendrive, quando il semaforo diventa verde, passate alla scelta del supporto da trasferire nella pendrive, cliccando sul ? potete ottenere maggiori informazioni, queste sono in inglese, sulla funzione che state utilizzando in quel momento.

Una volta scelta l’immagine ISO si avvia la verifica se è tra quelle compatibili con questa versione del programma, o si potrà tentare di copiarla sulla pendrive con le impostazioni di quella che gli somiglia di più. Nell’immagine a destra stavo utilizzando la versione precedente di Ubuntu, la 14.04.

Quando previsto si può creare uno spazio, sulla pendrive, per la persistenza dei dati che ci interessa mantenere nella pendrive tra un utilizzo e l’altro.

Crea pendrive avviabile Linux Live Usb Creator

Una volta scelte le opzioni che vi servono dovete solo cliccare sul fulmine per avviare la creazione della pendrive, attendete alcuni minuti per il trasferimento dell'immagine ISO nella pendrive e la comparsa del messaggio che la chiavetta USB è pronta.

Dopo la creazione del supporto di boot, non dovrete fare altro che avviare il computer, tramite la pendrive, rispettando il giusto ordine di boot e allora potrete procedere all’installazione della distribuzione Linux scelta, o eseguire i test che vi servono e che avete trasferito nella pendrive.