Trasferire macchina virtuale di VirtualBox su disco fisso

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
CUB3
Moderatore
Moderatore

Re: Trasferire macchina virtuale di VirtualBox su disco fisso

Messaggio da CUB3 »

crazy.cat ha scritto: lun ago 21, 2017 1:13 pm Con il comando sudo dd if=/media/ubuntu/... of=dev/sdx posso dirgli di ripristinare l'immagine del pc virtuale in tuo il disco fisso reale con sda, oppure posso indicargli di ripristinarlo in una partizione particolare sda2 (esempio).
Però in sda2 ci va così a finire la partizione di swap di ubuntu, la partizione di sistema e, penso, anche il grub.Tutto il disco fisso virtuale finisce in quella partizione.
Non ho modo di dirgli ripristina un pezzo da una parte e un pezzo dall'altra.
(se ci sono i comandi non li conosco e oggi non ho neanche tanto tempo per andarli a cercare)
Ripristinando l'immagine di un disco contenente più partizioni in un unica partizione, le partizioni clonate non dovrebbero essere visibili (confermi??) perché non è stata aggiornata la tabella delle partizioni nell'mbr del disco (ma è stato aggiunto un altro mbr all'inizio della partizione dove hai clonato l'immagine).

Se questa ipotesi è corretta, il procedimento per avere un sistema funzionante potrebbe essere:
- clonare l'immagine del disco nella partizione avendo cura di saltare i primi 512 byte (contenenti l'mbr);
- aggiornare la tabella delle partizioni del disco;
- ripristinare il boot dei sistemi.

La clonazione senza mbr può essere fatta specificando a dd di saltare i primi 512 byte; il comando corretto credo sia questo:

Codice: Seleziona tutto

dd if=/media/ubuntu/... ibs=512 skip=1 of=dev/sdxN
L'aggiornamento della tabelle delle partizioni potrebbe essere fatta con testdisk o Gparted :thinking

Se hai tempo e voglia di fare qualche prova, sarebbe veramente interessante!!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Trasferire macchina virtuale di VirtualBox su disco fisso

Messaggio da System » mar ago 22, 2017 9:44 am

crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

CUB3 ha scritto: mar ago 22, 2017 9:44 am Se hai tempo e voglia di fare qualche prova, sarebbe veramente interessante!!
Tempo questa settimana proprio no, troppo lavoro e poi vado in ferie.
Però diventa sempre più difficile da fare e da spiegare.
Io chiudo l'articolo con la clonazione semplice di un sistema operativo, niente dualboot.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

CUB3 ha scritto: mar ago 22, 2017 9:44 am Se hai tempo e voglia di fare qualche prova, sarebbe veramente interessante!!
Se io mettesi un secondo hard disk e ripristinassi l'immagine in quello, sarebbe più facile riscrivere il grub di ubuntu (o quello che usa adesso per fare il boot) e fare un dual boot?
Hai per caso il comando per modificare il boot?
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

crazy.cat ha scritto: mer ago 23, 2017 7:53 am Se io mettesi un secondo hard disk e ripristinassi l'immagine in quello, sarebbe più facile riscrivere il grub di ubuntu (o quello che usa adesso per fare il boot) e fare un dual boot?
Hai per caso il comando per modificare il boot?
Dovrebbe funzionare; si evita il problema del mbr.
Per ripristinare il boot puoi semplicemente utilizzare Boot-Repair; i comandi per grub variano in base al caso (puoi fare boot da ubuntu clonato? devi utilizzare un livecd? ...)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

CUB3 ha scritto: mer ago 23, 2017 6:51 pm Per ripristinare il boot puoi semplicemente utilizzare Boot-Repair; i comandi per grub variano in base al caso (puoi fare boot da ubuntu clonato? devi utilizzare un livecd? ...)
Ho provato ma qualcosa non è andato per il verso giusto.
Ripristinato ubuntu in sda (disco c) e ha fatto il suo boot normalmente, ripristinato windows 7 nel disco sdb (disco d), usato boot repair è andato ad aggiustare il bootloader di windows 7 così si avviava solo windows 7 e non più ubuntu.
Provato easybcd da windows ma non ha fatto nulla di utile.
Rinuncio al dual boot e in settimana vedo di chiudere l'articolo
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

crazy.cat ha scritto: sab ago 26, 2017 5:18 pm Ho provato ma qualcosa non è andato per il verso giusto.
Ripristinato ubuntu in sda (disco c) e ha fatto il suo boot normalmente, ripristinato windows 7 nel disco sdb (disco d), usato boot repair è andato ad aggiustare il bootloader di windows 7 così si avviava solo windows 7 e non più ubuntu.
Provato easybcd da windows ma non ha fatto nulla di utile.
Rinuncio al dual boot e in settimana vedo di chiudere l'articolo
Hai usato Boot Repair in Live e non ha visto Ubuntu installato sull'altro disco??
Hai provato anche con le opzioni avanzate invece che con quelle raccomandate?
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

CUB3 ha scritto: dom ago 27, 2017 11:13 am Hai provato anche con le opzioni avanzate invece che con quelle raccomandate?
Tra le opzioni avanzate ubuntu non si vedeva.
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

L'unica altra possibilità sarebbe aggiornare manualmente grub sull'installazione di Ubuntu.
Dovresti avviare il sistema da una distro Live, montare la root di Ubuntu (es. /dev/sda) in un path temporaneo:

sudo mount /dev/sda /mnt/
Montare i path /sys /proc /dev con l'opzione --bind nei path relativi:

sudo mount --bind /sys /mnt/sys
sudo mount --bind /proc /mnt/proc
sudo mount --bind /dev /mnt/dev
dopodiché chroot nel path temporaneo e qui reistallare grub nel disco di ubuntu:

sudo chroot /mnt/

sudo update-grub
sudo grub-install /dev/sda
In questo modo almeno Ubuntu dovrebbe avviarsi; se nel menu non compare ancora la voce di Windows andrà creata manualmente.....
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

CUB3 ha scritto: dom ago 27, 2017 11:33 am L'unica altra possibilità sarebbe aggiornare manualmente grub sull'installazione di Ubuntu.
Andiamo troppo sul difficile, ti ringrazio ma ci rinuncio.
Diventerebbe difficile da spiegare e da replicare, anche per me che mastico poco linux.
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

Ci stavo ripensando...
Quando hai utilizzato Boot Repair avevi montato entrambi i dischi sul sistema live? Potrebbe essere per quello che non vedeva ubuntu?
Anche con i comandi che ti ho scritto sopra, il dual boot potrebbe non funzionare se non viene montato anche il disco con Windows...
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

CUB3 ha scritto: dom ago 27, 2017 2:13 pm Quando hai utilizzato Boot Repair avevi montato entrambi i dischi sul sistema live?
Non ho fatto nulla, pensavo li prendesse in automatico.
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Trasferire macchina virtuale di VirtualBox su disco fisso

Messaggio da System » mer ago 30, 2017 9:54 pm

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio