Matilda12 ha scritto: ↑lun set 30, 2024 3:41 pm
... non chiedermi come ci sono riuscito (forse è stato pure facile), ma l'ho fatto: VirtualBox versione 7.1.2 (build 164945) - Guest Additions versione 7.1.2.
La procedura è terminata senza errori? Perché non ricordo di aver mai dovuto aggiungere manualmente l'utente al gruppo vboxfs...
Se errori ci sono stati, io proprio non mi sono accorto. Tutto è sembrato filare liscio, anche se pure a me ha fatto strano dover aggiungere il mio utente al gruppo vboxfs.
Matilda12 ha scritto: mi sembrerebbe di aver compreso che la condivisione della cartella grazie alle Guest Additions consenta "operazioni minime" e non tutte le facoltà come se davvero fosse una cartella di rete...
Magari è una questione che è sorta strada facendo, non saprei. Dagli interventi nel forum di VirtualBox, anche se i referenti/moderatori sono sempre gli stessi due, parrebbe che questa limitazione, in questo specifico caso, possa esserci. Almeno così dice il mio inglese ...
ancora, a te, CUB3 e anche a p060477 per i riscontri forniti!
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Matilda12 ha scritto: ↑lun set 30, 2024 3:41 pm
mi sembrerebbe di aver compreso che la condivisione della cartella grazie alle Guest Additions consenta "operazioni minime" e non tutte le facoltà come se davvero fosse una cartella di rete.
Usando host Windows 10 e guest MX Linux, un documento di testo nella cartella condivisa risulta modificabile e salvabile anche dal guest.
Chiedo per conferma: quando hai impostato la cartella condivisa in VirtualBox non c'era la spunta su Read-Only, giusto?
Zigul ha scritto: ↑mar ott 01, 2024 10:25 pmindows 10 e guest MX Linux, un documento di testo nella cartella condivisa risulta modificabile e salvabile anche dal guest.
Chiedo per conferma: quando hai impostato la cartella condivisa in VirtualBox non c'era la spunta su Read-Only, giusto?
Grazie Zigul per aver provato!
Avevo pensato anche io alla modalità “Solo lettura” ma Matilda12 scrive che riesce a “copiare, incollare e cancellare” file nella cartella condivisa, operazioni che, se non ricordo male, non sono possibili se impostato “Read-Only”, sbaglio?
Aspettiamo comunque la conferma.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
CUB3 ha scritto: ↑mer ott 02, 2024 9:29 am
Avevo pensato anche io alla modalità “Solo lettura” ma Matilda12 scrive che riesce a “copiare, incollare e cancellare” file nella cartella condivisa, operazioni che, se non ricordo male, non sono possibili se impostato “Read-Only”, sbaglio?
Hai ragione, mi ero perso quella precisazione di Matilda12; read only è quindi da escludere. Qui sembra (se ho ben capito) abbiano trovato la soluzione usando l'editor testuale vi (non il massimo per intuitività d'uso), poiché come spiegato qui, Xed (usato da Matilda12, giusto?) gestisce i file temporanei di modifica in una cartella condivisa in modo problematico (almeno in questo contesto di condivisione con Windows).
CUB3 ha scritto: ↑mer ott 02, 2024 9:29 am
Grazie Zigul per aver provato!
Zigul, sono (anche!) tuo riconoscente debitore ormai!
Zigul ha scritto: ↑mer ott 02, 2024 11:53 am
[...] Xed (usato da Matilda12, giusto?) gestisce i file temporanei di modifica in una cartella condivisa in modo problematico (almeno in questo contesto di condivisione con Windows).
Eureka! Esatto!
Il "problema" risiede in come lavoraxed di Linux Mint 22, cioè l'editor che mi apre di default i semplici documenti di testo.
CUB3 ha scritto: ↑mer ott 02, 2024 5:05 pm
Ottima intuizione Zigul!
Matilda12 non ti rimane che provare un'altro editor di testo che non sia getid o pluma!
Sono andato ancora sul più facile, per me, usando Writer di LibreOffice e riesco a fare ogni modifica sia sui semplici file di testo sia sui file odt alloggiati nella cartella di scambio.
L'arcano è stato ancora una volta risolto qui su TLI! (a tutti!)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.