nuova estensione AdBlock

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Avatar utente
Sem
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 251
Iscritto il: sab mar 22, 2014 6:25 pm

nuova estensione AdBlock

Messaggio da Sem »

Buonasera a tutti, come da titolo recentemente ho trovato una nuova estensione AdBlock. L'estensione in oggetto si chiama AdBlocker ultimate, che ne pensate? la conoscete? è buona o magari è meglio puntare su altri ADblock? magari potreste farci una recensione che ne dite?


Grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da System » mar dic 01, 2020 5:56 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12419
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da crazy.cat »

Sem ha scritto: mar dic 01, 2020 5:56 pm magari potreste farci una recensione che ne dite?
Ci si può fare un pensierino o anche due :grazie
Non la conosco comunque.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Sem
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 251
Iscritto il: sab mar 22, 2014 6:25 pm

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da Sem »

provandola per settimane non sembra da buttare... immaginavo accettassi la sfida :vai
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da leofelix »

L'avevo provata, inzialmente usava i filtri di adguard, adesso ne usa altri.
In tutta onestà preferisco uBlock Origin o Adguard originale, ma l'idea che crazy.cat ci possa fare un articolo mi fa venire l'acquolina in bocca
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12419
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da crazy.cat »

leofelix ha scritto: mar dic 01, 2020 9:00 pm L'avevo provata, inzialmente usava i filtri di adguard, adesso ne usa altri.
Ne sei sicuro che ne usa altri?
Continuerò a provarla, ma mi sembra il clone di adguard.
Immagine

Immagine

Secondo le "affidabilissime" e "spettacolari" recensioni di trustpilot è un grande prodotto :D
https://it.trustpilot.com/review/adbloc ... all&page=2
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da leofelix »

crazy.cat ha scritto: mer dic 02, 2020 6:22 am Ne sei sicuro che ne usa altri?
Per quanto gli somigli, direi di sì :-P
Immagine
I filtri proprietari vengono da qui

Codice: Seleziona tutto

https://filters.adavoid.org/ultimate-ad-filter.txt
https://filters.adavoid.org/ultimate-privacy-filter.txt
ho fatto qualche prova e direi bocciato
crazy.cat ha scritto: mer dic 02, 2020 6:22 am Secondo le "affidabilissime" e "spettacolari" recensioni di trustpilot è un grande prodotto :D
https://it.trustpilot.com/review/adbloc ... all&page=2
Non spariamo sulla croce rossa :D
Avanti è la vita
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da fiorenzino »

Non è proprio un addon nuovo di zecca: Adblocker Ultimate su FF ha la bellezza di un milione e centomila utenti (quanti ne hanno Ghostery e la versione di AdBlock per Firefox, giusto per capirci), Adguard "solo" 409mila; UBO ne ha quasi cinque milioni. Ma il re degli adblocker su FF è ancora il nonnetto Adblock Plus, con più di sette milioni di utenti, benché l'estensione non sia fra quelle raccomandate da Mozilla a differenza di tutte le precedenti.
Per chi naviga su Chrome e derivati l'ultima novità in fatto di adblocker si chiama invece AdLock, presente sullo store da agosto e già con più di 50mila utenti: e Chrome per Windows per quanto riguarda gli adblocker è il campo di battaglia decisamente più affollato. Ce n'è una versione anche per FF che per adesso supera di poco i mille utenti.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12419
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da crazy.cat »

leofelix ha scritto: gio dic 03, 2020 6:04 am ho fatto qualche prova e direi bocciato
Bocciato direi di no, per funzionare funziona, però non ho visto proprio nulla che mi spinga ad abbandonare adguard o ublock origin.
fiorenzino ha scritto: sab dic 05, 2020 10:29 pm Ma il re degli adblocker su FF è ancora il nonnetto Adblock Plus, con più di sette milioni di utenti, benché l'estensione non sia fra quelle raccomandate da Mozilla a differenza di tutte le precedenti.
La gente lo ha installato da anni, poi se lo dimentica, e non sa nemmeno più di averlo o che esista di (molto) meglio.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da fiorenzino »

Interessante il confronto sullo store di Edge: sul browser di casa Microsoft l'adblocker più scaricato risulta proprio Adguard con quasi mille utenti. Al secondo posto si piazza uBlock Origin con 770, seguito a ruota da Adblocker Ultimate con 710.
Solo quarto Adblock con 450 (ma bisogna aggiungere forse altri cinquanta utenti evidentemente confusi da almeno altri tre adblocker con lo stesso nome e la stessa icona), seguito da Adblock Plus a 410.
Più staccati Duck Duck Go Privacy Essential (non propriamente un adblocker) con una novantina di utenti, Ghostery con 61 e Privacy Badger con 59. Percentuale di utilizzo irrilevante per gli altri.
Questo confronto mi sembra indicativo perché la maggior parte degli utenti di Edge di estensioni non ha mai sentito neppure parlare e nemmeno sa che esista uno store apposito della Microsoft, e ciò più della minore quota di mercato del browser spiega i numeri molto bassi rispetto agli store di FF e Chrome. Perciò si può dedurre che, quando l'utente di Edge sa che il browser supporta le estensioni e le installa, per gli adblocker si orienta verso Adguard o in subordine verso UBO o verso Adblocker Ultimate, e li preferisce ai vari Adblock e Adblock Plus che dominano il mercato su Chrome.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da leofelix »

crazy.cat ha scritto: dom dic 06, 2020 5:32 am Bocciato direi di no, per funzionare funziona, però non ho visto proprio nulla che mi spinga ad abbandonare adguard o ublock origin.
Ti dirò, non mi è piaciuto perchè non puoi personalizzarlo aggiungendo filtri da filterlist.com.
Anche il sistema integrato per impedire il metodo usato da certi siti per aggirare l'adblocker serve a poco.
crazy.cat ha scritto: dom dic 06, 2020 5:32 am La gente lo ha installato da anni, poi se lo dimentica, e non sa nemmeno più di averlo o che esista di (molto) meglio.
Credo che più che altro si tratti delle installazioni in totale, non credo che il Firefox o il Google Market possano sapere quante persone hanno in seguito disinstallato questi adblocker.
Il successo iniziale di Ultimate Adblocker forse è dovuto al fatto che usasse i filtri di Adguard, poi Ghacks piantò una grana, ignorando probabilmente che non solo alcuni prodotti di Adguard sono gratuiti ma persino open source. Anche su Ublock Origin sono presenti dei filtri di Adguard
cfr: https://www.ghacks.net/2019/07/25/mozil ... a-copycat/

[edit] ho riletto l'articolo e tratta di codice copiato sia da Adguard sia da Adblock Plus.
Strano, lo ricordavo diverso
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da leofelix »

fiorenzino ha scritto: sab dic 05, 2020 10:29 pm Per chi naviga su Chrome e derivati l'ultima novità in fatto di adblocker si chiama invece AdLock, presente sullo store da agosto e già con più di 50mila utenti: e Chrome per Windows per quanto riguarda gli adblocker è il campo di battaglia decisamente più affollato. Ce n'è una versione anche per FF che per adesso supera di poco i mille utenti.
ne avevo sentito parlare, la versione per Android è a pagamento.
Lo hai per caso provato soldato fiorenzino? :mrgreen:
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da leofelix »

mmm qualche giorno fa ho notato un nuovo adblocker, ci sarebbe la versione gratuita completa per Windows e l'estensione solo per Chrome

Codice: Seleziona tutto

https://www.easyadblocker.com/ 
C'è qualcosa che non mi convince, basta leggere le recensioni nel chrome store https://chrome.google.com/webstore/deta ... iews?hl=it
le recensioni positive sembrano tutte farlocche, c'è anche un tizio che sotto ogni commento positivo non fa che sottolineare la "bontà" di questo adblocker.
Su softpedia https://www.softpedia.com/get/Internet/ ... cker.shtml è scritto che sarebbe stato aggiornato nell'ottobre di questo anno, ma ho scaricato il file e sembra invece risalire allo scorso anno.

