Stop!

Per favore, aggiungi TurboLab.it alle eccezioni del tuo Ad Blocker. Siamo un progetto no-profit, e la pubblicità è indispensabile per pagare le spese.

In alternativa, puoi sostenerci con una donazione.

Rispetteremo ogni tua scelta, e potrai sempre utilizzare il sito senza limitazioni.

Stop!

Nascondi avviso per 3 giorni

Inserisci link ad articolo di TurboLab.it Ricerca articoli

Cerca e inserisci il collegamento a un articolo pubblicato da TurboLab.it

Digita almeno 3 caratteri, poi premi "Invio"

Quantità di ram installabile.

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
marcobi1964
Livello: DVD-ROM (5/15)
Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times

Quantità di ram installabile.

Messaggio da marcobi1964 »

Stop!

Per favore, aggiungi TurboLab.it alle eccezioni del tuo Ad Blocker. Siamo un progetto no-profit, e la pubblicità è indispensabile per pagare le spese.

Rispetteremo ogni tua scelta, e potrai sempre utilizzare il sito senza limitazioni.

Stop!

Ciao, ho un vecchio notebook HP DV5 1020 EL, Intel Core 2 DUo 64bit P7350 2GHz, S.O. originale Vista, ora aggiornato a WIN 10 PRO. Ho sostituito il disco meccanico con un nuovo SSD Crucial, e le prestazioni sono sicuramente migliorate.
La quantità di Ram però è molto esigua, solo 4 Gb DDR2, e al solo caricamento del sistema operativo + i tutti i prg all'avvio, alloca circa il 65% del totale installato.
Vorrei sapere:
1) ha senso installare ram aggiuntiva, o il nuovo SSD in caso di bisogno, andrebbe a sopperire la mancanza di Ram disponibile,così da non pregiudicare le prestazioni del pc?
2)ho letto che comunque supporterebbe non più di 8Gb di Ram, questo a cosa è dovuto?
Grazie.
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Has thanked: 11 times
Been thanked: 160 times

Re: Quantità di ram installabile.

Messaggio da crazy.cat »

marcobi1964 ha scritto: mer gen 25, 2023 11:36 am La quantità di Ram però è molto esigua, solo 4 Gb DDR2, e al solo caricamento del sistema operativo + i tutti i prg all'avvio, alloca circa il 65% del totale installato.
Visto quanto è vecchio il notebook è già un miracolo che funzioni windows 10 :)
marcobi1964 ha scritto: mer gen 25, 2023 11:36 am 1) ha senso installare ram aggiuntiva, o il nuovo SSD in caso di bisogno, andrebbe a sopperire la mancanza di Ram disponibile,così da non pregiudicare le prestazioni del pc?
4 giga con windows 10 e un pc così vecchio sono veramente pochi, 8 giga gli darebbe sicuramente più spinta.
Ma il disco ssd non lo hai già montato?

marcobi1964 ha scritto: mer gen 25, 2023 11:36 am2)ho letto che comunque supporterebbe non più di 8Gb di Ram, questo a cosa è dovuto?
Si solo 8 giga al massimo, sono limiti imposti dalla scheda madre, dallo stesso bios, più di tanto non si può fare o installare.
https://it.crucial.com/compatible-upgra ... dv5-1020el
Poi vista non avrebbe neanche saputo cosa farsene di 16 giga di memoria :D
La soluzione più permanente è una temporanea che funziona.
marcobi1964

crazy.cat ha scritto: Visto quanto è vecchio il notebook è già un miracolo che funzioni windows 10 :)
Devo dire che il nuovo SSD ha dato nuova vita al pc, e Win10 è abbastanza scattante, considerando la configurazione del pc.
crazy.cat ha scritto: 4 giga con windows 10 e un pc così vecchio sono veramente pochi, 8 giga gli darebbe sicuramente più spinta.
Ma il disco ssd non lo hai già montato?
Si, il disco è già montato, per questo chiedevo se vale la pena installare ulteriore ram. Da quello che ho capito della tua risposta, sembra che comunque passare a 8Gb averbbe senso, la Ram è sempre più performanrte rispetto anche ad un SSD.
crazy.cat
Amministratore
Amministratore

Messaggio da crazy.cat »

Sicuramente da 4 a 8 giga un miglioramento si vede.
Quando mi capitano pc windows 10 con 4 giga di ram mi viene il mal di pancia da tanto sono lenti.
marcobi1964

crazy.cat ha scritto: mer gen 25, 2023 2:08 pm Sicuramente da 4 a 8 giga un miglioramento si vede.
Quando mi capitano pc windows 10 con 4 giga di ram mi viene il mal di pancia da tanto sono lenti.
CPU-Z dice che i moduli attualmente installati hanno queste caratteristiche:
Formato modulo: SO-DIMM
Tipo memoria: DDR2
Larghezza banda massima: PC2-6400(400 MHz)
Larghezza dati: 64bit

Volendo acquistare basta che siano DDR2, o c'è qualche caratteristica che potrebbe differire, e quindi renderle non compatibili?
Meglio un banco da 8Gb, o 2 banchi da 4Gb?
Grazie.
crazy.cat
Amministratore
Amministratore

Messaggio da crazy.cat »

marcobi1964 ha scritto: mer gen 25, 2023 3:17 pm Meglio un banco da 8Gb, o 2 banchi da 4Gb?
Quello che riesci a trovare, sono così vecchie che credo non si facilissimo trovare qualcosa.
marcobi1964

gianpietro ha scritto: mer gen 25, 2023 3:51 pm
Ho visto che molte di quelle propposte sono DDR2-6400 PC2-(800) mentre le mie sono DDR2-6400 PC2-(400) sono comunque compatibili, qual è la differenza tra le due. Grazie.
gianpietro

Messaggio da gianpietro »

Ciao marcobi1964
---
Nel Manuale a pagina 29, sono indicati 3 tipi di memoria a 800-MHz:

Voce ( 21)

Memory modules (800-MHz, PC2-6400, 1-DIMM)

4096-MB memory module / 516337-001

2048-MB memory module / 516336-001

1024-MB memory module / 516335-001
---
Esempio Numero parte, link:

https://www.datamemorysystems.com/parts ... 16337-001/
---
Per la differenza vedi qui, link:

https://it.wikipedia.org/wiki/DDR2
---
Ciao.
CUB3
Moderatore
Moderatore
Has thanked: 95 times
Been thanked: 118 times

Messaggio da CUB3 »

Pubblico anche io un link di Compuram solo per dire che, alcuni dispositivi, supportano molta più RAM di quanto dichiarato dal produttore; le motivazioni nel link ;)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Stop!

Stop!