metodo per sostituire scheda sd formattata (internal storage)

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Avatar utente
urfausto
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 25
Iscritto il: gio nov 19, 2020 5:22 pm

metodo per sostituire scheda sd formattata (internal storage)

Messaggio da urfausto »

salve ha tutti. scherzo, salve a tutti! vorrei trovare il metodo migliore per effettuare una sostituzione di una scheda microsd formattata come internal storage. l'argomento è ostico e magari un post chiarificante potrà servire anche ad altri, perché non penso di essere l'unico ad essersi imbattuto in questo problema e ho già visto su internet che se ne parla poco e male. purtroppo ho capito che è una specie di falla di android ma io comunque dovrò sostituire questa scheda sd perché fa schifo e ne dovrò mettere una molto più veloce.

ora, questo post a cui ho dato un'occhiata mi sembra utile: https://turbolab.it/backup-18/android-c ... p-adb-1559 ma il mio problema e appunto penso quello di molti altri è che avevo messo subito una scheda sd perché la memoria base del tablet era piccolissima (8 gb mi pare) e anche con la sd che è quasi vuota (2 o 3 gb occupati su 64) la memoria base è piena (600 mb rimasti liberi).

ora penso capiate che sono nella peggiore situazione possibile perché il processo di internalizzazione della memoria sd non è reversibile, non può essere smontata o formattata perché le due opzioni su questo android 6 non sono selezionabili. in molti post di internet leggevo invece che potevano clickare una opzione per scegliere di far tornare la scheda sd memoria esterna, ma, sul mio non è possibile e non so perché.

siccome lo storage sd è criptato e unito a quello base, qual'è il processo migliore o meno doloroso senza factory reset per fare comunque quello che devo fare (considerato che la memoria telefono è quasi satura)?

se avvio il tablet senza la sd che succede?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: metodo per sostituire scheda sd formattata (internal storage)

Messaggio da System » gio nov 19, 2020 5:39 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3922
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: metodo per sostituire scheda sd formattata (internal storage)

Messaggio da CUB3 »

Lascia stare il backup con adb (leggi le conclusione dell'articolo).

Dai piuttosto un occhiata a quest'altro articolo: https://turbolab.it/ssd-dischi-fissi-ha ... abile-2798

Hai delle app installate sulla SD?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
urfausto
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 25
Iscritto il: gio nov 19, 2020 5:22 pm

Re: metodo per sostituire scheda sd formattata (internal storage)

Messaggio da urfausto »

CUB3 ha scritto: gio nov 19, 2020 7:01 pm Lascia stare il backup con adb (leggi le conclusione dell'articolo).

Dai piuttosto un occhiata a quest'altro articolo: https://turbolab.it/ssd-dischi-fissi-ha ... abile-2798

Hai delle app installate sulla SD?
ciao, grazie e complimenti per gli articoli, sono scritti molto bene.

hai fatto una ottima domanda che secondo me è il fulcro di tutto il problema. io non so che roba c'è sulla scheda sd apparte mappe che posso cancellare e altre cose che ho messo personalmente.
ciò che ho sempre fatto dall'inizio dopo la formattazione è stato usare link2sd (https://play.google.com/store/apps/deta ... ak.Link2SD) (in realtà ogni volta ti fa poi usare la utility di android) per spostare le app che via via installavo, guadagnando un po' di spazio nella memoria interna.

spiego meglio: link2sd ti fa anche vedere il rapporto fra lo spazio occupato nella memoria base e in quella della sd di ogni applicazione ma con così poco spazio utilizzato nella sheda sd (dalla vista storage di android) sembra strano che siano state trasferite completamente sulla scheda sd...
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3922
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: metodo per sostituire scheda sd formattata (internal storage)

Messaggio da CUB3 »

Hai il root?

Comunque il metodo che mi viene è un po' la borioso ma...
  • elimina tutte le app che non ti servono (come dico sempre se vedi un'app e pensi "Questa potrebbe servirmi", significa che non ti serve!!) e quelle che per l'utilizzo non richiedono una configurazione elaborata (come ad esempio la crezione di un account); potrai reinstallare queste app in un secondo momento
  • dopo elimina la cache di tutte le applicazioni e anche alcuni dati (penso alle chat di Whatsapp o alle mappe offline di Osmand giusto per fare un paio di esempi)
  • collega il telefono al computer e copia tutte le cartelle e i file
  • a questo punto controlla se le app rimaste sono installate sulla scheda SD oppure no; nel caso fossero nella scheda SD dovrai spostarle nella memoria interna. Purtroppo se Link2SD non ti segnala quali sono le app spostate, l'unico modo sarà controllarne una ad una
  • a questo punto, se non hai incontrato problemi, ti consiglio di formattare la scheda SD come memoria portabile come descritto nell'articolo che ti ho segnalato
  • adesso dovresti poter sostituire la scheda SD senza problemi, formattarla di nuovo come memoria interna e ricopiare i file salvati sul computer

In alternativa potresti provare a clonare la scheda SD, se intendi utilizzarne un'altra di capacità uguale a superiore a quella che hai su ora.

NOTA BENE: non sono sicuro che la seguente procedura sia effettivamente funzionante, nel caso tu voglia provare non digitare i comandi alla cieca facendo copia-incolla ma cerca di comprendere cosa fa il comando e modificalo secondo il tuo sistema
Per prima cosa fai una copia di tutti i dati contenuti nella memoria collegando il telefono al computer.
Spegni il telefono e rimuovi la scheda SD
Se hai un lettore di schede SD sul computer (altrimenti puoi utilizzarne uno esterno), utilizzando una distro Linux puoi fare la copia esatta della scheda SD con questo comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo dd if=/dev/sdX of=~/copiaSD.img bs=4M

Naturalmente devi sostitutire /dev/sdX con il percorso alla scheda SD!!!

A questo punto sostituisci la scheda SD nel lettore con quella nuova e con il comando seguente puoi ripristinare il clone creato in precedenza

Codice: Seleziona tutto

sudo dd if=~/copiaSD.img of=/dev/sdX bs=4M
Adesso puoi inserire la nuova scheda SD nel telefono, incrociare le dita e avviarlo; se tutto va bene Android non dovrebbe accorgersi della differenza.
Se la nuova scheda SD è più grande di quella vecchia, dovrebbe essere possibile formattare lo spazio in più direttamente dalle impostazioni del dispositivo,
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
urfausto
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 25
Iscritto il: gio nov 19, 2020 5:22 pm

Re: metodo per sostituire scheda sd formattata (internal storage)

Messaggio da urfausto »

CUB3 ha scritto: ven nov 20, 2020 10:10 am Hai il root?
ovviamente no, devo fare tutto senza root perché non c'è per il tablet che ho io.
Avatar utente
urfausto
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 25
Iscritto il: gio nov 19, 2020 5:22 pm

Re: metodo per sostituire scheda sd formattata (internal storage)

Messaggio da urfausto »

ok grazie, quindi una opzione è sostanzialmente svuotare la scheda sd. la seconda è clonare la scheda sd.

adesso provo a sentire una mia amica esperta di android a vedere che dice riguardo questa ipotesi e vi riporto eventuali considerazioni interessanti.

grazie ancora!
Avatar utente
urfausto
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 25
Iscritto il: gio nov 19, 2020 5:22 pm

Re: metodo per sostituire scheda sd formattata (internal storage)

Messaggio da urfausto »

ma comunque anche se provo il metodo della clonazione ma non funziona succede qualcosa se il tablet viene avviato senza la scheda sd originale?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3922
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: metodo per sostituire scheda sd formattata (internal storage)

Messaggio da CUB3 »

urfausto ha scritto: ven nov 20, 2020 5:47 pm ma comunque anche se provo il metodo della clonazione ma non funziona succede qualcosa se il tablet viene avviato senza la scheda sd originale?
Non dovrebbe succedere niente di grave... al massimo potresti dover reinstallare quelle app che hai spostato sulla scheda SD. Il sistema comunque dovrebbe avvisarti subito dopo l'avvio che la scheda SD formattata come memoria interna non è presente se non riconsce quella che hai inserito; se così fosse, ovviamente, devi spegnere subito il tablet e ripristinare la scheda SD originale.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
urfausto
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 25
Iscritto il: gio nov 19, 2020 5:22 pm

Re: metodo per sostituire scheda sd formattata (internal storage)

Messaggio da urfausto »

https://android.stackexchange.com/quest ... 266_171749

qui dice che siccome l'adozione a internal storage rende la sd criptata, prima di poterla clonare dovrebbe teoricamente essere decriptata, ma per fare questo ci vuole il root...
Avatar utente
urfausto
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 25
Iscritto il: gio nov 19, 2020 5:22 pm

Re: metodo per sostituire scheda sd formattata (internal storage)

Messaggio da urfausto »

https://forum.xda-developers.com/androi ... e-t3299042

qui invece c'è addirittura una persona italiana che è riuscita nell'impresa e dice che il metodo di clonazione funziona.

vostre considerazioni? :)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3922
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: metodo per sostituire scheda sd formattata (internal storage)

Messaggio da CUB3 »

Nel link che segnali si dice chiaramente che si intende recuperare i dati dalla scheda SD, formattata come memoria interna, che il cellulare ha problemi a leggere. Questo non mi sembra il tuo caso, dato che puoi recuperare tutti i dati presenti sulla scheda SD semplicemente collegando il telefono al computer.

Dato che il telefono ha difficoltà a leggere la scheda SD è anche molto probabile che sia danneggiata e ancora una volta non mi sembra il tuo caso.

L’unica cosa è che la clonazione su una scheda di dimensioni analoghe non va a buon fine. Pessima l’idea di troncare gli ultimi byte, si rischia di perdere informazioni importanti.

Se stasera riesco faccio una prova e magari scrivo un articoletto...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3922
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: metodo per sostituire scheda sd formattata (internal storage)

Messaggio da CUB3 »

urfausto ha scritto: lun nov 23, 2020 11:03 am https://forum.xda-developers.com/androi ... e-t3299042

qui invece c'è addirittura una persona italiana che è riuscita nell'impresa e dice che il metodo di clonazione funziona.

vostre considerazioni? :)
Ecco. Non avevo visto questo post prima di rispondere
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
urfausto
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 25
Iscritto il: gio nov 19, 2020 5:22 pm

Re: metodo per sostituire scheda sd formattata (internal storage)

Messaggio da urfausto »

CUB3 ha scritto: lun nov 23, 2020 11:09 am Nel link che segnali si dice chiaramente che si intende recuperare i dati dalla scheda SD, formattata come memoria interna, che il cellulare ha problemi a leggere. Questo non mi sembra il tuo caso, dato che puoi recuperare tutti i dati presenti sulla scheda SD semplicemente collegando il telefono al computer.

Dato che il telefono ha difficoltà a leggere la scheda SD è anche molto probabile che sia danneggiata e ancora una volta non mi sembra il tuo caso.

L’unica cosa è che la clonazione su una scheda di dimensioni analoghe non va a buon fine. Pessima l’idea di troncare gli ultimi byte, si rischia di perdere informazioni importanti.

Se stasera riesco faccio una prova e magari scrivo un articoletto...
capito, grazie.
alla fine la criptazione, che è teoricamente l'unico ostacolo, non dovrebbe quindi essere un problema per questa procedura.
poi l'eventuale ri-partizionamento, fattibile, che non dovrebbe essere invece un ostacolo.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3922
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: metodo per sostituire scheda sd formattata (internal storage)

Messaggio da CUB3 »

urfausto ha scritto: lun nov 23, 2020 1:35 pm alla fine la criptazione, che è teoricamente l'unico ostacolo, non dovrebbe quindi essere un problema per questa procedura.
poi l'eventuale ri-partizionamento, fattibile, che non dovrebbe essere invece un ostacolo.
dovrebbe: per adesso la parola chiave è questa. Se hai pazienza qualche giorno faccio un paio di prove e se funziona tutto, scrivo un articolo.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3922
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: metodo per sostituire scheda sd formattata (internal storage)

Messaggio da CUB3 »

CUB3 ha scritto: lun nov 23, 2020 4:20 pm
urfausto ha scritto: lun nov 23, 2020 1:35 pm alla fine la criptazione, che è teoricamente l'unico ostacolo, non dovrebbe quindi essere un problema per questa procedura.
poi l'eventuale ri-partizionamento, fattibile, che non dovrebbe essere invece un ostacolo.


dovrebbe: per adesso la parola chiave è questa. Se hai pazienza qualche giorno faccio un paio di prove e se funziona tutto, scrivo un articolo.
Ancora non ho finito l'articolo, però posso dire che non è possibile ridemensionare la partizione direttamente da Android. Sto cercando se è possibile con un altro sistema.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
urfausto
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 25
Iscritto il: gio nov 19, 2020 5:22 pm

Re: metodo per sostituire scheda sd formattata (internal storage)

Messaggio da urfausto »

CUB3 ha scritto: ven nov 27, 2020 1:00 pm Ancora non ho finito l'articolo, però posso dire che non è possibile ridemensionare la partizione direttamente da Android. Sto cercando se è possibile con un altro sistema.
peccato, però la questione fondamentale è un altra: è necessaria questa operazione per ottenere una clonazione funzionante? magari per quelcuno non è necessaria a seconda dei casi...
Avatar utente
urfausto
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 25
Iscritto il: gio nov 19, 2020 5:22 pm

Re: metodo per sostituire scheda sd formattata (internal storage)

Messaggio da urfausto »

nel post del forum xda la ripartizione veniva fatta per usare lo spazio libero rimanente della sd come storage portabile esterno
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3922
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: metodo per sostituire scheda sd formattata (internal storage)

Messaggio da CUB3 »

Ti confermo che il metodo della clonazione funziona perfettamente: nessun dato perso e anche le app spostate sulla SD funzionano come se niente fosse.

Però sembra proprio che lo spazio in più sulla nuova SD possa essere utilizzato solo come memoria portabile.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
urfausto
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 25
Iscritto il: gio nov 19, 2020 5:22 pm

Re: metodo per sostituire scheda sd formattata (internal storage)

Messaggio da urfausto »

CUB3 ha scritto: lun nov 30, 2020 4:12 pm Ti confermo che il metodo della clonazione funziona perfettamente: nessun dato perso e anche le app spostate sulla SD funzionano come se niente fosse.

Però sembra proprio che lo spazio in più sulla nuova SD possa essere utilizzato solo come memoria portabile.
ottimo!!! trovato e collaudato metodo per sopperire a una falla gigante del trabiccolo di android!

ma non ho capito una cosa: lo spazio in più sarebbe quello di una sheda sd più grande o quello già libero (se la scheda è della stessa capacità per esempio)? lo spazio libero dovrebbe rimanere come nella vecchia scheda sd formattata come storage interno a questo punto, o no?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3922
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: metodo per sostituire scheda sd formattata (internal storage)

Messaggio da CUB3 »

Lo spazio in più l'avrai soltanto se prendi una SD di dimensioni superiori a quella che devi sostituire e sarà grande quanto la differenza di capacità delle due.

Se la scheda è della stessa capacità, Android non si accorgerà nemmeno del cambiamento, tutto lo spazio sarà uguale a com'era con la vecchia scheda.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
urfausto
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 25
Iscritto il: gio nov 19, 2020 5:22 pm

Re: metodo per sostituire scheda sd formattata (internal storage)

Messaggio da urfausto »

CUB3 ha scritto: lun nov 30, 2020 10:13 pm Lo spazio in più l'avrai soltanto se prendi una SD di dimensioni superiori a quella che devi sostituire e sarà grande quanto la differenza di capacità delle due.

Se la scheda è della stessa capacità, Android non si accorgerà nemmeno del cambiamento, tutto lo spazio sarà uguale a com'era con la vecchia scheda.
meraviglioso. non che ne avessi bisogno di un'altra partizione ma era magari utile da indagare, non si sa mai. aspetto l'articolo allora! e grazie ancora intanto!

ah, potresti per cortesia anche inserire questa delucidazione in merito allo spazio...
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3922
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: metodo per sostituire scheda sd formattata (internal storage)

Messaggio da CUB3 »

Articolo finito: https://turbolab.it/pc-642/android-come ... terna-3098 :caffe

Ha richiesto più tempo del previsto ma ho voluto provare ogni sistema che mi veniva in mente...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
urfausto
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 25
Iscritto il: gio nov 19, 2020 5:22 pm

Re: metodo per sostituire scheda sd formattata (internal storage)

Messaggio da urfausto »

CUB3 ha scritto: gio dic 03, 2020 3:22 pm Articolo finito: https://turbolab.it/pc-642/android-come ... terna-3098 :caffe

Ha richiesto più tempo del previsto ma ho voluto provare ogni sistema che mi veniva in mente...
:grazie :clap :approvo
Avatar utente
urfausto
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 25
Iscritto il: gio nov 19, 2020 5:22 pm

Re: metodo per sostituire scheda sd formattata (internal storage)

Messaggio da urfausto »

CUB3 ha scritto: lun nov 30, 2020 10:13 pm Lo spazio in più l'avrai soltanto se prendi una SD di dimensioni superiori a quella che devi sostituire e sarà grande quanto la differenza di capacità delle due.

Se la scheda è della stessa capacità, Android non si accorgerà nemmeno del cambiamento, tutto lo spazio sarà uguale a com'era con la vecchia scheda.
mi è venuto un dubbio: questo metodo funziona anche su una nuova schedina più piccola di quella precedente (la metà)? perchè alla fine me ne basterebbe anche una più piccola risparmiando soldi.
Avatar utente
urfausto
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 25
Iscritto il: gio nov 19, 2020 5:22 pm

Re: metodo per sostituire scheda sd formattata (internal storage)

Messaggio da urfausto »

o meglio: è possibile ridurre la dimensione della partizione prima di clonarla?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: metodo per sostituire scheda sd formattata (internal storage)

Messaggio da System » mer gen 06, 2021 3:40 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio