Aggiornamenti Android mai visti su Sony.
Regole del forum
- The Doctor
- Livello: Storage Area Network (12/15)
- Contatta:
Re: Aggiornamenti Android mai visti su Sony.
Ho provato in tutti e tre i modi, e la crittografia comunque rimane non disattivabile.
Se solo potessi fare un backup (un vero backup, ossia uno di quelli che mi riporti il telefono allo stato attuale - per intendersi - un backup sul modello di Clonezilla, e non un semplice salvataggio foto e video, che posso fare con un semplice copia incolla da Linux, nella relativa cartella), potrei pensare anche a un facory reset, in modo da disattivare la crittografia e poter procedere poi con le varie operazioni, sarebbe l'ideale. ma se adb e fastboot non riescono ad accedere al telefono, niente di tutto questo può succedere, almeno secondo le mie modeste conoscenze in materie.
- Ganondolf
- Livello: Disco fisso (9/15)
A me sembra che ci sia:
a) un problema col telefono
b) un problema col cavo usb
c) un problema col computer
oppure una qualche combinazione delle tre. D'altra parte, il bootloader l'avevamo sbloccato l'anno scorso, quindi in qualche modo fastboot deve aver funzionato! Riesci a fare delle prove con un altro telefono, un altro cavo e/o un altro computer? Giusto per vedere se fastboot devices funziona con una qualche combinazione di quelle opzioni. Un'altra prova che potresti fare è vedere se aprendo FlashTool e collegando il telefono, questo viene rilevato. Perché se non funziona neanche quello non c'è più niente che possiamo fare.
Un'alternativa ad un backup nandroid è un backup adb:
Codice: Seleziona tutto
adb backup -apk -all -f nomefile.ab
adb restore nomefile.ab
- The Doctor
- Contatta:
Re: RE: Re: Aggiornamenti Android mai visti su Sony.
Non lo so, per questo tendo sempre a non escludere nulla per mio metodo.Ganondolf ha scritto:Non credo sia colpa della crittografia, visto che il bootloader non viene criptato - quindi perché non dovrebbe potersi collegare a fastboot?
Per come la vedo io, dopo tutte le prove che hai giustamente consigliato di fare, io proverei a riportare il telefono nelle sue condizioni iniziali di funzionamento, ovvero senza blocco schermo e senza crittografia.
Possibile quindi che sia un problema di telefono, allora.
L'anno scorso, mi ricordo perfettamente, che la procedura partì correttamente (poi ci fu il disastro, ma per errore umano, non perché qualcosa non funzionasse), e ricordo bene che la crittografia non era abilitata, cmq magari era solo una coincidenza.
A un factory reset del telefono, potrei anche pensarci, ma dovrei garantirmi che il tutto fili liscio alla prima, perché poi non avrei più tempo per risistemare eventuali danni (il telefono cmq lo uso anche per lavoro).
Se collego il telefono acceso al pc (che sia con Win o Linux), finché non do il pin per sbloccare lo schermo, sul telefono, sul pc non riesco ad accedere all'interno del contenuto del telefono (visto come memoria di massa).
Quando poi digito il pin sullo schermo del telefono, allora mi viene 'concesso' di accedere alla memoria interna del telefono, via pc.
- The Doctor
- Contatta:
Qualche giorno fa ho attivato una speciale funzionalità di un'applicazione che richiedeva l'installazione di un certificato e il blocco schermo con pin. Per poter sbloccare lo schermo senza pin ho dovuto rimuovere preventivamente il certificato.
Forse anche nel tuo caso per rimuovere il blocco schermo e attivare la rimozione della crittografia devi fare la stessa cosa.
tanto per non farsi mancare niente, adesso ne è spuntata fuori un'altra... il microfono del telefono è andato; praticamente, quando rispondo al telefono, se non metto subito il vivavoce, l'interlocutore sente me, ma io non sento lui, totalmente muto.
Sono costretto a inserire il vivavoce. sto telefono mi sta dando diverse noie, da quando l'ho comprato, un anno fa.
Fortuna che è ancora in garanzia, e speriamo che lo 'considerino' un difetto del telefono, dato che il difetto me l'ha fatto da stamane. proverò, a questo punto, a portarlo in assistenza, sperando che non faccian storie, per via del bootloader sbloccato.
Ero tentato di fare un hard reset, visto che sicuramente me lo faranno lasciare, e non si sa mica mai che cosa ci faranno realmente, in privato.
- Ganondolf
Spero per te, ma non ci conterei troppo... sbloccare il bootloader invalida la garanzia.
- The Doctor
- Contatta:
Ho quindi rifatto tutte le procedure per l'installazione della Twrp, e non è cambiato minimamente niente di niente.
A telefono acceso, il telefono viene rilevato; a telefono in modalità bootloader, il telefono non viene più rilevato, come sempre.
Adesso provo da Linux col procedimento dell'anno scorso, tanto anche se dovesse andar male, considero questo telefono praticamente maledettro, quindi sacrificabile.
- Ganondolf
E sembrerebbe che, sotto Linux, sembra andata a buon fine il flash della Twrp, infatti, nel terminale, mi dà il messaggio indicato nella guida, che indica che il procedimento è andato a buon fine.
Poi, spengo il telefono, come consigliato, e lo riavvio in modalità bootloader, e tutto è come prima, ossia spento col led blue acceso, come se non fosse successo niente.
Ho navigato all'interno del telefono, come memoria di massa, e sembra che di Twrp non ci sia traccia, anche se il processo mi ha restuito ok.
Non so quindi capire come comportarmi, adesso.
sending 'recovery' (13396 KB)...
OKAY [ 0.338s]
writing 'recovery'...
OKAY [ 0.130s]
finished. total time: 0.468s
- Ganondolf
Che file hai usato? Che comandi hai usato? Com'è che all'improvviso fastboot si è connesso al telefono? Cos'è cambiato?
Cmq sembrerebbe che tu sia riuscito ad installarla. La recovery è una modalità di boot, come il bootloader, quindi devi o usare una combinazione di tasti all'avvio oppure, più facile, dare il comando (dal computer, col telefono acceso e collegato):
adb reboot recovery
sono solo passato a Linux; poi ho dato esattamente i soliti 2 comandi che erano nella guida sopra citata, con la differenza che su Windows, non funzionava.
I driver che installai l'ultima volta su Linux sono rimasti i soliti, perché questa distribuzione ce l'ho dal 2014, e non ho ancora reinstallato o cambiato niente. è rimasto come allora.
Il comando che mi hai passato:
adb reboot recovery
Per i Sony, il led blue acceso indica la modalità bootloader, (c'è scritto anche sul sito della Sony), infatti quando do il comando:
adb reboot bootloader
C'è anche la combinazione di tasti, per entrarci, ossia tener premuto Volume giù e contemporaneamente connettere via usb al pc, il telefono, è la stessa.
- Ganondolf
Avevo capito che non ti funzionava nemmeno sotto linux

In ogni caso, poco male, basta che funzioni.
Oltre alla recovery avevi installato anche il kernel (boot.img)? Quale file hai installato, preso da dove?Il comando che mi hai passato:riavvia il telefono normalmente.Codice: Seleziona tutto
adb reboot recovery
Con Windows, invece, non funzionava prima, e neanche ora.
Il file l'ho preso da dove mi hai specificato tu, da qui.
Adesso, praticamente ho effettuato, come detto, il factory reset e via via sto reinstallando tutte le applicazioni che avevo prima; quindi attualmente, ancora, non ho attivato la crittografia.
- The Doctor
- Contatta:
- Ganondolf
Ti consiglierei di non farlo, per il momento, sennò siamo punto e a capo.
Quando hai flashato la recovery hai flashato anche il file boot.img? Immagino di no. Il tuo telefono, come molti Xperia, ha bisogno di un kernel (boot) modificato per usare una recovery flashata.
Prima di fare qualunque altra cosa, ti chiedo però di vedere se il file che hai scaricato della twrp-3.0 funziona senza flasharlo. Dal bootloader:
fastboot boot twrp-3.0.2-0-E5823.img
fastboot boot recovery.img
Prima chiedi informazioni sull'aggiornamento ufficiale Sony.
Poi vorresti una custom ROM.
Poi di nuovo l'aggiornamento ufficiale Sony.
Confermi l'aggiornamento ufficiale Sony!
... ma hai provato (stai ancora provado??) a flashare la recovery TWRP: perché?? Per il backup?? Non potrai utilizzarlo comunque se poi installi la ROM ufficale di Sony!! Molto meglio il backup da adb!!
Ometto i vari passaggi da Windows a Linux che hai fatto.
Adesso che hai fatto il factory reset, qual'è la tua priorità??
Vuoi installare la ROM ufficiale di Sony? Benissimo: qui c'è la guida di Sony, leggila con calma e segui passo, passo le istruzioni.
Vuoi installare una custom ROM?? Non te lo consiglio. Il tuo cellulare non ha il supporto ufficiale di nessuna custom ROM e nemmeno di TWRP!!
@The Doctor: ho solo la Rom che era installata sul telefono; la Twrp in realtà, almeno a quel che vedo, non c'è e non c'e verso piazzarcela.
@Ganondolf: Ho fatto entrambi i procedimenti; sembra installarle, ma di fatto poi non ci sono. questo è un mistero che non mi spiegherò mai.
Dopo che ho, diciamo, flashato la recovery, sì, ho flashato anche il boot.img, la cui procedura, sempre sotto Linux, sembra andare per il meglio (col solito messaggio di ok, visualizzato nel terminale), ma poi puntualmente rimane tutto esattamente come prima.
@Cub3: allora, sì, il discorso era partito da un mio dubbio iniziale, che come giustamente hai ricordato, era relativo al perché non si aggiornasse mai il sistema operativo. dopo, c'è stato un piccolo flashback relativo ad una procedura effettuata un anno fa, andata molto male, che consisteva in una certa operazione, e che appunto, volevo riprovare a fare, ma anche stavolta, senza risultati. ma per lo meno, non c'è stato il disastro dell'altra volta.
Il factory reset l'ho fatto per scongiurare qualsiasi dubbio relativo al fatto che la crittografia che era stata applicata fosse in qualche modo di disturbo allo svolgimento delle operazioni. adesso, per lo meno, ho la certezza che la crittografia non c'entra niente in tutto ciò.
Tuttavia, la tua ultima frase:
mi ha dato la risposta che cercavo.Vuoi installare una custom ROM?? Non te lo consiglio. Il tuo cellulare non ha il supporto ufficiale di nessuna custom ROM e nemmeno di TWRP!!
Se c'è una cosa che ho imparato da questa vicenda, è di star bene alla larga dai dispositivi Sony (per lo meno la telefonia), ma molto molto lontano!
Quindi io direi di fermarsi qui, per ora.
Ringrazio sentitamente tutti coloro che mi han dato consigli al riguardo, in particolare Ganondolf, per la pazienza dimostrata

- Ganondolf

Cosa intendi con "poi non ci sono"? Che non si avviano proprio? O che spariscono al reboot? Perché quello è normale, il comando "fastboot boot" avvia dal file ma non lo installa. Se invece non si avviano nemmeno, lascia stare. Tanto, come dice CUB3, non servono, nemmeno per aggiornare ad android 6.Ho fatto entrambi i procedimenti; sembra installarle, ma di fatto poi non ci sono.
Sì, volevo... ma la cosa sembra non voler realizzarsi (colpa mia, del telefono, mah!); cmq era alla 7, la serie Z è supportata anche al Nougat.Ma non volevi aggiornare ad android 6?![]()
Per 'non ci sono', intendo che anche entrando all'interno del telefono (visto come memoria di massa), non esiste nessuna traccia di Twrp; inoltre, i comandi che dovrebbero portare il telefono ad avviarsi in questa modalità, come visto precedentemente, semplicemente non hanno effetto, proprio come se non ci fosse la Twrp.
E infatti non si avviano nemmeno.
Non saprei più che pesci prendere, a questo punto; e non vorrei approfittare ancora della tua disponibilità, che è stata più unica che rara, fino a qui. non so chi altro avrebbe avuto tutta sta pazienza per tutto questo tempo

- Ganondolf
Cosa vuol dire "non hanno effetto"? Ti viene restituito un errore nel terminale? Si riavvia ma si avvia il sistema invece della recovery? Non si avvia proprio?
Se non mi dai informazioni esatte non posso aiutarti...
Può essere che oltre ad avviare in recovery ci sia bisogno di schiacciare una combinazione di tasti durante l'avvio. Per caso, mentre si avvia si accende il led di qualche colore? Prova a schiacciare ripetutamente o a tenere schiacciato uno dei due tasti volume appena si accende il led!
Il firmware con android 7 è disponibile solo per la variante australiana, e non compare nemmeno su xperifirm (però si trova su xda), quindi per il momento eviterei e rimarrei ad android 6.Sì, volevo... ma la cosa sembra non voler realizzarsi (colpa mia, del telefono, mah!); cmq era alla 7, la serie Z è supportata anche al Nougat.
In ogni caso, lo ripeto: non ti serve twrp per aggiornare il firmware ufficiale!
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio