formattazione in Fat32, come procedere con i cluster?

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 685
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

formattazione in Fat32, come procedere con i cluster?

Messaggio da bruce »

La mia nuova tv Hisense non mi vede una pen drive da 982 GB formattata in exFAT.
Credo che formattandola in Fat32 potrebbe funzionare.
Cliccando sulla pen drive per la formattazione però mi propone solo NFTS e non anche Fat32.
Allora ho scaricato il sw Ahomei
https://www.google.com/url?q=https://ww ... Ir6mxHnxFc

Nelle impostazioni preliminari per passare da exFAT a Fat32 mi chiede anche la dimensione del cluster. Cosa devo mettere?

Sto facendo una cosa inutile?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: formattazione in Fat32, come procedere con i cluster?

Messaggio da System » lun nov 27, 2023 8:16 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12501
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: formattazione in Fat32, come procedere con i cluster?

Messaggio da crazy.cat »

A leggere questa tabella https://support.microsoft.com/en-us/top ... 169155af95 una pendrive di quelle dimensioni non è formattabile in fat32.
Inoltre in fat32 non si possono usare file più grandi di 2 gb.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 685
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: formattazione in Fat32, come procedere con i cluster?

Messaggio da bruce »

crazy.cat ha scritto: mar nov 28, 2023 2:21 am A leggere questa tabella https://support.microsoft.com/en-us/top ... 169155af95 una pendrive di quelle dimensioni non è formattabile in fat32.
Inoltre in fat32 non si possono usare file più grandi di 2 gb.
la tabella l'avevo vista ma con il sw Ahomei che ho linkato, è previsto il passaggio da ex Fat a Fat32 (anche se non ho ancora provato). Devo però indicare la dimensione del cluster. Lui mi da come predefinita 64k

Fat32 mi pare supporti files fino a 4 gb non 2...
Boh?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12501
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: formattazione in Fat32, come procedere con i cluster?

Messaggio da crazy.cat »

bruce ha scritto: mar nov 28, 2023 10:13 am Fat32 mi pare supporti files fino a 4 gb non 2...
Vero.
Dovrei smetterla di dare risposte alle due di notte... :acch

Se nella pendrive non hai dati prova a fare la conversione con quello che ti propone.
Tanto al massimo poi la riformatti.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1984
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: formattazione in Fat32, come procedere con i cluster?

Messaggio da cippico »

se usi per registrare programmi tv meglio ntfs,ormai con trasmissioni in HD rischi di superare il limite di grandezza dei 4gb...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 685
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

files incancellabili

Messaggio da bruce »

allora, l'ho formattata in fat 32, cluster 32 e ora viene riconosciuta dalla tv. Mi è sorto un altro problema però. Vi ho copiato sopra dei files musicali, che ora vorrei cancellare. Ho provato in tutti modi scaricando pure i vari Fileassassin, Lockhunter e pure con il prompt , alcuni non si cancellano. Credo che il motivo siano files come questi:
Immagine
Non vorrei dover formattare nuovamente la pen drive perchè vi ho copiato sopra tanti altri files perdendo molto tempo visto che, pur essendo 3.0 è molto lenta.
La pen drive incriminata è questa:
https://www.amazon.it/dp/B0CJRD4FP5?psc ... ct_details
In effetti, dato il prezzo (20 euro) non potevo aspettarmi di meglio, però. Cosa dite, mi conviene fare il reso ad Amazon e prendere qualcosa di più decente, anche se più piccola (tipo 128 GB...)? Tipo questa
https://www.amazon.it/dp/B015CH1PJU?&li ... s_li_ss_tl
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1984
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: formattazione in Fat32, come procedere con i cluster?

Messaggio da cippico »

hai provato invece ad utilizzare un harddisk portatile,credo sia più performante di una chiavetta se devi registrare film...potrebbe essere necessario un cavo doppio nel caso ci fossero problemi di alimentazione,sempre che esistano ancora harddisk con cavi del genere...
le chiavette sono sempre abbastanza lente per questo tipo di utilizzo...
piuttosto un decoder dedicato...lo so...aggiungere un altro apparecchio che consuma è sempre una scocciatura...
io da appassionato del satellite ho sempre avuto un decoder con il suo disco interno per le registrazioni...
i modelli recenti hanno anche un tuner del digitale terrestre (anche per tuner satellitari ma il discorso si fa più complesso) che praticamente agisce come se fossero due,quindi puoi registrare da due mux contemporaneamente,tipo rai e mediaset...e puoi anche fare registrazioni multiple dei canali trasmessi su uno stesso mux...a seconda delle caratteristiche del decoder (processore e memoria) tipo: rai1 e rai2 e insieme canale5 e italia1...tanto per fare un esempio...quindi 4 canali nello stesso tempo...e magari sulla tv guardi la7...
oppure puoi anche avere 2 tuner del digitale terrestre a seconda dei modelli che uno sceglie...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12501
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: files incancellabili

Messaggio da crazy.cat »

bruce ha scritto: gio dic 07, 2023 6:57 pm Credo che il motivo siano files come questi:
Sicuramente, quelli il sistema operativo non li toglie di sicuro. Non sa cosa sono.
bruce ha scritto: gio dic 07, 2023 6:57 pmLa pen drive incriminata è questa:
Hai letto bene le recensioni del prodotto?
Ignorando quelli che dicono che è carina, guarda quelli che dicono che è una lumaca fake.

Rendila.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 219
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: formattazione in Fat32, come procedere con i cluster?

Messaggio da Zigul »

Se il software ValiDrive (https://www.grc.com/validrive.htm) ti conferma che gran parte del presunto spazio dichiarato non esiste (come sarebbe "quasi lecito", dato il prezzo irrisorio per circa 1TB), significa che in realtà purtroppo non hai salvato davvero quello che intendevi salvare; speriamo non fossero file unici, non backuppati.
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 685
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: formattazione in Fat32, come procedere con i cluster?

Messaggio da bruce »

Ora provo con validrive per curiosità, poi vi dico.
Grazie intanto
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 685
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: formattazione in Fat32, come procedere con i cluster?

Messaggio da bruce »

cippico ha scritto: ven dic 08, 2023 1:44 pm hai provato invece ad utilizzare un harddisk portatile,credo sia più performante di una chiavetta se devi registrare film...potrebbe essere necessario un cavo doppio nel caso ci fossero problemi di alimentazione,sempre che esistano ancora harddisk con cavi del genere...
le chiavette sono sempre abbastanza lente per questo tipo di utilizzo...
piuttosto un decoder dedicato...lo so...aggiungere un altro apparecchio che consuma è sempre una scocciatura...
io da appassionato del satellite ho sempre avuto un decoder con il suo disco interno per le registrazioni...
i modelli recenti hanno anche un tuner del digitale terrestre (anche per tuner satellitari ma il discorso si fa più complesso) che praticamente agisce come se fossero due,quindi puoi registrare da due mux contemporaneamente,tipo rai e mediaset...e puoi anche fare registrazioni multiple dei canali trasmessi su uno stesso mux...a seconda delle caratteristiche del decoder (processore e memoria) tipo: rai1 e rai2 e insieme canale5 e italia1...tanto per fare un esempio...quindi 4 canali nello stesso tempo...e magari sulla tv guardi la7...
oppure puoi anche avere 2 tuner del digitale terrestre a seconda dei modelli che uno sceglie...

ciaooo a tutti
Ho appena preso un decoder _digiquest 990. Funziona bene, mi pare, ma non ha un disco interno, quindi devo attaccarci qualcosa...
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12501
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: formattazione in Fat32, come procedere con i cluster?

Messaggio da crazy.cat »

bruce ha scritto: ven dic 08, 2023 5:12 pm Ora provo con validrive per curiosità, poi vi dico.
Puoi pubblicarne la foto dei risultati?
Conoscevo il programma ma non avendo una pendrive fake non avevo modo di provarlo.
Vediamo cosa ne esce fuori.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 685
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: formattazione in Fat32, come procedere con i cluster?

Messaggio da bruce »

crazy.cat ha scritto: ven dic 08, 2023 5:14 pm
bruce ha scritto: ven dic 08, 2023 5:12 pm Ora provo con validrive per curiosità, poi vi dico.
Puoi pubblicarne la foto dei risultati?
Conoscevo il programma ma non avendo una pendrive fake non avevo modo di provarlo.
Vediamo cosa ne esce fuori.
pen drive farlocca , ecco cosa esce fuori:
Immagine
Quale mi consigliate di prendere perchè funzioni come si deve, senza spendere una esagerazione? Tipo questa?
https://www.amazon.it/dp/B015CH1PJU?&li ... s_li_ss_tl
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12501
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: formattazione in Fat32, come procedere con i cluster?

Messaggio da crazy.cat »

Sandisk è una marca nota e sicura.
Prendila.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12501
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: formattazione in Fat32, come procedere con i cluster?

Messaggio da crazy.cat »

bruce ha scritto: ven dic 08, 2023 5:42 pm pen drive farlocca , ecco cosa esce fuori:
Ti spiace mandarmi anche la foto dove ti dice la presunta dimensione della pendrive?
Vorrei farne un articolo, per recensire il programma, e sarebbe utile mettere anche quella.
:grazie
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 219
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: formattazione in Fat32, come procedere con i cluster?

Messaggio da Zigul »

Nel report in foto c'è la voce "declared drive size... (1.05TB)", ma concordo sarebbe utile postare anche l'immagine della confezione o altre ingannevoli fonti ufficiali che millantano dimensioni gonfiate. Sembra inoltre che le memorie di quel produttore non brillino per prestazioni: https://www.harddrivebenchmark.net/hdd. ... ctCode+USB
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1984
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: formattazione in Fat32, come procedere con i cluster?

Messaggio da cippico »

bruce ha scritto: ven dic 08, 2023 5:13 pm
cippico ha scritto: ven dic 08, 2023 1:44 pm hai provato invece ad utilizzare un harddisk portatile,credo sia più performante di una chiavetta se devi registrare film...potrebbe essere necessario un cavo doppio nel caso ci fossero problemi di alimentazione,sempre che esistano ancora harddisk con cavi del genere...
le chiavette sono sempre abbastanza lente per questo tipo di utilizzo...
piuttosto un decoder dedicato...lo so...aggiungere un altro apparecchio che consuma è sempre una scocciatura...
io da appassionato del satellite ho sempre avuto un decoder con il suo disco interno per le registrazioni...
i modelli recenti hanno anche un tuner del digitale terrestre (anche per tuner satellitari ma il discorso si fa più complesso) che praticamente agisce come se fossero due,quindi puoi registrare da due mux contemporaneamente,tipo rai e mediaset...e puoi anche fare registrazioni multiple dei canali trasmessi su uno stesso mux...a seconda delle caratteristiche del decoder (processore e memoria) tipo: rai1 e rai2 e insieme canale5 e italia1...tanto per fare un esempio...quindi 4 canali nello stesso tempo...e magari sulla tv guardi la7...
oppure puoi anche avere 2 tuner del digitale terrestre a seconda dei modelli che uno sceglie...

ciaooo a tutti
Ho appena preso un decoder _digiquest 990. Funziona bene, mi pare, ma non ha un disco interno, quindi devo attaccarci qualcosa...
capito...

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12501
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: formattazione in Fat32, come procedere con i cluster?

Messaggio da crazy.cat »

crazy.cat ha scritto: ven dic 08, 2023 7:07 pm
bruce ha scritto: ven dic 08, 2023 5:42 pm pen drive farlocca , ecco cosa esce fuori:
Ti spiace mandarmi anche la foto dove ti dice la presunta dimensione della pendrive?
Vorrei farne un articolo, per recensire il programma, e sarebbe utile mettere anche quella.
:grazie
L'articolo è finito, comunque se riesci a mandarmi lo stesso la tua foto la inserisco e la sostituisco a quella presa da amazon. :grazie
https://turbolab.it/software-9/come-cap ... -meno-3992
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 685
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: formattazione in Fat32, come procedere con i cluster?

Messaggio da bruce »

purtroppo l'ho già resa ad Amazon quindi non riesco proprio
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: formattazione in Fat32, come procedere con i cluster?

Messaggio da System » ven gen 05, 2024 2:06 pm


Rispondi