L'attuale tag Flash previsto da phpBB soffre da numerose release a questa parte (praticamente da quando è stato inizialmente previsto) di un fastidioso problema quando si usa per incorporare i video di You Tube: non consente di accedere ai controlli del player stesso.
È un grave problema di usabilità, perché se io volessi guardarlo in seguito aprendomi la scheda dedicata di YouTube, godermelo a schermo intero o cambiare la qualità queste sono tutte azioni che non posso fare.
Si potrebbe inserire un BBCode apposito per questa cosa qua (visto che comunque incorporiamo solitamente solo video da YouTube) e disabilitare il tag Flash della board.
Inoltre, coglieremmo due piccioni con una fava. L'implementazione che sono di seguito a proporre evita l'annoso problema di costruire il link specifico fatto di domain.com/v/identifier ma vi consente di copiare direttamente l'URL del video, anche con eventuali altri parametri in ordine casuale. Il parsing del sistema di BBCode di phpBB sistema tutto autonomamente.
Inoltre: mi piacerebbe che sul pulsante qui sopra ci fosse scritto YouTube, non youtube come adesso, pur mantenendolo tutto minuscolo a livello di tag (come il "Quote", ad esempio: il pulsante legge "Quote", ma gestisce il tag "quote"). È possibile?
@Dev: GZZ ha comunque ragione a dubitare di quel codice... Riguardandolo ora mi accorgo anche che non è che sia il massimo... Meglio rivederlo e semplificarlo.
Venendo a noi, nessun problema a farlo funzionare con il nuovo codice, sostituisci quanto presente in HTML Replacement con questo e il resto rimane immutato:
Per quanto concerne il secondo punto, visto il funzionamento del sistema di BBCode di phpBB, mi spiace comunicarti che non è possibile a meno di non fare qualche semplice modifica ai file della board. Trovi le indicazioni a questo indirizzo.
È comunque un approccio interessante, che potremmo riutilizzare anche per tenere maiuscolo Spoiler ma scriverlo minimizzato nella schermata di inserimento.
La spiegazione per questo discorso è molto semplice: i BBCode personalizzati di phpBB utilizzano la semantica del codice per nominare il relativo pulsante (questioni di usabilità e comodità, presumo), non concedendo nomi differenti. Il caso di "Quote" che tu citi è un particolare, perché è localizzato nelle varie lingue. Alla fine, la modifica che ti propongo (indicata al link sopra) fa grossomodo la stessa cosa. Vuoi il pulsante che abbia un nome diverso rispetto al BBCode? Nessun problema, è sufficiente aggiungere una localizzazione e modificare brevemente il sistema di parsing di phpBB.
Tanto sono sicuro che, quando lo aggiornano, i file coinvolti saranno gli ultimi ad essere modificati...
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte... Stiamo tornando...
@Andy: capisco la tua posizione, ma credo che per un dettaglio così minore non valga la pena esporsi al rischio (basso, ma sempre presente) di problemi in futuro, no?
developerwinme ha scritto:@Andy: capisco la tua posizione, ma credo che per un dettaglio così minore non valga la pena esporsi al rischio (basso, ma sempre presente) di problemi in futuro, no?
L'unico rischio che corri è che, in fase di aggiornamento, se il file viene sovrascritto il pulsante cambi nome da "YouTube" a "youtube".
Nessun problema di utilizzo. Pensi che valga la pena rischiare? :-D
Forse sono stato un po' troppo sbrigativo nella spiegazione. Come indicato nel link di cui sopra, è sufficiente modificare due righe di codice per far sì che venga presa la stringa localizzata. Questo era ciò che intendevo.
Bene così! Mi sono solo preso la libertà di ingrandire un po' le dimensioni, perchè altrimenti sembra di guardare i filmati nelle TV da 5" degli anni 70 :-D
COnfermo che funziona perfettamente anche da mobile
Venendo alla moddata: hai ragione, è molto semplice e ci sono rischi scarsi/nulli. Considerato che si può comunque fare anche in un secondo momento senza causare problemi, per il momento lasciamo tutto così.
Zane ha scritto:Bene così! Mi sono solo preso la libertà di ingrandire un po' le dimensioni, perchè altrimenti sembra di guardare i filmati nelle TV da 5" degli anni 70 :-D
anche per la scelta musicale
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.