Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Ciao a tutti, potrebbe capitare di dover utilzzare un antivirus da far girare su usb, banalmente per un pc infetto che non si vuole riavviare. Ho usato tempo fa Kaspersky Rescue Disk, ma ci si può ancor fidare di questo prodotto?
Ci sono valide alternative?
Grazie.
Dato che marcobi1964 parla di Kaspersky Rescue Disk credo che intenda qualcosa da cui si può fare il boot da USB piuttosto che un app portable. Fra l’altro ClamWin non sembra supportare i sistemi Windows più moderni.
[edit]
Mi correggo: ClamWin supporta Windows 10 ma la pagina tradotta in italiano è rimasta ferma a Windows Vista!!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Per quanto riguarda la fiducia su Kaspersky, mi riferivo a quanto ho letto riguardo a questo antivirus dopo l'inizio della guerra. In molti sostenevano di non utilizzare i prodotti Kaspersky, in quanto potevano essere pericolosi per la nostra siscurezza informatica.
marcobi1964 ha scritto: ↑sab dic 03, 2022 9:01 am
Per quanto riguarda la fiducia su Kaspersky, mi riferivo a quanto ho letto riguardo a questo antivirus dopo l'inizio della guerra.
E' un discorso che vale per il 99% degli antivirus commerciali. L'antivirus richiede permessi elevanti, tipicamente persino maggiori di Administrator per cui può fare letteralmente tutto ciò che vuole. L'uso di un antivirus si basa su un principio di fiducia partendo dal presupposto che un passo falso decreterebbe la morte commerciale del prodotto. ClamWin, che ti segnalavo sopra è una eccezione sia perché è opensource sia soprattutto perché non ha manie di controllo e si limita a scansionare i file che l'utente gli indica. Per questo funziona semza problemi anche in forma portable e non necessita di diritti speciali, può funzionare anche con l'utente normale di Windows.
marcobi1964 ha scritto: ↑sab dic 03, 2022 9:01 am
Per quanto riguarda la fiducia su Kaspersky, mi riferivo a quanto ho letto riguardo a questo antivirus dopo l'inizio della guerra. In molti sostenevano di non utilizzare i prodotti Kaspersky, in quanto potevano essere pericolosi per la nostra siscurezza informatica.
Buongiorno a tutti,
per chi avesse bisogno di uno scanner AntiVirus di emergenza su USB Live con Windows e completamente
Made in Italy potete provare Mostonet Emergency Kit.
Mostonet AntiVirus presente in Emergency Kit è basato sul motore di ClamAV 0.103.7 LTS con firme personalizzate,
aggiornamento via Internet ed euristica.
Attenzione: a differenza della versione desktop classica di Mostonet AntiVirus, il motore euristico (abilitato di default) per situazioni di emergenza,
potrebbe spostare in quarantena documenti di Office contenenti macro OLE v4, simili a documenti realmente maligni.
Si consiglia di salvare i documenti rilevati e spostati nella cartella Quarantena del prodotto,
per un ulteriore valutazione, su un disco USB esterno, PRIMA di riavviare eventualmente il LIVE USB e a fine scansione.
next ha scritto: ↑sab dic 03, 2022 10:37 am
E' un discorso che vale per il 99% degli antivirus commerciali. L'antivirus richiede permessi elevanti, tipicamente persino maggiori di Administrator per cui può fare letteralmente tutto ciò che vuole....
Ma questo vale anche per antivirus che girano su usb? Grazie.
marcobi1964 ha scritto: ↑ven dic 09, 2022 4:50 pm
Ma questo vale anche per antivirus che girano su usb? Grazie.
Quando un antivirus viene eseguito, non importa da dove, si impadronisce di Windows, altrimenti non riuscirebbe a far nulla.
Ormai io non uso più antivirus di terze parti, sia perché ormai Microsoft Defender può anche eseguire una scansione e rimuovere delle minacce avviandosi automaticamente prima del sistema operativo, sia perché la soluzione più veloce in caso di problemi è il backup e la formattazione. Ma nel caso non ci si fidi di Microsoft Defender e si voglia ancora usare un antivirus di terze parti da usb per analizzare e riparare un sistema infetto, a parte Kaspersky credo siano ancora disponibili ESET SysRescue, Trend Micro Rescue Disk, Norton Bootable Recovery Tool e Avira Rescue System. Se poi oggi valga ancora la pena utilizzare questi strumenti, crazy.cat può dirlo senza dubbio meglio di me.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.