Potrebbe anche essere interessante, ma ho preferito non provarlo al momento
Avanti è la vita
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da fiorenzino »

leofelix ha scritto: dom dic 06, 2020 9:04 pm
ne avevo sentito parlare, la versione per Android è a pagamento.
Lo hai per caso provato soldato fiorenzino? :mrgreen:
Non ancora, gli darei tempo perché è ancora alla versione zero punto qualcosa. In compenso ho provato il famosissimo AdBlock che promette di eliminare le pubblicità anche su Twitch. Risultato? Su Twitch uguale a quello di Adguard e inferiore a quello di uBO configurato :D
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da fiorenzino »

Allora, oggi ho avuto qualche minuto di tempo e ho provato velocemente una serie di adblocker su Edge. Non ho disinstallato Privacy Badger, quindi non è stato un vero test perché quello che ho visto lo fanno tutti in compagnia del tasso, ma sì, anche così ci sono differenze di rilievo.

AdBlocker Ultimate: la grafica interna ricorda Adguard, quella esterna no. Ha ragione sia Crazy Cat quando dice che il suo dovere lo fa, sia Leofelix quando dice che non è possibile aggiungere filtri da Filterlist mediante l'iscrizione automatica: bisogna copiare l'url della lista e aggiungerla a mano. Io però credo non sia necessario: i filtri interni sono già i soliti (Easy List e Easy Privacy con qualche aggiunta degli sviluppatori, il filtro della lingua e se si vuole si può aggiungere Fanboy's Annoyances e Social Network); non c'è la possibilità di eliminare qualche elemento specifico (io, almeno non l'ho vista), né di fare altro. Se preso come un adblocker e non come un'estensione di sicurezza, che non è, può andar bene per chi non vuole perdere troppo tempo a settare impostazioni. Prova su un sito a caso (Libero): buono.

AdLock: acerbo è la parola giusta. Invita subito ad installare la versione per Windows (a pagamento); declinata l'offerta, le opzioni si presentano con una serie di filtri preimpostati: un filtro inglese presumo basato su Easy List, più una serie di filtri di lingue dell'est (lo sviluppatore è slovacco). Si possono deselezionare tutti, ma nel momento in cui si voglia aggiungere ad esempio Easy List Italy, per farlo bisogna recuperare l'url della lista, così come per tutti gli altri filtri che non ho nominato (ne ho nominato qualcuno? Ecco...). C'è anche un filtro spyware disabilitato, ma se si prova ad attivarlo compare la schermata di prima che invita a pagare per la versione per Windows: e quindi? Niente, non si può abilitare, è una roba messa lì solo per sollecitare gli utenti a pagare. Prova su un sito a caso: perché, avrei dovuto anche perdere tempo a provarlo?

Fair AdBlocker: questo è un adblocker sponsorizzato da chi non riesce a vedere Twitch pulito. Settato con tutti i filtri settabili (sono otto, e non provate ad aggiungerne altri perché il nostro non lo prevede proprio), e deselezionato il "fair" del nome, che significa "annunci accettabili", vado su Twitch, e non vedo nulla in più o in meno di Adguard. Insospettito, vado su un sito a caso (Libero): e là vedo una bella pagina pulita, purtroppo perché non lascia visualizzare proprio alcune parti del sito che annunci o popup non sono. Ahi.

Sono su Edge, torno al mio Adguard e torno a rivedere pagine pulite, elementi cliccabili, filtri personalizzabili e tutti gli elementi dei siti al loro posto. Vero, su un pc vecchio come il mio con Adguard le pagine vengono caricate in qualche frazione di secondo in più rispetto agli altri testati prima, ma è anche vero che rispetto all'unico che si è comportato decentemente (AdBlocker Ultimate) offre qualcosa di tangibile in più, ed è a tutti gli effetti anche un'estensione di sicurezza. Perché cambiare?
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da CUB3 »

fiorenzino ha scritto: lun dic 07, 2020 9:47 pm Allora, oggi ho avuto qualche minuto di tempo e ho provato velocemente una serie di adblocker su Edge. Non ho disinstallato Privacy Badger, quindi non è stato un vero test perché quello che ho visto lo fanno tutti in compagnia del tasso, ma sì, anche così ci sono differenze di rilievo.

...


Perché cambiare?
Che peccato!! Ti mancava tanto così = per scrivere un ottimo articolo!!
Bastava disattivare privacy badger e fare giusto un paio di screenshot per ogni adblocker!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da leofelix »

CUB3 ha scritto: mar dic 08, 2020 10:09 am Che peccato!! Ti mancava tanto così = per scrivere un ottimo articolo!!

