Di recente sono diventato uno spammer per la Comunità di TLI e mi scuso, ma negli ultimi tempi i (miei) problemi informatici mi stanno diluviando addosso come se non ci fosse un domani ...
Questo thread nasce da QUESTO post.
In due parole (eh! ... logorroico come sono?! ), ecco i fatti.
Innanzitutto ho pensato di non "sporcare" (troppo) i commenti all'articolo Come installare Ubuntu 20.04 a fianco di Windows 10: Guida Definitiva al dual boot (video), aprendo - appunto - la presente discussione, a parte.
Ho scelto la sezione Linux perché tutto nasce dall'installazione (successiva) in dual boot di Linux Mint 22 Cinnamon a fianco di Windows 11, già presente sul mio portatile in origine. In realtà, ribaltato, è un problema anche lato Windows ... ha una doppia faccia, insomma!
Siccome vorrei - ma non posso?! - rimuovere Linux Mint dal mio portatile, mi trovo ad affrontare la (prima) questione: quali partizioni sono di Linux Mint? Ossia: quali partizioni sono state create all'atto dell'installazione, in automatico, di Linux Mint? Dall'altro lato: quali partizioni sono invece di Windows 11?
La screenshot (del colabrodo) delle partizioni lato Linux Mint.
La screenshot (del colabrodo) delle partizioni lato Windows 11.
Azzardo, con l'auspicio di essere (aiutato e) corretto (utilizzo essenzialmente la nomenclatura Linux):
/dev/nvme0n1p1 - da 100 MB - Partizione di sistema EFI - da non toccare
/dev/nvme0n1p2 - da 16 MB - da non toccare, di Windows
/dev/nvme0n1p3 - da 250 GB circa - C: sotto Windows - da non toccare, ancora Windows (dove è installato il sistema operativo)
/dev/nvme0n1p4 - da 450 GB - D: sotto Windows - da non toccare, originaria partizione del disco, utilizzata prioritariamente come "magazzino" per Windows
unallocated - da 1 MB - da non toccare per il momento
/dev/nvme0n1p5 - da 250 GB circa - da rimuovere (eventualmente), perché di Linux
/dev/nvme0n1p6 - da 780 MB - partizione di ripristino ... di cosa? non lo so proprio!
unallocated - da 1 MB circa - da non toccare per il momento
Questo è il quadro.
Perdonate i miei incasinamenti ...
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
La partizione di Linux è solo quella con filesystem ext4 da 242,31 GB. Durante l'installazione di Linux, alcuni file saranno stati salvati nella partizione EFI.
Tutte le restanti partizioni fanno capo all'installazione di Windows.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
CUB3 ha scritto: ↑gio ott 10, 2024 9:21 pm
La partizione di Linux è solo quella con filesystem ext4 da 242,31 GB.
Come da rituale consuetudine
Durante l'installazione di Linux, alcuni file saranno stati salvati nella partizione EFI.
Nell'eventuale processo di rimozione del dual boot, secondo te, questi file non dovrebbero essere rimossi? Per avere una situazione pulita e più prossima all'origine, intendo.
Tutte le restanti partizioni fanno capo all'installazione di Windows.
Perdona la petulanza, ma ho un dubbio: come ha fatto, in origine, la partizione da 780 MB (partizione di ripristino) a prendere sin da subito il numero "6" e chiamarsi quindi /dev/nvme0n1p6?
Nel processo di installazione di Linux Mint sarà stata denominata ex novo?
Quante domande, eh ...
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Matilda12 ha scritto: ↑ven ott 11, 2024 6:27 pm
Nell'eventuale processo di rimozione del dual boot, secondo te, questi file non dovrebbero essere rimossi? Per avere una situazione pulita e più prossima all'origine, intendo.
Lasciare i file non dovrebbe comportare nessun tipo di problema ma rimuoverli è comunque una buona idea! È per questo che ti avevo consigliato di agire tramite Linux e disinstallare con l'opzione --purge, GRUB
Matilda12 ha scritto:
Perdona la petulanza, ma ho un dubbio: come ha fatto, in origine, la partizione da 780 MB (partizione di ripristino) a prendere sin da subito il numero "6" e chiamarsi quindi /dev/nvme0n1p6?
Nel processo di installazione di Linux Mint sarà stata denominata ex novo?
Il nome è solo una convenzione. Il fatto che sia la numero 6 anche se era già presente al momento dell'installazione di Linux Mint è dovuto al fatto che è proprio la numero 6 partendo a contarle da sinistra!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
CUB3 ha scritto: ↑ven ott 11, 2024 6:56 pm
È per questo che ti avevo consigliato di agire tramite Linux e disinstallare con l'opzione --purge, GRUB
, capito.
Il nome è solo una convenzione. Il fatto che sia la numero 6 anche se era già presente al momento dell'installazione di Linux Mint è dovuto al fatto che è proprio la numero 6 partendo a contarle da sinistra!
È per questo che ti avevo consigliato di agire tramite Linux e disinstallare con l'opzione --purge, GRUB
Contrariamente a quello che pensavo la disinstallazione di GRUB e Shim, anche con l'opzione --purge, non elimina i file nella partizione EFI ma si rende necessario un intervento manuale.
CUB3 ha scritto: ↑sab ott 12, 2024 4:01 pm
Contrariamente a quello che pensavo la disinstallazione di GRUB e Shim, anche con l'opzione --purge, non elimina i file nella partizione EFI ma si rende necessario un intervento manuale.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.