Lato client non trovo sia pessimo, anzi, mentre lato server non saprei quindi non mi pronuncio.
Di Thunderbird rimpiango il filtro bayesiano per lo spam e altre qualità che ad Outlook mancano, ma alla fine basta che funzioni

Non è poco per chi è abituato ad usare office da anni.PippoDJ ha scritto:MS Outlook ha dalla sua una perfetta integrazione con gli altri prodotti MS Office
Sicuramente un vantaggio notevole per chi ha questa esigenza... ma anche per chi stesse pensando di abbandonare windowsPippoDJ ha scritto:Thunderbird d'altro canto è disponibile anche per Linux (oltre che per Windows e Mac OS) e, dal punto di vista dell'integrazione di sistemi misti, è una vera manna.
Le estensioni di terze parti sono spesso un vantaggio ma anche un rischio, quante volte abbiamo visto abbandonarle strada facendo.PippoDJ ha scritto:Ha tutto a parte l'agenda. Mancanza a cui si può ovviare con l'estensione Lightning compatibile con la maggior parte dei calendar server (tra cui anche MS Exchange).
PippoDJ ha scritto:Ti segnalo anche l'articolo di Zane Le migliori estensioni per Mozilla Thunderbird dove sono recensiti i componenti aggiuntivi più importanti oltre a quelli che ho nominato in questa discussione.
Vero, ma nel caso specifico di Lightning, non si tratta di un'estensione di terze parti: fa sempre parte del Mozilla Project quindi, un minimo di garanzia in più, c'è...Ping ha scritto:Le estensioni di terze parti sono spesso un vantaggio ma anche un rischio, quante volte abbiamo visto abbandonarle strada facendo.PippoDJ ha scritto:Ha tutto a parte l'agenda. Mancanza a cui si può ovviare con l'estensione Lightning compatibile con la maggior parte dei calendar server (tra cui anche MS Exchange).
Beh certo... lo davo per scontato, ma forse vale la pena di ricordare un altro punto a favore di Thunderbird (come tutti i prodotti della Mozilla Foundation): è un software libero e Open Source... a differenza delle controparti MS.Ping ha scritto:Avevo notato la richiesta di donazione, per questo ho pensato ad un prodotto di terze parti.
Ping ha scritto: ma anche per chi stesse pensando di abbandonare windows![]()
Negli ultimi anni capita più spesso di incontrare qualcuno che ha abbandonato Windows per Linux, ma anche qualcuno che è tornato indietro.PippoDJ ha scritto: vale la pena di ricordare un altro punto a favore di Thunderbird (come tutti i prodotti della Mozilla Foundation): è un software libero e Open Source... a differenza delle controparti MS.
Sì, è necessario perché Thunderbird interroga Outlook tramite l'interfaccia MAPI di Windows.Ping ha scritto:Installato Thunderbird, ma non riesco ad importare nulla da MS Outlook, mi compare un messaggio in cui mi chiede di reimpostare MS Outlook come programma di posta predefinito.
Sì ma prima devi trovare il modo di ripristinare il backup all'interno di un Outlook funzionante e impostato come mailer predefinito.Ping ha scritto:Nel caso in cui MS Outlook avesse il suo file .pst compromesso, è possibile importare i dati in Thunderbirth ricorrendo ad un file pst di backup?
Ora ho fatto ripartire HD Tune Pro sperando che durante la notte mi risolva il problema come ha fatto alcuni giorni fa.PippoDJ ha scritto:Sì ma prima devi trovare il modo di ripristinare il backup all'interno di un Outlook funzionante e impostato come mailer predefinito.
Peccato!PippoDJ ha scritto:I dati nei file PST sono memorizzati in base a un formato proprietario di Microsoft e, a detta degli sviluppatori, non è possibile per Thunderbird importarli direttamente (non è ben chiaro se per problemi "tecnici" oppure "politici").
Ok, se HDTune risolverà il problema tenteremo la procedura ufficiale, altrimenti valuteremo alternative.PippoDJ ha scritto:[urlhttp://kb.mozillazine.org/Mail_Utilities]Qui puoi trovare una serie di applicazioni ed estensioni[/url] di terze parti tra cui alcune che sostengono di poter convertire i messaggi contenuti nel .pst in un formato comprensibile da Thunderbird. Io personalmente sono molto scettico e ti consiglierei di seguire la procedura ufficiale.
Non credo... ci sono software per il recupero dati che consentono di specificare un settore di partenza e uno di arrivo per la scansione, ma sono utili in caso di dischi partizionati: nel tuo caso bisognerebbe sapere quali settori contengono il file. Tra l'altro è facile che, un file di quelle dimensioni, sia sparpagliato in più punti del disco.Ping ha scritto:Sai se esiste la possibilità di fare questa verifica/controllo/ripristino soltanto su questo file, invece di impiegare oltre un giorno per verificare un disco di 1 TB?
No, l'ultimo backup é abbastanza aggiornato 23/02/2015.PippoDJ ha scritto:Se stai facendo tutto questo, suppongo che il backup di cui mi parlavi non sia abbastanza aggiornato, giusto?
Perché, in questo caso, forse ti converrebbe iniziare a considerare la possibilità di reinstallare tutto da zero su un disco nuovo e successivamente ripristinare i backup...Ping ha scritto:No, l'ultimo backup é abbastanza aggiornato 23/02/2015.PippoDJ ha scritto:Se stai facendo tutto questo, suppongo che il backup di cui mi parlavi non sia abbastanza aggiornato, giusto?
Bravo, mi hai anticipato... se mi sarà possibile preferirei fare un ghost del disco (o qualcosa del genere) onde evitare di perdere altri giorni fra installazione di programmi e ripristino dei backup. Credo che a questo punto dovrei avere un disco affidabile ed il rischio di qualche file danneggiato, giusto?PippoDJ ha scritto:Perché, in questo caso, forse ti converrebbe iniziare a considerare la possibilità di reinstallare tutto da zero su un disco nuovo e successivamente ripristinare i backup...
Il problema delle voci ho scoperto che era il sito dell'Ansa, ultimamente è divenuto una vera porcheria, prima di tutto per i contenuti e poi anche per la valanga di pubblicità ospitata.PippoDJ ha scritto:P.S.: Senti ancora le voci?
Giusto. Solo non sono molto convinto che sia poi così semplice individuare subito problemi dovuti a file di sistema danneggiati o mancanti.Ping ha scritto:se mi sarà possibile preferirei fare un ghost del disco (o qualcosa del genere) onde evitare di perdere altri giorni fra installazione di programmi e ripristino dei backup. Credo che a questo punto dovrei avere un disco affidabile ed il rischio di qualche file danneggiato, giusto?
Beh... sinceramente penso che Windows XP sia stato un ottimo sistema operativo, ma che questa potrebbe essere l'occasione giusta per dargli una degna... sepoltura.Cosa ne pensi?
Il problema delle voci ho scoperto che era il sito dell'Ansa, ultimamente è divenuto una vera porcheria, prima di tutto per i contenuti e poi anche per la valanga di pubblicità ospitata.PippoDJ ha scritto:P.S.: Senti ancora le voci?
Del disco attuale credo di poter recuperare praticamente tutto, l'unico dubbio é il file pst ma fino al 23/02/15 dovrei recuperare tutto perchè ne ho due copie di backup. Comunque i miei dati penso di recuperarli tutti, mentre i programmi posso sempre reinstallarli se necessario.PippoDJ ha scritto:Giusto. Solo non sono molto convinto che sia poi così semplice individuare subito problemi dovuti a file di sistema danneggiati o mancanti.
Ovviamente dipende molto da quanto riuscirai a recuperare dal disco attuale: poi potrai decidere se ti conviene continuare a "metterci pezze" o se sia meglio ripartire da un sistema pulito (cosa che, di solito, preferisco fare anche se richiede un minimo di sbattimento).
E' vero, ma penso che dovrei sostituire anche molti applicativi, a cominciare da office.PippoDJ ha scritto:Beh... sinceramente penso che Windows XP sia stato un ottimo sistema operativo, ma che questa potrebbe essere l'occasione giusta per dargli una degna... sepoltura.![]()
Dopo 30 ore HD Tune è arrivato al 24% del disco, è normale che servano 5 giorni per verificare un disco di 1 TB?Ping ha scritto: Ora ho fatto ripartire HD Tune Pro sperando che durante la notte mi risolva il problema come ha fatto alcuni giorni fa.
O quel disco è molto, ma molto, malato o è prossimo a morire veramente.Ping ha scritto:Dopo 30 ore HD Tune è arrivato al 24% del disco, è normale che servano 5 giorni per verificare un disco di 1 TB?
Sono troppo alti.Ping ha scritto:E' la prima volta che uso HD Tune, per questo chiedevo info sui suoi tempi di verifica.
Probabilmente sì, ma chi può dirlo?Ping ha scritto:Relativamente ai files di sistema, non risolvo il problema se dopo il ghost faccio un ripristino del SO?
Un altro aspetto positivo, no?E' vero, ma penso che dovrei sostituire anche molti applicativi, a cominciare da office.PippoDJ ha scritto:Beh... sinceramente penso che Windows XP sia stato un ottimo sistema operativo, ma che questa potrebbe essere l'occasione giusta per dargli una degna... sepoltura.![]()
Rettifico, dopo l'installazione di Win 7 il recupero del file ha avuto buon fine semplicemente utilizzando MS Outlook 2003.Ping ha scritto:Conclusi senza successo i tentativi di recupero, penso proprio che non userò MAI PIU' MS Outlook!!!
Troppo rischioso avere diversi GB di corrispondenza in un unico file.![]()