intrusioni?

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
megima
Livello: BD-ROM (6/15)

intrusioni?

Messaggio da megima »

Non so se l'argomento è nel forum più indicato, eventualmente prego il gestore di spostarlo.

Questa è proprio nuova....!
Stavo leggendo notizie su internet (casualmente il link era https://www.msn.com/it-it/motori/notizie/.....) e il testo scompare sostituito da tutt'altro
Immagine

cliccando qua e la per eliminare l'intrusione si è aperta un'altra pagina di yahoo con questo link
https://legal.yahoo.com/ie/it/yahoo/ter ... index.html
Immagine[/img]

e lunghe "sbrodolate" abbastanza incomprensibili.
Il "disturbo" si ripete anche in altre circostanze, che fare?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: intrusioni?

Messaggio da System » sab apr 16, 2022 11:43 am

crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

Hai qualcosa nel browser per bloccare le pubblicità?
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
leofelix
VIP
VIP

Messaggio da leofelix »

Deve essere come dice crazy.cat, non usi sistemi per limitare pubblicità e tracciamento o se li usi sono quelli integrati nel browser che sono piuttosto carenti.
In fondo a destra dello screenshot vedo una inserzione che promette di guadagnare fino a 1.500 euro a patto che si comprino non ben specificati token (se questi metodi funzionassero metà della popolazione avrebbe lasciato il lavoro.)

Il link di Yahoo rimanda ai suoi termini di servizio.

Il testo sostituito da altro probabilmente è altra pubblicità.

Presumo tu non abbia negato il consenso ai cookie di profilazione, marketing etc quando hai visitato la pagina.

Credo che mentre tentavi di chiudere qualche inserzione tu sia stato reindirizzato verso qualche pagina di Yahoo.

Installa un adblocker come uBlock Origin o Adguard, attiva anche i filtri Fanboy annoyances e Adguard annoyances (o elementi fastidiosi /disturbatori ) se non lo hai fatto.

Se non ti piacciono le estensioni puoi sempre impostare Adguard DNS o Alternate DNS anche se dovrai rinunciare ai filtri cosmetici.
Avanti è la vita
megima

Messaggio da megima »

In effetti non utilizzo blocker se non quello di Edge che in questo momento mi dice che "tot cookie di terze parti sono bloccati".
Avevo installato adblock ma Turbolab mi pregava di disinstallarlo ... e ho aderito.
Il sito aperto (https://www.msn.com/it-it/motori/notizi ... ar-AAWh3sp) non dovrebbe avere criticità e non chiede di accettare o meno cookies, stavo solo scorrendo la notizia con la rotellina del mouse e improvvisamente si è sovrapposta la pagina "intrusa" ... poi chiudendo la pagina e riaprendo quella stessa notizia il problema si era ripetuto.
Riaprendola ora per provare è tutto ok (e non ho modificato nulla!)
Inoltre, se avessi casualmente cliccato su qualche inserzione, si sarebbe aperta una ulteriore pagina e ciò non è avvenuto, semplicemente la pagina che stavo leggendo è stata sovrapposta dall'intrusione impedendomi la lettura.
leofelix
VIP
VIP

Messaggio da leofelix »

Prova a cancellare i cookies e vedrai che la finestra con la richiesta di accettare o meno i cookies di profilazione ti appare quando ti colleghi al sito delle notizie della Microsoft.
In quanto all'adblocker sarà sufficiente mettere turbolab.it tra le esclusioni.
Avanti è la vita
megima

Messaggio da megima »

OK, con "cancellare" credo che tu intenda disattivare l'estensione Edge.
Comunque normalmente sopravvivo anche senza adblocker, ma quanto è successo mi pare che esuli dal normale coockeraggio!
leofelix
VIP
VIP

Messaggio da leofelix »

megima ha scritto: sab apr 16, 2022 6:54 pm OK, con "cancellare" credo che tu intenda disattivare l'estensione Edge.
Intendo quel che ho detto: cancellare i cookie.
Guarda lo screenshot
Immagine

La seguente invece è l'avviso in merito ai cookie che ogni sito deve mostrare come da GDPR (cfr https://it.wikipedia.org/wiki/Regolamen ... e_dei_dati ) rifiutando i cookies di profilazione, di marketing etc il sito non dovrebbe più mostrare pubblicità (ne appare uno anche su Turbolab)
Immagine
Avanti è la vita
megima

Messaggio da megima »

Per estensione Edge intendevo questo
Immagine
Ho dato di tacco e di punta ... e ho cancellato i dati di navigazione (click su "cancella ora")
Immagine
adesso, aprendo una nuova pagina, mi appare l'avviso di MS che in precedenza mi veniva risparmiato (forse era già preimpostato in qualche modo?)
Immagine
devo accettare o rifiutare?
comunque, cliccando "mostra finalità" rilevo
Immagine
lo lascio così o conviene disattivare qualcosa?
devo cliccare "consenti tutti" o "conferma le mie scelte"?
leofelix
VIP
VIP

Messaggio da leofelix »

Grazie per le risposte, ma temo che tu non abbia inserito correttamente le immagini (vedo solo i tag).
2) in precedenza ti veniva risparmiato perchè avevi accettato tutto
3) rifiutare tutto tranne i cookie essenziali quindi cliccare su "conferma le mie scelte"
A tale proposito c'è un ottimo articolo du CUB3 che ti consiglio di leggere
https://turbolab.it/privacy-190/richies ... rtare-3213

Queste operazioni le fa automaticamente questa estensione (non è infallibile, ma funziona bene, una volta installata basta aprirla, cliccare sulle ultima 5 voci a partire dall'alto fino a che non diventano rosse)
https://chrome.google.com/webstore/deta ... oahdfhnhae
Stardust Cookie Cutter

[edit] quando hai un momento, leggiti anche cosa è il malvertising
https://it.wikipedia.org/wiki/Malvertising

Auguri
Avanti è la vita
megima

Messaggio da megima »

Vedo e correggo, ma dovrebbe essere solo questa:
Per estensione Edge intendevo questo
Immagine

Ho letto i vari suggerimenti ma vedo che "I don’t care about cookies" risolve il fastidio del banner ma automaticamente accetta tutti i cookies ("Utilizzando questa estensione autorizzi esplicitamente tutti i siti web ad utilizzarli come meglio credono!").

Poi, scusa ma è una jungla, il link che indichi (https://chrome.google.com/webstore/deta ... oahdfhnhae) mi apre una pagina Google ("Prima di continuare") dove posso accettare o personalizzare, se personalizzo sarei tentato di impostare tutto OFF .... oppure non faccio nulla, accedo e scarico l'estensione per Edge e poi clicco sulle ultima 5 voci a partire dall'alto ...?

Prima della intrusione detta all'inizio, tutto sommato non avevo particolari problemi a parte le finestrelle pubblicitarie che probabilmente non si eviterebbero comunque (servono ai siti, anche a Turbolab, per automantenersi) anche se spesso sono esageratamente fastidiose e complicano la lettura degli articoli.
Credo che la protezione Edge di cui ho detto elimini già rischi di monitoraggio e proliferazione a terze parti.
L'unico "non" problema che verificavo era la non visione dei filmati di alcuni siti (ad esempio, su notizie www.msn.com/it, gli articoli di Corriere TV hanno filmati che non vedo, ma chi se ne fr...!)
megima

Messaggio da megima »

riprovo:
Immagine

ma nel post di ieri io li vedo!

auguri!
leofelix
VIP
VIP

Messaggio da leofelix »

Se bloccare i cookies di terze parti fosse sufficiente, non vedresti tutta quella pubblicità, non credi?
Allora o di volta in volta neghi il consenso ai cookie traccianti quando visiti un sito nuovo o installi una estensione per limitare pubblicità e tracciamento (che offre anche il vantaggio di navigare più velocemente).
Quell'avviso che vedi prima di accedere allo Store di Chrome non puoi personalizzarlo se non accedi con un account Gmail.
Non ti ho suggerito di installare I don't care about cookie, ma di leggere l'articolo di CUB3 nel quale si fa cenno a fine pagina a quella estensione come extrema ratio.

Ora sono collegato da un tablet con Android, non ho Edge sotto mano, ma ricordo che anche Edge nelle impostazioni offre la possibilità di ridurre il tracciamento (tranquillo, lascerà passare quasi tutto).

Gli ads o banner pubblicitari sono causati dalla esecuzione di determinati script, è possibile disabilitare l'esecuzione dei Java script da browser, ma poi si avrebbero serie difficoltà.

Insomma la botte piena e la moglie ubriaca non si possono avere, per usare un tecnicismo.

Ora scegli tu cosa è meglio per te.

Ciao
Avanti è la vita
megima

Messaggio da megima »

leofelix ha scritto: dom apr 17, 2022 12:51 am Queste operazioni le fa automaticamente questa estensione (non è infallibile, ma funziona bene, una volta installata basta aprirla, cliccare sulle ultima 5 voci a partire dall'alto fino a che non diventano rosse)
https://chrome.google.com/webstore/deta ... oahdfhnhae
Stardust Cookie Cutter
cosa intendi con "... una volta installata basta aprirla, cliccare sulle ultima 5 voci a partire dall'alto fino a che non diventano rosse)"?
cliccando l'icona sulla barra appare l'immagine di sinistra e posso disattivare solo quelle che vedi a destra, va bene così?
Immagine
leofelix
VIP
VIP

Messaggio da leofelix »

megima ha scritto: dom apr 17, 2022 7:41 pm cosa intendi con "... una volta installata basta aprirla, cliccare sulle ultima 5 voci a partire dall'alto fino a che non diventano rosse)"?
cliccando l'icona sulla barra appare l'immagine di sinistra e posso disattivare solo quelle che vedi a destra, va bene così?
Ecco, quella della immagine a destra va bene.
Nel caso che il sito in questione non dovesse funzionare correttamente, puoi mettere in pausa l'estensione su quel sito o provare a riattivare qualche tipo di cookie.
Avanti è la vita
megima

Messaggio da megima »

:approvo :clap :grazie :approvo
Buona Pasquetta!
leofelix
VIP
VIP