Prego di rispondere dati alla mano, fonti o altro di documentabile e non con frasi tipo è vecchio = insicuro o frasi generiche.
Ricerca articoli
Cerca e inserisci il collegamento a un articolo pubblicato da TurboLab.it
Digita almeno 3 caratteri, poi premi "Invio"
Effettiva vulnerabilità Windows XP
Regole del forum
-
hammer
- Livello: Chiavetta USB (8/15)

Effettiva vulnerabilità Windows XP
Prego di rispondere dati alla mano, fonti o altro di documentabile e non con frasi tipo è vecchio = insicuro o frasi generiche.
-
lutor82
- Livello: EPROM (2/15)

Re: Effettiva vulnerabilità Windows XP
L'unica pecca è la mancanza di aggiornamenti sulla sicurezza che però data la sua poca diffusione oggi giorno, fà si che, chi scrive codici malevoli oggi giorno si applichi più su sistemi operativi più nuovi anzichè vecchi come l'XP.
Questo è solo il mio parere però. Se riusciro a trovare qualcosa oppure a fare qualche test, ti faccio sapere.
Nel frattempo se ti interessa l'argomento leggi la guida.
https://webforumpro.com/sicurezza-infor ... i-sistemi/
-
hammer

-
PippoDJ
- Livello: Storage Area Network (12/15)

è impossibile rispondere alla tua domanda semplicemente perché, dall'aprile 2014, non c'è più nessuno che si preoccupi di controllare se esistono vulnerabilità in Windows XP. Ma questo ovviamente non significa che non ce ne siano.hammer ha scritto:Prego di rispondere dati alla mano, fonti o altro di documentabile e non con frasi tipo è vecchio = insicuro o frasi generiche.
Se dai un'occhiata qui, noterai che dalla data di fine supporto ad oggi sono state rilevate solo le tre vulnerabilità legate a WannaCry solamente perché Microsoft (in via del tutto eccezionale) le ha rese note al pubblico.
Visto che il passaggio da XP a 7 è stato più che altro un upgrade... "estetico", è facile supporre che tra le oltre 400 vulnerabilità di Windows 7, rilevate dal 2014 ad oggi, ce ne siano molte sostanzialmente efficaci anche su Windows XP.
Anche se il ~7% di installato di Windows XP può sembrare un numero piccolo, si tratta comunque di una percentuale superiore agli share di Mac OS e Linux sommati insieme: almeno per ora, rimane una piattaforma molto appetibile per gli hackers.
Ciao, Pippo.
-
hammer

Tutte queste domande perché mi trovo nella situazione (per una serie di eventi) di usare spesso un computer con Windows XP SP3 con antivirus e firewall, non comportandomi da utonto e stando attento a quello che clicco in giro la mia sensazione di sicurezza (al momento) non è molto diversa da quando invece uso l'altro computer con Windows 7 aggiornato alle ultimissime patch. Ecco il perché della mia richiesta riguardo una sua effettiva inferiorità (a parte il marketing) rispetto agli altri sistemi.