Tim hub mi blocca siti

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 685
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Tim hub mi blocca siti

Messaggio da bruce »

mi hanno appena attivato la fibra TIM in casa con un passaggio da Vodafone. Se cerco però di accedere a siti per streaming come facevo prima non riesco più. Nella scheda wifi del pc ho impostato i DNS di cloudflare. Sono entrato nel modem TIM Hub e non capisco se si possa cambiare qualcosa per permettermi gli accessi come facevo prima. Per me sarebbe un bel problema...Cosa ne dite?
Ho scaricato sul tablet Psiphonvpn e ora accedo ma lo streaming è penoso ed in continuo buffering. I miei devices hanno i DNS di cloudfire .
Possibile non si possa fare niente con sto Tim Hub?
Ho preso la Ffth apposta e non la posso usare...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Tim hub mi blocca siti

Messaggio da System » sab apr 08, 2023 8:09 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Tim hub mi blocca siti

Messaggio da CUB3 »

Se i siti di streaming che intendi vedere offrono materiale pirata, il motivo per cui non riesci a raggiungerli potrebbe essere proprio i DNS di Cloudflare
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 685
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: Tim hub mi blocca siti

Messaggio da bruce »

Con Vodafone non avevo problemi, usando proprio cloudflare. Ho provato anche con quelli di Google ma è uguale. Non so se sono pirata o meno ma vorrei poter entrare dove mi pare...
Cosa posso tentare?
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 819
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Tim hub mi blocca siti

Messaggio da sondlive07 »

Hai verificato se hai inserito nel modo giusto i parametri DNS (se il percorso nel router è corretto o meno)?

Cloudflare ha disponibile una pagetest per verificare se stai usando i suoi DNS, perché mi viene il dubbio che forse inserisci in modo errato (il cambio con quelli della Google che in teoria vengono usati da tanti per bypassare la censura e non funzionanti nel tuo caso)

Una pagina test per verificare se stai usando i DNS Google non saprei dirti se esista ma posso dirti di fare una prova con i DNS di opendns e poi vai sulla pagina di test per verificare se effettivamente stai usando proprio quelli

https://welcome.opendns.com/

208.67.222.222
208.67.220.220

Metti prima questi, poi salva e forse riavvia il router e fai la prova con il link che ti ho messo sopra

Almeno ti assicuri da questo punto di vista
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 685
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: Tim hub mi blocca siti

Messaggio da bruce »

Ho messo gli opendns sul tablet, riavviato, riavviato pure il router. Nella verifica dice che non li sto usando. Fatto sul cell, funzionano ed entrano nei siti incriminati. Perché sul tablet non riesco a farli andare? Ovviamente se entro nella configurazione wifi li vedo inseriti. Uffa
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 819
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Tim hub mi blocca siti

Messaggio da sondlive07 »

Ma sul cellulare usi i dati o la linea di casa?

Nel primo caso la verifica della pagina di opendns mostra che hai inserito correttamente in android i parametri in questione!

Se invece la verifica con il cellulare la fai usando la linea di casa e hai un riscontro positivo allora forse inserisci i parametri sbagliati nel tablet!

Un ultima cosa: fatti i giro su YouTube che ci sono diversi video su dove inserire i parametri DNS quando si usa il Tim Hub; perché forse è proprio lì l'errore, il percorso sbagliato nel mettere i DNS che vuoi tu!
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 685
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: Tim hub mi blocca siti

Messaggio da bruce »

la verifica positiva con il cell è sulla linea di casa. Non capisco quali parametri sul tablet siano sbagliati. Ho messo ip statico e inserito io un ip 192.168.1.15
E' sbagliato l'ip?

Ho fatto un giro su you tube ma di inserimento dns su Tim Hub non ne ho visti.
C'è questo Configurazione del DNS dinamico sul modem TIM HUB , ma c'entra qualcosa?
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 819
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Tim hub mi blocca siti

Messaggio da sondlive07 »

Scusami ma mi sono perso un attimo:

Stai dicendo che non riesci ad accedere ad alcuni siti che prima vedevi tranquillamente e questo da quando hai cambiato gestore (con il modem/router diverso)!

Ho capito bene?

Di solito si bypassa l'errore con il cambio dei DNS!
E se un utente usa un modem/router per accedere ad internet basta il cambio in quest'ultimo per permettere a tutti i device che vi si collegano di usare quei DNS!

Se tu stai usando un cellulare che accede ad internet usando non i dati ma la linea del router e la verifica dei DNS è positiva allora tutti i dispositivi che usano la stessa linea (portatile, PC e anche tablet) useranno i DNS che hai cambiato!

Non riesco a questo punto a capire il perché con il tablet non riesci ad usare quei DNS se stai usando la linea di casa con lo stesso!?
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 685
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: Tim hub mi blocca siti

Messaggio da bruce »

provo a fare chiarezza.
Ho capito bene?
sì è così
E se un utente usa un modem/router per accedere ad internet basta il cambio in quest'ultimo per permettere a tutti i device che vi si collegano di usare quei DNS!
ho guardato anche su you tube. Io non riesco a trovare il modo per inserire/cambiare i DNS nel modem TIM HUB
Se tu stai usando un cellulare che accede ad internet usando non i dati ma la linea del router e la verifica dei DNS è positiva allora tutti i dispositivi che usano la stessa linea (portatile, PC e anche tablet) useranno i DNS che hai cambiato!
Non capisco: ho inserito gli Opendns sul cell, collegato wifi con il modem Tim.
I parametri del cell sono questi:
Immagine
La verifica degli Opendns sul cell funziona.

Poi ho inserito gli Opendns sul tablet, sempre collegato sul wifi del modem Tim. Gli ho pure cambiato l'IP da 192.168.1.3 a 192.168.1.15 (siccome il gateway del router è 192.168.1.1, pensavo c'entrasse...)
I parametri attuali sul tablet sono questi:
Immagine
La verifica degli opendns sul tablet non funziona anche dopo averlo riavviato e avere riavviato pure il modem

Poi ho inserito gli Opendns sul pc, sempre collegato sul wifi del modem Tim.
I parametri attuali del pc sono questi:
Immagine
La verifica degli opendns sul pc non funziona anche dopo averlo riavviato e avere riavviato pure il modem

In pratica gli open dns funzionano solo sul cell, benchè, come vedi le configurazioni siano uguali

Mi sto veramente innervosendo

grazie per l'aiuto
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1983
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Tim hub mi blocca siti

Messaggio da cippico »

non sarà che usi un browser tipo firefox con attivata opzione "attiva dns over https" e usi quindi cloudflare o nextdns o altro?

proprio oggi volevo testare la pagina test di opendns segnalata su questa discussione e mi diceva che non li stavo usando...mentre lo stesso test con edge dava esito positivo,mi è venuto in mente l'opzione sopracitata,ho disabilitato e chiuso firefox,alla riapertura il test è andato a buon fine...
se non ci sono problemi di sicurezza a questo punto terrei configurato firefox SENZA attivare "attiva dns over https" ...
se qualcuno mi conferma che va bene ugualmente...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 819
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Tim hub mi blocca siti

Messaggio da sondlive07 »

1.sul tim hub dovresti poter trovare la possibilità di mettere i dns di opnedns
2. fatto questo si va si questa pagina e si fa una verifica: https://welcome.opendns.com/oops/
se la risposta è questa: Immagine allora stai usando i dns in questione;
se invece la risposta è questa: Immagine allora non stai usando quel dns!

stiamo parlando del routem modem e non dei singoli device!

cioè ( almeno da quello che so io ) se usi quel dns nel router tutti i device che vi si collegano useranno quel dns bypassando la censura!

questo a prescindere dal dns che poi vai a mettere manualmente nel singolo device!
se non sbaglio ( qualcuno mi corregga se dico inesattezze) anche se sul device metti i dns di turbolab ma per accedere ad internet usi un modem/router alla fine navighi con i parametri di quest'ultimo!

perciò quando metti i dns di open dns nel cellulare fai la verifica sul sito di opendns che ti ho messo sopra?

se invece metti automatico sul cellulare che risposta ottieni se vai sula pagina di verifica di opendns?
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 685
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: Tim hub mi blocca siti

Messaggio da bruce »

cippico ha scritto: lun apr 10, 2023 1:22 pm non sarà che usi un browser tipo firefox con attivata opzione "attiva dns over https" e usi quindi cloudflare o nextdns o altro?

proprio oggi volevo testare la pagina test di opendns segnalata su questa discussione e mi diceva che non li stavo usando...mentre lo stesso test con edge dava esito positivo,mi è venuto in mente l'opzione sopracitata,ho disabilitato e chiuso firefox,alla riapertura il test è andato a buon fine...
se non ci sono problemi di sicurezza a questo punto terrei configurato firefox SENZA attivare "attiva dns over https" ...
se qualcuno mi conferma che va bene ugualmente...

ciaooo a tutti
allora, ho verificato Firefox nel pc e quella funzione è disattivata:
Immagine

poi però ho provato a fare il test con Chrome e funziona!. Riesco, con Chrome , pure ad entrare dove mi pare...

Quindi ho provato ad utilizzare Chrome pure sul tablet: verifica ok e funziona.

Io però mi trovo meglio con Firefox, se quella funzione "attiva dns over https" non è attivata, cosa devo modificare sia sul pc che sul tablet?
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 819
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Tim hub mi blocca siti

Messaggio da sondlive07 »

Ho una configurazione in inglese e il percorso nel mio caso è: setting-general-network (e qui si trova l'opzione per abilitare o disabilitare)

In italiano forse in impostazioni - generali- connessione e poi qui trovi l'opzione giusta
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1983
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Tim hub mi blocca siti

Messaggio da cippico »

strano...per caso hai fatto qualche modifica su firefox da about:config ?
se no,se ti va di farlo,ti salvi i preferiti e disinstalli firefox e lo reinstalli da zero,importi i preferiti e provi...
le configurazioni di firefox in un attimo le rifai...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 685
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: Tim hub mi blocca siti

Messaggio da bruce »

sondlive07 ha scritto: lun apr 10, 2023 4:02 pm Ho una configurazione in inglese e il percorso nel mio caso è: setting-general-network (e qui si trova l'opzione per abilitare o disabilitare)

In italiano forse in impostazioni - generali- connessione e poi qui trovi l'opzione giusta

Ma quale opzione?Attiva DNS è già disabilitata. Il problema di Firefox sembra sia un altro.
Io non ho modificato niente. Anche da PC, come ho scritto, ho lo stesso problema. Gli Open DNS funzionano in Chrome ma non in Firefox
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 685
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: Tim hub mi blocca siti

Messaggio da bruce »

:mad: :mad: Sono sempre bloccato
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1983
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Tim hub mi blocca siti

Messaggio da cippico »

a questo punto accontentati di chrome...

scazzerebbe molto pure a me comunque... :impreco

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
luipez
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 65
Iscritto il: lun nov 27, 2017 11:59 am

Re: Tim hub mi blocca siti

Messaggio da luipez »

Controlla, sulle condizioni contrattuali, se sulla tua linea TIM FTTH hai attiva l'opzione TIM NAVIGAZIONE SICURA.
Questa opzione NON è modificabile lato utente.
Potrebbe essere questa che ti blocca.
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 685
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: Tim hub mi blocca siti

Messaggio da bruce »

Sì è attiva la navigazione sicura. Però non riesco a spiegare perché Firefox mi blocca alcuni siti e Chrome no.
Io poi per proiettare il tablet sulla TV, visto che lo screen sharing non funziona, uso il validissimo Web video caster. Ebbene all'interno di questa app risultano bloccati gli stessi siti che Firefox mi impedisce di vedere. Non capisco quindi come fare lavorare la app con Chrome, ammesso che si possa scegliere..
Avatar utente
saverio
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ago 09, 2018 10:43 pm

Re: Tim hub mi blocca siti

Messaggio da saverio »

anche io lo stesso problema. Il blocco comunque é a livello del modem, non della linea Tim. Infatti se alla linea collego un altro modem non vi è alcun blocco dei siti.
Possibile che non vi é un modo per sbloccare il modem Tim, peraltro necessario per il telefono?
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1983
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Tim hub mi blocca siti

Messaggio da cippico »

che io sappia con gli ultimi aggiornamenti firmware del modem (autoinstallanti appena esce una nuova versione) i dns ora NON si possono più cambiare,per fortuna avevo inserito finquando era possibile quelli di OPENDNS...
forse dovresti sbloccare il modem per poter fare la configurazione che vuoi tu,credo ci siano tutte le informazioni sul sito telecom,sappi che così sarà disabilitata la possibilità di autoaggiornamento (evviva) e la telegestione in caso di apertura ticket guasti...

sotto un link al pdf direttamente dal loro sito,cerca anche su google,magari c'è qualche guida o tutorial...

https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... i=89978449

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Tim hub mi blocca siti

Messaggio da CUB3 »

saverio ha scritto: dom set 03, 2023 10:28 am Possibile che non vi é un modo per sbloccare il modem Tim, peraltro necessario per il telefono?
E se utilizzi DNS criptati sui dispositivi connessi riesci a raggiungere i siti bloccati? Vedi:
[1] https://turbolab.it/browser-455/privacy ... avoro-3250,
[2] https://turbolab.it/windows-10/guida-dn ... nsura-1459

Se neanche il suggerimento di cippico funziona, l'unica soluzione è una VPN ma magari funzionano anche le estensioni per browser.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Tim hub mi blocca siti

Messaggio da System » lun set 04, 2023 4:39 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio