Per favore, aggiungi TurboLab.it alle eccezioni del tuo Ad Blocker. Siamo un progetto no-profit, e la pubblicità è indispensabile per pagare le spese.

In alternativa, puoi sostenerci con una donazione.

Rispetteremo ogni tua scelta, e potrai sempre utilizzare il sito senza limitazioni.

Nascondi avviso per 3 giorni

Inserisci link ad articolo di TurboLab.it Ricerca articoli

Cerca e inserisci il collegamento a un articolo pubblicato da TurboLab.it

Digita almeno 3 caratteri, poi premi "Invio"

Processore a 2-4-8-16 core?

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Ping
Livello: Disco fisso (9/15)
Has thanked: 44 times
Been thanked: 5 times

Processore a 2-4-8-16 core?

Messaggio da Ping »

Per favore, aggiungi TurboLab.it alle eccezioni del tuo Ad Blocker. Siamo un progetto no-profit, e la pubblicità è indispensabile per pagare le spese.

Rispetteremo ogni tua scelta, e potrai sempre utilizzare il sito senza limitazioni.

Salve,
non ho le basi tecniche adeguate per comprendere i REALI vantaggi offerti dai vari processori con numero più o meno elevato di core e GHz.

Vedo che in questo articolo, attualmente aggiornato febbraio 2017, nella ricerca del miglior rapporto prezzo prestazioni viene scelto il processore Intel i5 7500 a quattro core e 3.4 GHz che costa circa € 200, invece di un AMD 8350 a otto core e 4 GHz che costa la metà.

Probabilmente la mia incompezenza in merito mi porta a pensare che il secondo, dotato di otto core e 4 GHz sia molto più performante del primo, indipendentemente dal prezzo che oltretutto è la metà. Probabilmente non sono l'unico fra gli incompetenti (e non solo... ;) ) a fare questo genere di valutazioni.

Qualcuno è così gentile da illuminarmi con poche righe o qualche link? :grazie

Oggi, a distanza di sei mesi dal citato articolo, rimanento i un budget di circa mille euro o poco più, quale sarebbe secondo voi la configurazione più performante che possa garantire lunga vita ad un pc?

Ciao
Ping
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Ping

Re: Processore a 2-4-8-16 core?

Messaggio da Ping »

Ci sono articoli come questo che sono perfettamente allineati con le mie valutazioni dei processori.

Altri test invece dimostrano che il numero dei core e i GHz non bastano.

Come fare per valutare e scegliere questi processori? :s
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Ping

Messaggio da Ping »

Se a qualcuno possono servire, nel frattempo ho trovato questi siti che testano e confrontano le CPU:

- cpu-world

- CPU Benchmarks

- cpuboss.com
Ping

Messaggio da Ping »

Che silenzio!
Zane
Fondatore
Fondatore
Has thanked: 95 times
Been thanked: 81 times

Messaggio da Zane »

Nell'articolo si accenna al motivo per cui, quando è stato scritto, consigliavo Intel rispetto ad AMD. All'epoca però le CPU Ryzen non erano ancora disponibili: ho in programma un aggiornamento per il mese prossimo nel quale ri-valuterò la situazione.
Zane - TurboLab.it
Ping

Messaggio da Ping »

Ciao Zane, non vorrei essere stato frainteso, il tuo articolo lo ho citato non per criticarlo, non ne avrei le competenze, ma per capire con quali criteri i comuni mortali possono valutare e scegliere correttamente un processore.