Grazie di tutto a tutti e meno male che il forum TL c'è.
Come collegare in lan una stampante...
Regole del forum
- vince1948
- Livello: Workstation (10/15)
Re: Come collegare in lan una stampante...
Grazie di tutto a tutti e meno male che il forum TL c'è.

Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
- vince1948
Ho sostituito la stampante citata nella discussione con una multifunzione, cosi mi fa anche da fotocopiatore, l'attuale è andato in pensione.
Nonostante i 76 messaggi di questa discussione, sono alle solite, la multifunzione non è vista dal client e dal miopc.
La Brother MFC-8950DW, prevede tre possibili modi d'installazione, USB/Rete/IP.
Infilato il disco installazione tutto procede fino alla scelta su citata, questa volta mi decido per la configurazione multi in rete Lan, ovviamente appena prima ho collegato la multi al HUB con un cavo di rete.
Sui PC le concessioni di condivisione sono attivate.
Ma se voglio che funzioni, almeno sul client, devo impostare la configurazione con il metodo IP, cosi anche il miopc può stampare, ma a differenza del client niente scan o fax solo stampe.
Ora la configurazione Hardware è cosi:

- jack.ese
- Livello: Scheda perforata (1/15)
Per questo, solitamente, si deve configurare un profilo FTP o SMB nella rubrica della stampante.
Questo ti può aiutare:
http://download.brother.com/welcome/doc ... ta_stn.pdf
- vince1948
In effetti per farla funzionare sul client ho dovuto collegarla via introduzione IP, ma poi quando cerco di installarla anche sul "miopc" anch'esso collegato alla rete lan, riesco solamente a far funzionare la sola stampante, scanner e fax no!.
L'ho reinstallata sul client, con la funzione collegamento USB, dove con il pc client riesco a far funzionare tutte le funzioni.
Se poi provo a fare la stessa cosa sul "miopc" riesco solo a stampare, perchè ovviamente la condivido con il client.
In pratica,se non sbaglio ragionamento, quando lancio l'installazione della multifunzione con il suo dischetto originale, dal client, e scelgo la soluzione collegamento "rete Lan" mi aspetto che, dopo averla collegata con un cavo di rete all'HUB che a sua volta è collegato al router, questa venga "vista"... invece no, come se non esistesse.
Morale la domandona è: perché nonostante sia collegata in rete questa multifunzione non viene vista da tutti i pc client in rete lan, siano essi il pc "client" e il "miopc"?

- jack.ese
Io, se fossi in te, la metterei in LAN cablata. Perciò:
- colleghi la stampante tramite cavo ethernet allo switch;
- dal display della stampante vai nelle impostazioni e assegni un ip fisso (statico).
Da ogni PC dove vuoi stampare la devi installare con la solita procedura:
star, dispositivi e stampanti, aggiungi stampante, stampante locale, crea nuova porta TCP/IP e metti l'ip fisso della stampante scelto in precedenza. Se ti chiede driver usi il CD in dotazione.
Scanner:
come detto in precedenza devi settare un profilo FTP nella rubrica della stampante collegandoti da un browser (IE, Chrome, Firefox,..) di uno dei PC all'indirizzo ip della stampante. Basta digitare "http://indirizzoipstampante" sulla barra degli indirizzi.
Segui questo video passo passo (è in inglese ma molto facile, della serie "the pen is on the table")
https://www.youtube.com/watch?v=JoHQSBpZTQU
Fax
Immagino che vuoi usare il PC-Fax e non quello tradizionale...onestamente mai usato!

Pagina 42 del manuale dovrebbe esserti di aiuto:
http://download.brother.com/welcome/doc ... 414016.pdf
Per altri fastidi legati allo scanner e pc-fax:
http://support.brother.com/g/s/id/htmld ... r13_5.html
- vince1948
Allora se ho capito bene... fino ad ora non ho capito un tubo, mica male nè!
In pratica mi sto scervellando per trovare una soluzione d'impostazione che non esiste, o meglio non è quella che mi aspettavo.
Pensavo che l'installazione di una stampante multifunzione sui vari pc collegati in rete in Lan, si riducesse al rilevamento della multifunzione e la relativa scelta per accettazione su ogni pc, e il discorso finiva li.
Della serie installazione nuova stampante rilevazione della stessa in rete Lan, accettazione... un po' come si fa con la condivisione previa installazione su un pc via USB... aivoglia cercarla... sono proprio una foca.
Ok mi metto il cuore in pace ed eseguo la procedura da te suggerita.
Riguardo il fax, che nel mio caso ha un numero telefonico dedicato, l'ho semplicemente collegato alla linea telefonica.
Un ultima cosa, cosi facendo avrò collegato ad ogni pc in rete la multifunzione, però per un amigliore gestione gradirei, una volta assegnato l'IP alla multifunzione, installarla su ogni pc tramite il programma dedicato per la gestione di scanner/ fax... Control Center 4, vedi allegato, mi sembra fattibile visto che ad un certo punto l'installazione mi chiederà l'IP.
Ancora grazie.

- vince1948
Cercando il perchè, risponde che la stampante può esssere spenta o scollegata, ovviamnete non lo è, se stampa... belin che due zebedei.

- jack.ese
Vuoi anche le cose difficili insomma!

Hai aperto le porte al firewall di windows come dal link sopra? No vero?!
Questa la procedura per windows 7:
http://support.brother.com/g/s/id/htmld ... h=firewall
Apri porta 54925, 54926 e anche la 137 che in guida non è indicata.
Se vai in Start, scrivi scan sulla ricerca windows, apri Visualizza scanner e fotocamere te lo da lo scanner? Anche dopo premuto aggiorna.
Stai usando windows 10?
- vince1948
No! non voglio le cose difficili, sul manuale c'è scritto che il programmino di gestione da pc, lo si deve semplicemnete installare su ogni pc collegato alla rete, se poi non funziona è un altra cosa, se poi bisogna aprire porte e finestre, il manuale utente che ho io non lo dice, e credo che non sia una cosa fattibile da tutti questa tipologia d'intervento.
Insomma uno si aspetta di infilare il cd d'installazione installare ste .azzo di programma di gestione multifunzione e bon.
Con la procedura suggerita esce la funzione Fax e Scanner di windows, la multifunzione viene rilevata ma non funziona.
Ora, dato che il tuo suggerimento è molto particolareggiato, forse riesco... apro le porte e riprovo.
No! su questo notebook uso win7 home premium 64bit.

- vince1948

Ecco cosa esce con lo scanner windows.

- vince1948
Comunque ho risolto alla grande... ho chiamato l'assistenza, ci pensano loro, fine.
Ringrazio tutti.
Un ultima cosa, vista l'installazione della multifunzione in rete su ciascun client, nelle impostazioni di condivisione avanzate è comunque sempre necessario attivare la condivisione file e stampanti?
Anche la condivisione di file e cartelle?

- jack.ese
Ti avevo detto "Visualizza scanner e fotocamere" e non "Fax e Scanner di Windows"!vince1948 ha scritto:Con la procedura suggerita esce la funzione Fax e Scanner di windows, la multifunzione viene rilevata ma non funziona.

Se da li era presente bastava impostare l'ip allo scanner.
Vabbè ormai hai risolto, comunque per completezza (visto che ieri sera non sono riuscito a concludere perché il forum è andato in aggiornamento) posto la guida passo passo di Brother (che ha una guida per ogni cosa!

http://support.brother.com/g/b/faqend.a ... 002637_000
Ai fini della stampante multifunzione che ora è in LAN per tutti, non sono necessarie quelle condivisioni.vince1948 ha scritto:Un ultima cosa, vista l'installazione della multifunzione in rete su ciascun client, nelle impostazioni di condivisione avanzate è comunque sempre necessario attivare la condivisione file e stampanti?
Anche la condivisione di file e cartelle?
- vince1948
Il fatto è che neppure mi posso dare all'ippica, i somari a S.Siro non possono correre.
Perfetto il tuo suggerimento "a completamento", in attesa dell'assistenza posso sempre riprovarci, riuscirci è anche un cicinin soddisfacente, grazie.

- vince1948
Bè che ci voleva tutto lì

Come da allegato ecco le porte aperte, sia in entrata che uscita, ma come attivo poi lo scanner, ad esempio?
Se lo attivo da programmino dedicato non funziona.

-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 6 Risposte
- 1897 Visite
-
Ultimo messaggio da roberto49
-
- 1 Risposte