Vero? :mrgreen:
Stavo pensando la stessa identica cosa :stralol:
Scherzi a parte va detto che fiorenzino ha uno stile non da poco e dimostra competenza quindi merita.

@ fiorenzino, grazie.
Dunque anche io di fltri ne avevo aggiunti manualmente, ma nè erano elencati come compatibili con l'adblocker in questione nè sembravano funzionare.
In ogni caso la mia esperienza si riduce a poche ore.

Io vedo già il titolo dell'articolo di fiorenzino

"L'invasione degli ultratraccianti".

Non avevo nulla contro quei fottuti script e cookie, mi facevano male solo quando ridevo.
Ma la furia bloccante che aveva spinto il capitan leofelix a chiedermi di ottemperare aveva risvegliato in me il mio patriottismo e senso del dovere.
Agii quindi come da istruzioni, installai l'adblocker oggetto di disputa e iniziai la mia missione.

Passeno du' traccianti e dicheno 'na frase che a me nun m'è piaciuta, io me giro e dico "A cornuto! Vie' qua a cornuto!" È venuto tutto spavardo, er più grosso, e m'ha dato un cazzotto in bocca: me lo so' guardato, ho sputato e j'ho detto: "Manco er sangue me fai usci', a cornuto! In guardia!". J'ho dato un destro 'n bocca m'è cascato per tera come Gesù Cristo, J'ho rotto er setto nasale, j'ho frantumato le mucose, e je dicevo "arzete, arzete, a cornuto arzete!" j'ho detto!... Pieno de sangue per tera, a ettolitri... Nun s'è arzato. (*)

Terminata la missione, mi presentai a rapporto dal capitano con una faccia da expert che levati. Il capitano si congratulò con me mentre il colonnello CUB3 mi proponeva per una croce al valor bloccante. l'ammiraglio crazy.cat me ne apppuntava una sul petto ormai gonfio di medaglie.
Ripresi servizio installando UBlock origin e Privacy Badger su tutti computer di bordo conscio di aver salvato la galassia e Turbolab ancora una volta.

(*) Mario Brega in una celeberrima scena di "Borotalco" di Carlo Verdone
Avanti è la vita
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da fiorenzino »

CUB3 ha scritto: mar dic 08, 2020 10:09 am
Che peccato!! Ti mancava tanto così = per scrivere un ottimo articolo!!
Bastava disattivare privacy badger e fare giusto un paio di screenshot per ogni adblocker!
Ci avevo anche pensato, sai? Tanto più che su Edge non ho altre estensioni a parte HTTPS Everywhere e il settaggio del browser è quello basico.
Ma poi mi sono detto che per scrivere un articolo come si deve, bisogna testare come si comportano i vari adblocker con i principali browser puliti e senza altre estensioni, quindi anche con Chrome e FF, che invece ho pesantemente configurato, e al momento non è che abbia tutto quel tempo. Avevo anche provato a installare Iridium browser per fare delle prove con quello, ma con quello una volta installata un'estensione poi per qualche motivo non si riesce più a rimuoverla se non disinstallando di nuovo tutto il browser, ed è una seccatura non da poco. Più comodi i vari profili sia su FF che su Chrome, ma ripeto che al momento il tempo non è molto, e per ogni adblocker su ogni browser bisogna testare minimo tre siti (Libero è il primo che mi è venuto in mente, altri due potrebbero essere Twitch e Amazon).
Ci penso, intanto faccio una lista di adblocker da provare, cosa già lunga di per sé.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da CUB3 »

fiorenzino, fare un articolo con la prova di tutti gli adblock su ogni browser sarebbe un proprio un bel lavoro!! Ma richiede un sacco di tempo!!

Per cominciare potresti concentrarti solo su un browser e poi, quando avrai tempo, fare la stessa prova con altri browser e vedere se ci sono differenze sostanziali tali da giustificare un nuovo articolo. In questo modo semplifichi il lavoro iniziale e non rischi di perdere tempo per avere gli stessi risultati o differenze irrilevanti tra un browser e l'altro. Questo è il mio consiglio, ma valuta te come agire.

Fossi in te, farei la prova degli adblocker anche sui principali siti italiani.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da fiorenzino »

Allora, oggi ho fatto un piccolo test con un profilo Chrome pulito (niente configurazioni né altre estensioni) visitando tre siti per ciascun adblocker: Libero, Ansa e Twitch. Sarebbe stato meglio aggiungere almeno un social network e la Gazzetta dello Sport per avere un quadro più completo, ma anche così ne è uscito un bel confrontino, che potrò arricchire con gli altri siti menzionati non prima delle feste comandate.

Adblocker testati:

AdBlock Plus
AdBlock
Ghostery
uBlock Origin
Adguard
AdBlocker Ultimate
Fair Adblocker
Adaware Adblocker
Easy Adblocker
Tunnelbear Adblocker
Privacy Badger
Adblocker Genius Pro

Salto alle conclusioni: i migliori in questo miniconfronto sono stati Adguard e AdBlocker Ultimate, gli unici che sono riusciti a bloccare un video sul sito dell'Ansa e tutte le pubblicità su Libero con le configurazioni minime iniziali.

I peggiori sono stati: Easy Adblocker, un adblocker tanto easy che è praticamente privo di interfaccia grafica e opzioni, e non riesce a bloccare quasi niente rispetto agli altri; e Adblocker Genius Pro, basato su una delle prime versioni di uBO con le sue vecchie liste e senza tutto quello che offrono le ultime versioni di uBO, filtraggio dinamico in primis (lo sviluppatore ha avuto l'accortezza di cambiare l'interfaccia da bianca a nera e modificare qualche pulsante, ma nonostante questa furbata quando si entra nelle opzioni il "prestito" è evidente; la pubblicità su Chrome dice che è il più veloce adblocker in circolazione, e qui si vede chiaramente che lo sviluppatore ha rubato anche quella).

In mezzo tutti gli altri, con qualche distinzione: Tunnelbear Adblocker consiglia l'installazione di un uBlock Protector (???) che altro non è che il famigerato Nano Defender, da queste premesse mi aspettavo peggio, ma nel minitest pur senza brillare non ha neppure eccessivamente demeritato; AdBlock Plus ti chiede scandalizzato perché stai disattivando gli annunci accettabili, poi te li fa disattivare, ma nonostante questo qualcuno continua a propinartelo (se no gli amici possono offendersi...); uBO senza settaggi particolari non ha caratteristiche che saltino all'occhio, ma se si passa alla modalità avanzata con filtraggio dinamico il discorso cambia completamente, blocca il video sull'Ansa e anche molte altre cose, a volte decisamente troppe e bisogna tornare sui propri passi e modificare i settaggi, è croce (di tutti) e delizia (dei nerd); Privacy Badger non è propriamente un adblocker, ma anche usato così e da solo non sfigura.

Quasi tutti consentono di rimuovere degli elementi a schermo, tranne manco a dirlo Easy Adblocker, TunnelBear Adblocker, Fair Adblocker e ovviamente Privacy Badger che adblocker non è.

Quasi tutti danno la possibilità di aggiungere altre liste di filtraggio, tranne Easy Adblocker (e vabbè...), TunnelBear Adblocker, Fair Adblocker e ovviamente Privacy Badger, che adblocker non è (e liste non ne ha). Questi addirittura non ti dicono neppure su quali filtri si basano, tiè: d'altronde, se non ti fanno aggiungere nient'altro, che te frega? Un caso particolare è AdBlock, che dopo la sesta lista ti fa vedere una scritta di colore oscuro che ti dice che se attivi anche un solo filtro in più il funzionamento del browser non solo potrebbe rallentare (e pazienza, dirai), ma addirittura che alcune pagine potrebbero essere visualizzate male (... esagerati: al massimo le regole di troppe liste fanno a cazzotti tra loro, non capiscono più niente e ti fanno vedere la pubblicità che con qualche filtro in meno potresti evitare).

TUTTI appena li disinstalli ti rimandano a una pagina dove ti fanno il pianto greco, ti pregano di ripensarci e ti chiedono perché li stai abbandonando: tutti tranne uBO e Privacy Badger (che adblocker non è). Perfino Easy Adblocker ti chiede perché lo disinstalli, mentre dovrebbe chiederti perché lo hai installato, e Tunnelbear Adblocker addirittura ti fa vedere l'orso in lacrime col fumetto "Credevo che fossimo amici"...

Naturalmente ho salvato gli screenshot che documentano tutto quello che sto dicendo e anche di più: se vi volete divertire posso postare i più buffi a gentile richiesta.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da fiorenzino »

Prima prova con Adguard e AdBlocker Ultimate su Chrome pulito su altri tre siti: Gazzetta dello Sport, Corriere della Sera e Facebook.
Ottimo comportamento di entrambi con gli ultimi due, per quanto riguarda la Gazzetta, con AdBlocker Ultimate compariva l'antiadblock del sito, aggirato aggiungendo l'url della lista di Bogashenko. Adguard invece con attiva la Modalità invisibilità (o Stealth) non lo fa visualizzare proprio anche senza liste aggiuntive.

A breve prove su questi tre siti per uBO, ABP, AdBlock, Ghostery, Adaware Adblocker e PB che adblocker non è. Gli altri già dal minitest precedente mi sono parsi francamente poco interessanti.

P.S.: su Firefox gira un adblocker che si chiama Ad Nauseam ed è tra i consigliati da Mozilla: ebbene, altro non è che l'ennesimo clone di una vecchia versione di uBO senza il filtraggio dinamico; avrei voluto anche provarlo se non altro perché è fra le estensioni consigliate, ma sul mio profilo pulito di FF si installava ma non bloccava assolutamente nulla, a differenza di uBO, Adguard e AdBlocker Ultimate. Non capisco ma mi adeguo...
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da CUB3 »

Dai su, non ti far pregare fiorenzino, scrivi questo articolo!! :)


Riguardo AdNauseam, non è un Adblock convenzionale, infatti più che a bloccare le pubblicità è più incentrato nel cliccate automaticamente sui banner pubblicitari in modo da non far rilevare i reali interessi dell’utente ai tracker. È un bel progetto ma ogni volta che l’ho provato ha sempre mostrato qualche problema (altrimenti ci avrei sicuramente fatto un articolo).
Maggiori info: https://adnauseam.io/
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da leofelix »

Sì sì sì.
Per me sarebbe già più che sufficiente la prima stesura, scritta molto bene (inutile ribadirlo) e pure divertente oltre che istruttiva, basterebbe specificare che il test è stato fatto con Chrome. Vai di screenshot e il giuoco è fatto.

Mi lascia ancora stupito la faccenda di Adblocker Ultimate, avevo iniziato a pensare che di volta in volta prelevassero i dati da Adguard, qui leggo
https://github.com/adblockultimate/AdBl ... or-Firefox
"License

Free. AdBlocker Ultimate is an open source project licensed under GPL v3. The first version was forked from AdGuard v. 2.1.5 on February 15, 2016 inheriting the GPL v3 license for open source."
Non è un caso che la prima volta che la provai era di fatto un clone di Adguard.
Grazie anche per le conferma della mia intuizione in merito a Easy Adblocker.

Approved.

Non ci vorrai mica far aspettare sino alla befana che vien di notte con le scarpe tutte rotte?
Mio Dio, spero di no!

Ecco, un titolo che userei io è "L'invasione degli adbloker: prova a recensione di tot adblocker per Chrome e derivati"

Turobolab wants fiorenzino 🇱🇷 (< bandiera liberiana)
Avanti è la vita
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da fiorenzino »

Allora, fatta il resto della prova con Chrome pulito, lasciato di default e senza estensioni e testando i seguenti siti:

Libero
Twitch
Ansa
Gazzetta dello Sport
Corriere della Sera


Promossi:

1. Adguard è l'unico adblocker in senso stretto che è riuscito a bypassare l'antiadblock della Gazzetta e del Corsera senza installare liste aggiuntive. Veramente efficace, lascia visualizzare solo i contenuti dei siti senza alcun tipo di pubblicità o popup. Raccomandazione: oltre ai filtri di default, attivare solo il Filtro Disturbatori e il filtro della lingua (Easy List Italy) e la modalità invisibilità (o Stealth). Non occorre altro.

2. uBlock Origin riesce a superare gli antiadblock di Gazzetta e Corsera installando la lista aggiuntiva di Bogachenko. Per la pace mentale degli utenti, mantenere solo le liste di default, attivare uBlock Annoyances e iscriversi alla lista aggiuntiva nominata: il blocco è puntuale, preciso e velocissimo.

3. AdBlocker Ultimate supera gli antiadblock dei due siti aggiungendo l'URL della lista di Bogachenko: non occorre aggiungere altro. Altro adblocker veloce e davvero efficace.


Promossi con riserva:

4. Adaware AdBlocker aggira gli antiadblock aggiungendo l'URL della lista di Bogachenko. Molti i filtri selezionabili, pochi quelli realmente necessari. Un po' lento rispetto agli altri, ma il suo dovere lo fa.

5. Ghostery è più un antitracker che un adblocker, infatti riesce a passare inosservato agli antiadblock dei due siti testati. Se si selezionano tutti gli elementi bloccabili, i siti vengono visualizzati completamente privi di pubblicità e popup. Non c'è la possibilità di bloccare elementi aggiuntivi.

6. Privacy Badger è un antitracker, e anche lui passa inosservato agli antiadblock. Blocca solo elementi di terze parti, perciò qualche pubblicità dei siti è ancora visualizzabile: comunque si tratta in genere di elementi poco invadenti. Molto veloce, non dà la possibilità di bloccare elementi aggiuntivi se non modificando le impostazioni dei domini da bloccare, operazione vivamente sconsigliata pena crash dei siti.


Bocciati

7. AdBlock non supera in nessun modo gli antiadblock di Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera in quanto le liste anti-antiadblock compatibili con questo adblocker non sono aggiornate e quella di Bogachenko non è compatibile. Mostra più pubblicità degli altri anche sugli altri siti e diventa lento se si aggiungono più di sei filtri.

8. AdBlock Plus non supera gli antiadblock di Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera per lo stesso motivo per cui non li supera AdBlock. Già lento di suo, ha pochissime liste selezionabili, le altre eventualmente vanno aggiunte tramite URL: sempre che siano compatibili.


Da evitare:


9. TunnelBear Adblocker: suggerisce di installare come anti-antiadblock Nano Defender, non molto configurabile e poco efficace.

10. Fair AdBlocker: pochi filtri, poca chiarezza, poca configurabilità, poca velocità, poca efficacia.

11. Easy Adblocker:
non supera gli antiadblock, non ha regole configurabili, non permette di aggiungere liste. Andrebbe anche bene se bloccasse qualcosa in più di quello che gli sfugge.


Questo è quanto. Ma per l'articolo completo corredato degli screenshot che ho salvato, ahimè, dovete aspettare le feste :cry:
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12419
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da crazy.cat »

fiorenzino ha scritto: gio dic 10, 2020 9:39 pm Ma per l'articolo completo corredato degli screenshot che ho salvato, ahimè, dovete aspettare le feste :cry:
Ormai manca ben poco, aspetteremo.
Se vorrai una mano per caricarlo sul sito contattami in privato e vediamo di fare come l'altra volta. :grazie
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da fiorenzino »

Sto continuando con le prove perché non ero convinto del risultato di alcuni adblocker, o forse non li avevo capiti subito.
Fair Adblocker ha guadagnato punti, e non pochissimi: supera gli antiadblock di Gazzetta e Corriere, permette di bloccare elementi a scelta, raggruppa gli elementi bloccabili in base alla tipologia, come Ghostery, senza indicare liste, non se ne possono aggiungere di nuove. Se si bloccano tutte le tipologie (otto in tutto, quattro sono selezionate di default) mi è parso un po' più lento dei concorrenti; si chiama "fair" perché di default, come ABP, fa vedere delle pubblicità provenienti dai siti visitati, il cui numero (di default 4) si può però ridurre fino a bloccarle del tutto: operazione che non so dire onestamente come svolga, perché con tutti i settaggi possibili mi è parso sempre di vedere qualche banner in più dei concorrenti. Passa dalla categoria Da evitare alla categoria dei Promossi con riserva, perché se lo si configura per essere "unfair" si vendica diventando più lento, e non è una bella cosa; non permette l'installazione di altre liste e comunque qualcosina lascia passare, ed è anche peggio; però riesce a superare gli antiadblock e consente di scegliere il bloccaggio degli elementi eventualmente rimasti a schermo.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da System » ven dic 11, 2020 5:39 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio