Differenze tra i comandi "Ping" "Traceroute" e "Nslookup"

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
diego166
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 21
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Differenze tra i comandi "Ping" "Traceroute" e "Nslookup"

Messaggio da diego166 »

"Ping" "Traceroute" e "Nslookup" sono comandi spesso utilizzati in ambito di reti e di networking in genere.
Qualcuno gentilmente può spiegarmi le principali differenze che esistono tra questi tre comandi conosciuti ed utilizzati per "tracciare" un percorso di rete inviando dei dati a pacchetto?
Diego.166
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 584
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times
Contatta:

Re: Differenze tra i comandi "Ping" "Traceroute" e "Nslookup"

Messaggio da crazy.cat »

Sono le 5 di mattina e questo è il mio massimo...

Il ping è come bussare alla porta di casa di un server, lui ti risponde (o si nasconde) con il suo ip e con l'opzione -t puoi fare un test prolungato per vedere i tempi di risposta, se ci sono cadute di linea o problemi saltuari.
https://it.wikipedia.org/wiki/Ping

Il tracert ti indica il percorso tra te e il server a cui hai puntato, così vedi i tempi di risposta di ogni apparato che attraversi e vedi se ci sono dei blocchi da qualche parte.
https://it.wikipedia.org/wiki/Traceroute

Interroghi il server a cui miri e vedi come ti risponde e con che indirizzo IP.
https://it.wikipedia.org/wiki/Nslookup
La prima legge della dietetica sembra essere: se il sapore è buono, a te fa male.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio