sconnettere alimentazione a disco NVMe

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
cippico
Livello: Rack 42U (13/15)
Contatta:

sconnettere alimentazione a disco NVMe

Messaggio da cippico »

secondo voi è possibile togliere alimentazione ad un disco NVMe su pc desktop senza aprire il cabinet?
ve lo chiedo in quanto possiedo un decoder satellitare/ddt con harddisk interno per poter registarre i programmi...nel momento in cui non devo registrare nulla,può anche rimanere non in funzione,non consumando energia elettrica e non riscaldandosi per nulla...
ci sarà una simile funzione anche su windows...chiaramente solo per i dischi momentaneamente non in uso?

grazie e ciaoooa tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: sconnettere alimentazione a disco NVMe

Messaggio da System » lun lug 08, 2024 1:58 pm

cippico
Contatta:

Messaggio da cippico »

nelle impostazioni risparmio energia trovo la voce relativa al disco rigido (la prima in lista) che permette di disattivare il disco dopo un tot minuti...mettendo ad esempio 3 minuti,quindi il tempo più che necessario per il completo avvio del pc,in teoria tutti i dischi andrebbero in standby,indipendentemente dal tipo di disco immagino,nel pc ho un disco sata,un disco ssd,un disco NVMe...oltre al disco NVMe con il S.O.

ho controllato le temperature,tutti i dischi sono tra i 40 e i 45 gradi,tranne il secondo NVMe che è a 53 e viene segnalato in rosso,il disco non viene usato quindi dovrebbe rimanere in standby e immaginerei che la temperatura dovrebbe essere bassa...

su entrambi i dischi NVMe ho montato lo stesso dissipatore passivo,stranamente il disco in uso con il S.O mostra 43 gradi contro i 53...
il disco sata invece è in uso per tutto ciò che riguarda il S.O. in uso,file temporanei,cache navigazione,file di paging...anche questo ha una temperatura buona...45 se non ricordo male...

cosa ne pensate?

grazie a tutti e ciaooo
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

I dischi NVMe ma anche i normali SSD, a differenza dei vecchi dischi meccanici, se non vengono letti o scritti consumano già pochissimo (anche meno di 1 W), tanto da non rendere conveniente la completa disalimentazione; meglio avere un disco sempre pronto ad essere letto e scritto che consuma pochissimo piuttosto che un disco di fatto spento che richiederebbe più tempo per essere reso disponibile al sistema.

Per quanto riguarda la temperatura da te rilevata dovrebbe rientrare in tutti casi nei range di funzionamento dei dischi e bisogna tener conto che questa varia in base al modello del disco (vedere le indicazioni del produttore), all'utilizzo del disco ma anche alla posizione dello stesso all'interno del case e alla vicinanza di enventuali ventole.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
cippico
Contatta:

Messaggio da cippico »

CUB3 ha scritto: mar lug 16, 2024 9:35 am I dischi NVMe ma anche i normali SSD, a differenza dei vecchi dischi meccanici, se non vengono letti o scritti consumano già pochissimo (anche meno di 1 W), tanto da non rendere conveniente la completa disalimentazione; meglio avere un disco sempre pronto ad essere letto e scritto che consuma pochissimo piuttosto che un disco di fatto spento che richiederebbe più tempo per essere reso disponibile al sistema.

Per quanto riguarda la temperatura da te rilevata dovrebbe rientrare in tutti casi nei range di funzionamento dei dischi e bisogna tener conto che questa varia in base al modello del disco (vedere le indicazioni del produttore), all'utilizzo del disco ma anche alla posizione dello stesso all'interno del case e alla vicinanza di enventuali ventole.
grazie per il chiarimento...penso terrò tutto com'è visto che la temperatura di quel disco NVMe sembra essere ancora entro i limiti...
strano solo che risulta essere il più caldo di tutti,pur essendo NON in uso...
non è posizionato tanto lontano dall'altro NVMe in uso con il S.O. installato,quindi sempre attivo...

grazie e ciaooo
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: sconnettere alimentazione a disco NVMe

Messaggio da System » mar lug 16, 2024 1:52 pm

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite