Mirroring schermo smartphone su Tv

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
erica_bo
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 26, 2014 3:32 pm

Mirroring schermo smartphone su Tv

Messaggio da erica_bo »

Salve, premetto la mia niubbaggine sull'argomento, ma chiedo a chi é più esperto se é possibile visualizzare lo schermo dello smartphone contemporaneamente sul grande schermo di un televisore a 32 pollici. E qual'è il modo migliore (con budget al minimo) per farlo. Vi spiego cosa vorremmo fare. Dobbiamo girare filmati (e fare foto) all'interno di un capannone e vorremmo utilizzare i nostri smartphone, con la possibilità di visualizzare anche da lontano l'inquadratura dello smartphone montato su un treppiede. Quindi vorremmo che il menu fotocamera del cellulare Android trasmettesse in tempo reale sullo schermo del tv cosa sta filmando o fotografando. Uno degli smartphone che vorremmo utilizzare é il mio, un Asus Zenfone 4 Max (ZB500TL)con Android 7.0 perché ha parecchia memoria. E il TV é un normale 32 pollici con porte hdmi e scart. Non possiamo utilizzare però il bluetooth xche é già utilizzato dal remote control che fa partire la ripresa video o scatta la fotografia. Sarebbe meglio in modalità wireless ma nel caso non si possa, potremmo prendere in considerazione via cavo, anche se limiterebbe di molto il posizionamento e la logistica temo.
Vi ringrazio anticipatamente se mi deluciderete sull'argomento, aiutandomi a risolvere il nostro problema di video makers in erba. ;-)
Ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Mirroring schermo smartphone su Tv

Messaggio da System » mar gen 12, 2021 4:32 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3922
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Mirroring schermo smartphone su Tv

Messaggio da CUB3 »

"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
erica_bo
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 26, 2014 3:32 pm

Re: Mirroring schermo smartphone su Tv

Messaggio da erica_bo »

CUB3 ha scritto: mer gen 13, 2021 8:42 am https://turbolab.it/483
Grazie, anch'io ero arrivata a miracast e chromecast, ma a parte il salto nel buio nel non sapere se la smart tv o lo smart box in nostro possesso saranno compatibili con essi (così anche come lo smartphone), ci sarebbe piaciuto sapere se quello che vogliamo fare noi é possibile oppure no. A noi non interessa trasmettere film o immagini attraverso il player, ma proprio trasmettere lo schermo dello smartphone sul tv, nello specifico da QUELLO CHE RIPRENDE E FOTOGRAFA "live" LA FOTOCAMERA dello smartphone. E questa cosa non é sempre chiara. Anzi, quasi mai, visto che in quell'articolo mi sembra di avere letto che il più economico Chromecast é molto schizzinoso e forse proietta solo determinati files video con un determinato player o almeno così ho capito. Spero in una risposta un pò più delucidante e meno sbrigativa. Grazie comunque! :)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3922
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Mirroring schermo smartphone su Tv

Messaggio da CUB3 »

erica_bo ha scritto: mer gen 13, 2021 6:32 pm Grazie, anch'io ero arrivata a miracast e chromecast, ma a parte il salto nel buio nel non sapere se la smart tv o lo smart box in nostro possesso saranno compatibili con essi (così anche come lo smartphone), ci sarebbe piaciuto sapere se quello che vogliamo fare noi é possibile oppure no. A noi non interessa trasmettere film o immagini attraverso il player, ma proprio trasmettere lo schermo dello smartphone sul tv, nello specifico da QUELLO CHE RIPRENDE E FOTOGRAFA "live" LA FOTOCAMERA dello smartphone. E questa cosa non é sempre chiara. Anzi, quasi mai, visto che in quell'articolo mi sembra di avere letto che il più economico Chromecast é molto schizzinoso e forse proietta solo determinati files video con un determinato player o almeno così ho capito. Spero in una risposta un pò più delucidante e meno sbrigativa. Grazie comunque! :)
Scusa se te lo faccio notare, ma se non lo sapete voi se il TV, lo smartbox e lo smartphone in vostro possesso sono compatibili, come puoi pensare che lo possa sapere qualcun'altro che non ha nemmeno idea di quale siano marca e modello del televisore e dello smartbox?? :s

Quello che volete fare è possibile (lo dimostra l'articolo che ti ho linkato sopra). Per farlo nella pratica non vi resta che fare qualche prova!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
erica_bo
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 26, 2014 3:32 pm

Re: Mirroring schermo smartphone su Tv

Messaggio da erica_bo »

CUB3 ha scritto: gio gen 14, 2021 9:48 am
erica_bo ha scritto: mer gen 13, 2021 6:32 pm Grazie, anch'io ero arrivata a miracast e chromecast, ma a parte il salto nel buio nel non sapere se la smart tv o lo smart box in nostro possesso saranno compatibili con essi (così anche come lo smartphone), ci sarebbe piaciuto sapere se quello che vogliamo fare noi é possibile oppure no. A noi non interessa trasmettere film o immagini attraverso il player, ma proprio trasmettere lo schermo dello smartphone sul tv, nello specifico da QUELLO CHE RIPRENDE E FOTOGRAFA "live" LA FOTOCAMERA dello smartphone. E questa cosa non é sempre chiara. Anzi, quasi mai, visto che in quell'articolo mi sembra di avere letto che il più economico Chromecast é molto schizzinoso e forse proietta solo determinati files video con un determinato player o almeno così ho capito. Spero in una risposta un pò più delucidante e meno sbrigativa. Grazie comunque! :)
Scusa se te lo faccio notare, ma se non lo sapete voi se il TV, lo smartbox e lo smartphone in vostro possesso sono compatibili, come puoi pensare che lo possa sapere qualcun'altro che non ha nemmeno idea di quale siano marca e modello del televisore e dello smartbox?? :s

Quello che volete fare è possibile (lo dimostra l'articolo che ti ho linkato sopra). Per farlo nella pratica non vi resta che fare qualche prova!
Allora, grazie per la risposta. L'articolo che ai cortesemente linkato non parla affatto della cosa che vorremmo fare noi, cioè in pratica usare il tv come monitor per vedere in grande cosa lo smartphone sta video riprendendo o fotografando. Non sono ancora del tutto scema e l'articolo credo di averlo letto e compreso abbastanza bene. Ammetto le mie lacune tecnologiche, ma fare delle prove come dici tu, significa almeno ACQUISTARE uno dei due dispositivi prima di poter fare delle prove e magari scoprire che non fà quello che vorremmo o peggio ancora non è compatibile coi prodotti che abbiamo. E quest'ultimo é il motivo per cui ho scritto solo il modello del cellulare in mio possesso (che forse ti è sfuggito, ma ho scritto nel primo post). Ognuna di noi chiaramente ha uno smartphone, ma mi vuoi far credere che se ti scrivevo 7 o 8 nomi di modelli di smartphone qualcuno si sarebbe preso la briga di andare a controllare per me la compatibilità con Miracast o Chromecast o qualsiasi altro device? Non credo.
Quindi per favore, non innervosirti. Credevo e credo ancora che questo forum sia per aiutare persone che hanno bisogno di consigli e non di essere sgridate perché mancano di dare tutti i dettagli. Poi come vedi l'unico che hai risposto sei stato tu (e te ne ringrazio ancora una volta) quindi vuol dire che c'è tanta gente che ne sa poco su quest'argomento o semplicemente non gliene frega niente di dare consigli a una sconosciuta.
Comunque visto il poco aiuto, sarò costretta a tirare la monetina e scegliere uno dei due device, arrangiandomi a fare prove da sola. E speriamo che vada bene al primo tentativo, che vuoi che ti dica. Grazie lo stesso. Saluti
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Mirroring schermo smartphone su Tv

Messaggio da The Doctor »

Per quanto possa valere il mio consiglio, mi sento di dirti di provare con un Chromecast. Io l'ho fatto con il mio cellulare e sono riuscito a trasmettere lo schermo. Non ho provato con la videocamera o la fotocamera. Sta di fatto che il telefono deve avere la modalità di trasmissione dello schermo wireless, altrimenti qualunque dispositivo non funzionerà.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
erica_bo
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 26, 2014 3:32 pm

Re: Mirroring schermo smartphone su Tv

Messaggio da erica_bo »

The Doctor ha scritto: gio gen 14, 2021 6:33 pm Per quanto possa valere il mio consiglio, mi sento di dirti di provare con un Chromecast. Io l'ho fatto con il mio cellulare e sono riuscito a trasmettere lo schermo. Non ho provato con la videocamera o la fotocamera. Sta di fatto che il telefono deve avere la modalità di trasmissione dello schermo wireless, altrimenti qualunque dispositivo non funzionerà.
Ciao, ti ringrazio, ma siccome i tempi stringono, alla fine pensando di fare cosa buona e giusta, abbiamo acquistato un economicissimo ANYCAST su Ebay e proveremo con quello (quando arriverà) ormai. Nell'articolo che mi avevano linkato qui su c'era scritto che Chromecast non lo faceva...
Ma la modalità di trasmissione dello schermo wireless dove la trovo nello smartphone? In Impostazioni immagino, ma poi dove dovrei guardare? Io ho un Asus Zenfone 4 Max, ma le altre ragazze della compagnia forse hanno altri android...
Grazie intanto!
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Mirroring schermo smartphone su Tv

Messaggio da The Doctor »

Io ho uno Xiaomi e la funzione la trovo in Impostazioni > Connessione e condivisione. Android più o meno può essere simile in tutti i dispositivi, ma poi ogni casa produttrice personalizza i menu a piacimento. Ad esempio io ho la possibilità di attivare la trasmissione attraverso un pulsante nel menu rapido a tendina in alto.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Mirroring schermo smartphone su Tv

Messaggio da complicazio »

erica_bo ha scritto:
The Doctor ha scritto: gio gen 14, 2021 6:33 pm Per quanto possa valere il mio consiglio, mi sento di dirti di provare con un Chromecast. Io l'ho fatto con il mio cellulare e sono riuscito a trasmettere lo schermo. Non ho provato con la videocamera o la fotocamera. Sta di fatto che il telefono deve avere la modalità di trasmissione dello schermo wireless, altrimenti qualunque dispositivo non funzionerà.
Ciao, ti ringrazio, ma siccome i tempi stringono, alla fine pensando di fare cosa buona e giusta, abbiamo acquistato un economicissimo ANYCAST su Ebay e proveremo con quello (quando arriverà) ormai. Nell'articolo che mi avevano linkato qui su c'era scritto che Chromecast non lo faceva...
Ma la modalità di trasmissione dello schermo wireless dove la trovo nello smartphone? In Impostazioni immagino, ma poi dove dovrei guardare? Io ho un Asus Zenfone 4 Max, ma le altre ragazze della compagnia forse hanno altri android...
Grazie intanto!
Auguri allora, io se fossi stato in te avrei optato per la chromecast di Google o per la Fire stick di Amazon.
Avatar utente
erica_bo
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 26, 2014 3:32 pm

Re: Mirroring schermo smartphone su Tv

Messaggio da erica_bo »

The Doctor ha scritto: ven gen 15, 2021 7:33 am Io ho uno Xiaomi e la funzione la trovo in Impostazioni > Connessione e condivisione. Android più o meno può essere simile in tutti i dispositivi, ma poi ogni casa produttrice personalizza i menu a piacimento. Ad esempio io ho la possibilità di attivare la trasmissione attraverso un pulsante nel menu rapido a tendina in alto.
Ciao, purtroppo io in impostazioni non trovo nessun menu "connessione e condivisione" ma soltanto wi-fi, bluetooth,impostazioni doppia scheda sim,impostazioni chiamate,utilizzo dati, altro,display,notifiche, suono e vibrazione,non disturbare,spazio di archiviazione,download,app,zen motion,batteria,risparmio energia,memoria, impostazioni personalizzate asus, temi, schemata blocco,geolocalizzazione,impronta digitale,modalità facile,modalità bambini,sicurezza,account,lingue e immissione,go2pay,google,backup e ripristino,schermata,data e ora,, accessibilità,stampa,opzioni sviluppatore e informazioni su. Questo vuol dire che non posso condividere lo schermo? Io sto aprendo unpò tutte le opzioni che ti ho scritto, ma per adesso non ho trovato nulla che mi faccia pensare a condivisione e connessioni, ma non demordo. Grazie!
Avatar utente
erica_bo
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 26, 2014 3:32 pm

Re: Mirroring schermo smartphone su Tv

Messaggio da erica_bo »

complicazio ha scritto: ven gen 15, 2021 11:21 am
erica_bo ha scritto:
The Doctor ha scritto: gio gen 14, 2021 6:33 pm Per quanto possa valere il mio consiglio, mi sento di dirti di provare con un Chromecast. Io l'ho fatto con il mio cellulare e sono riuscito a trasmettere lo schermo. Non ho provato con la videocamera o la fotocamera. Sta di fatto che il telefono deve avere la modalità di trasmissione dello schermo wireless, altrimenti qualunque dispositivo non funzionerà.
Ciao, ti ringrazio, ma siccome i tempi stringono, alla fine pensando di fare cosa buona e giusta, abbiamo acquistato un economicissimo ANYCAST su Ebay e proveremo con quello (quando arriverà) ormai. Nell'articolo che mi avevano linkato qui su c'era scritto che Chromecast non lo faceva...
Ma la modalità di trasmissione dello schermo wireless dove la trovo nello smartphone? In Impostazioni immagino, ma poi dove dovrei guardare? Io ho un Asus Zenfone 4 Max, ma le altre ragazze della compagnia forse hanno altri android...
Grazie intanto!
Auguri allora, io se fossi stato in te avrei optato per la chromecast di Google o per la Fire stick di Amazon.
Ciao, anche a me dava più fiducia Chromecast, ma nell'articolo che mi é stato linkato nella prima risposta che ho ricevuto qui, avevo letto che Chromecast la condivisione dello schermo non la faceva, ma faceva soltanto condivisione con il player o determinate applicazioni, allora mi sono spaventata. Il firestick di amazon non lo conoscevo invece. Cè da dire che l'anycast è costato sui 10€, chredo il firestick sia molto più costoso, e il problema é che non sapendo se va bene o no, dovendo fare prove, abbiamo scelto PRIMA la soluzione più economica, anche perchè siamo tutte negate per la tecnologia a questi livelli! Grazie comunque.
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Mirroring schermo smartphone su Tv

Messaggio da The Doctor »

Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Mirroring schermo smartphone su Tv

Messaggio da complicazio »

erica_bo ha scritto:
complicazio ha scritto: ven gen 15, 2021 11:21 am
erica_bo ha scritto: Ciao, ti ringrazio, ma siccome i tempi stringono, alla fine pensando di fare cosa buona e giusta, abbiamo acquistato un economicissimo ANYCAST su Ebay e proveremo con quello (quando arriverà) ormai. Nell'articolo che mi avevano linkato qui su c'era scritto che Chromecast non lo faceva...
Ma la modalità di trasmissione dello schermo wireless dove la trovo nello smartphone? In Impostazioni immagino, ma poi dove dovrei guardare? Io ho un Asus Zenfone 4 Max, ma le altre ragazze della compagnia forse hanno altri android...
Grazie intanto!
Auguri allora, io se fossi stato in te avrei optato per la chromecast di Google o per la Fire stick di Amazon.
Ciao, anche a me dava più fiducia Chromecast, ma nell'articolo che mi é stato linkato nella prima risposta che ho ricevuto qui, avevo letto che Chromecast la condivisione dello schermo non la faceva, ma faceva soltanto condivisione con il player o determinate applicazioni, allora mi sono spaventata. Il firestick di amazon non lo conoscevo invece. Cè da dire che l'anycast è costato sui 10€, chredo il firestick sia molto più costoso, e il problema é che non sapendo se va bene o no, dovendo fare prove, abbiamo scelto PRIMA la soluzione più economica, anche perchè siamo tutte negate per la tecnologia a questi livelli! Grazie comunque.
La Fire stick di Amazon certamente fa lo screen mirroring dello schermo però i due dispositivi devono essere collegati alla stessa rete wifi.
Avatar utente
erica_bo
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 26, 2014 3:32 pm

Re: Mirroring schermo smartphone su Tv

Messaggio da erica_bo »

The Doctor ha scritto: ven gen 15, 2021 6:00 pm Qui

https://www.asus.com/it/support/FAQ/1010253/

Oppure qui

https://www.guidesmartphone.net/come-co ... %20Home%20(sul,Tocca%20Abilita%20display%20wireless.
Ma grazie!!!!!!!!!!!!! Adesso mi si è spento il cellulare ed é in carica ma domattina provo subito! Oggi avevo trovato nella guida che forse ci voleva Google Home e così ho installato quell'app sul mio asus. Però poi di fatto mi chiedeva cose che non sapevo al momento, tipo che andava a cercare anycast o comunque il dongle che ancora non ho, quindi ho lasciato perdere. Però domani provo a seguire le istruzioni nei links che mi hai cortesemente messo! Grazie ancora, ciao!
Avatar utente
erica_bo
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 26, 2014 3:32 pm

Re: Mirroring schermo smartphone su Tv

Messaggio da erica_bo »

complicazio ha scritto: ven gen 15, 2021 6:12 pm
erica_bo ha scritto:
complicazio ha scritto: ven gen 15, 2021 11:21 am Auguri allora, io se fossi stato in te avrei optato per la chromecast di Google o per la Fire stick di Amazon.
Ciao, anche a me dava più fiducia Chromecast, ma nell'articolo che mi é stato linkato nella prima risposta che ho ricevuto qui, avevo letto che Chromecast la condivisione dello schermo non la faceva, ma faceva soltanto condivisione con il player o determinate applicazioni, allora mi sono spaventata. Il firestick di amazon non lo conoscevo invece. Cè da dire che l'anycast è costato sui 10€, chredo il firestick sia molto più costoso, e il problema é che non sapendo se va bene o no, dovendo fare prove, abbiamo scelto PRIMA la soluzione più economica, anche perchè siamo tutte negate per la tecnologia a questi livelli! Grazie comunque.
La Fire stick di Amazon certamente fa lo screen mirroring dello schermo però i due dispositivi devono essere collegati alla stessa rete wifi.
Ciao, bè quello non sarebbe un problema. Penso che possiamo collegarci tutti alla vodafone station che c'è là. Oppure bisogna creare una rete diciamo così fittizia non collegata a internet? In questo sono molto meno esperta... Comunque il firestick costa sui 25€, mentre noi abbiamo speso meno della metà... Lo terremo presente nel caso vada male la prova con l'anycast... Grazie ancora intanto, ciao!!
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Mirroring schermo smartphone su Tv

Messaggio da complicazio »

erica_bo ha scritto:
complicazio ha scritto: ven gen 15, 2021 6:12 pm
erica_bo ha scritto: Ciao, anche a me dava più fiducia Chromecast, ma nell'articolo che mi é stato linkato nella prima risposta che ho ricevuto qui, avevo letto che Chromecast la condivisione dello schermo non la faceva, ma faceva soltanto condivisione con il player o determinate applicazioni, allora mi sono spaventata. Il firestick di amazon non lo conoscevo invece. Cè da dire che l'anycast è costato sui 10€, chredo il firestick sia molto più costoso, e il problema é che non sapendo se va bene o no, dovendo fare prove, abbiamo scelto PRIMA la soluzione più economica, anche perchè siamo tutte negate per la tecnologia a questi livelli! Grazie comunque.
La Fire stick di Amazon certamente fa lo screen mirroring dello schermo però i due dispositivi devono essere collegati alla stessa rete wifi.
Ciao, bè quello non sarebbe un problema. Penso che possiamo collegarci tutti alla vodafone station che c'è là. Oppure bisogna creare una rete diciamo così fittizia non collegata a internet? In questo sono molto meno esperta... Comunque il firestick costa sui 25€, mentre noi abbiamo speso meno della metà... Lo terremo presente nel caso vada male la prova con l'anycast... Grazie ancora intanto, ciao!!
Costa il doppio ma fai tante cose in più, non c'è paragone.
Avatar utente
erica_bo
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 26, 2014 3:32 pm

Re: Mirroring schermo smartphone su Tv

Messaggio da erica_bo »

complicazio ha scritto: sab gen 16, 2021 8:05 am
erica_bo ha scritto:
complicazio ha scritto: ven gen 15, 2021 6:12 pm La Fire stick di Amazon certamente fa lo screen mirroring dello schermo però i due dispositivi devono essere collegati alla stessa rete wifi.
Ciao, bè quello non sarebbe un problema. Penso che possiamo collegarci tutti alla vodafone station che c'è là. Oppure bisogna creare una rete diciamo così fittizia non collegata a internet? In questo sono molto meno esperta... Comunque il firestick costa sui 25€, mentre noi abbiamo speso meno della metà... Lo terremo presente nel caso vada male la prova con l'anycast... Grazie ancora intanto, ciao!!
Costa il doppio ma fai tante cose in più, non c'è paragone.
Caspita, adesso mi fai sentire il rimorso per avere comprato l'anycast... Mah, speriamo bene! (quali tante altre cose fà l'amazon stick?)
Avatar utente
erica_bo
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 26, 2014 3:32 pm

Re: Mirroring schermo smartphone su Tv

Messaggio da erica_bo »

Ciao a tutti, abbiamo provato l'anycast finalmente. Anche se siamo state in tre tutto un pomeriggio o quasi per cercare di farlo funzionare senza successo, salvo poi scoprire che con una smart tv il mirroring era possibile senza alcun dongle o app!!!!!!!!!!!! Qui la confusione é aumentata a dismisura e spero che qualcuno possa spiegarmi l'arcano.
Abbiamo collegato il dongle dell'anycast M2plus a una delle porte hdmi del televisore. Alle due estremità del dongle ci sono due cavetti. All'estremità di uno c'è il ricevitore wifi che lasciamo a penzoloni e l'altro é un cavetto usb che abbiamo inserito in una presa usb dello stesso tv.
E infatti si è accesa la lucina dell'anycast. Abbiamo settato il tv sulla source hdmi e abbiamo visto la schermata di benvenuto dell'anycast e seguite tutte le istruzioni.Immagine
Poi dai cellulare (ne abbiamo provati ben tre diversi, tutti Android) siamo andate su impostazioni e abbiamo attivato la funzione del PLAY TO e selezioniamo il dispositivo trovato (anycast BF5A4855) per il mirroring schermo. Appare la scritta connessione a... bla bla bla... che va avanti per una trentina di secondi poi dice nessun dispositivo trovato nelle vicinanze.... Il che mi fa pensare che ci sia un problema nel trasmettitore attaccato al dongle... Che però é strano, perché il telefono "vede" l'anycast, salvo poi non riuscire a collegarvicisi... :o
Abbiamo selezionato correttamente la modalità miracast, quindi non si capisce veramente cosa succede e perchè non succede quello che dovrebbe succedere... Abbiamo anche provato installando nel telefono l'app EZmira, come consigliato nel piccolo manualetto (che abbiamo seguito alla lettera, per quanto fosse comprensibile) e anche nella stessa schermata visualizzata sul tv... E poi abbiamo provato con un altro TV di marca diversa...
Poi verso la fine siamo andate a casa di una di noi che ha una smart tv collegata a internet e lì finalmente siamo riuscite a fare il mirroring!!!
Ma nel frattempo era apparsa sui nostri smartphone, un nuovo dispositivo, che era la smart tv, oltre all'anycast e ci siamo collegate a quello!
Poi abbiamo staccato il dongle dell'anycast dalla smart tv, perché subodoravamo che forse il mirroring non fosse stato merito dell'anycast e... INFATTI!!! Il mirroring andava anche senza il dongle dell'anycast!!!!!!!!!!!!!!!!! Spesa inutile ci siamo dette! Stupide siamo state!
Però subito dopo abbiamo anche pensato che invece no. Perchè lo smart tv é quello della famiglia di una di noi e che quindi non lo possiamo portare via come potremmo con le altre due NON smart TV... QUindi il dongle ci servirebbe!! Ma il problema secondo voi é che le tv non essendo smart non sono collegate a internet? O non hanno il bluetooth? Io penso che il mirroring dovrebbe avvenire tramite il ricevitore collegato al dongle, giusto? Altrimenti non avrebbe senso comprare questi vari anycast, miracast, googlecast e compagnia bella visto che le smart tv non ne hanno bisogno e fanno il mirroring da par loro! Che confusione che abbiamo in testa! E gli Smart box (android box) che utilizziamo per rendere smart i nostri tv NON smart, hanno solo una porta hdmi che colleghiamo alla porta hdmi del TV, quindi non ci sono d'aiuto in quel senso, credo...
Vi chiedo scusa per la confuzione che abbiamo in testa, ma ce la stiamo mettendo veramente tutta per capire il funzionamento di questa cosa, anche perché entro una settimana dobbiamo iniziare le riprese, sigh.
Spero che qualcuno abbia la pazienza e la gentilezza di aiutare a dissipare i tanti dubbi dalle nostre testoline confuse. LOL
Grazie in anticipo, ciao
P.S.: spero si veda la schermata che ho allegato. E' quella del dispositivo anycast in questione ;) :grazie
Avatar utente
erica_bo
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 26, 2014 3:32 pm

Re: Mirroring schermo smartphone su Tv

Messaggio da erica_bo »

Immagine
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Mirroring schermo smartphone su Tv

Messaggio da The Doctor »

Ciao, mi confermi che avete collegato Anycast ad una wifi e che tutti i telefoni erano collegati alla stessa rete?
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 673
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: Mirroring schermo smartphone su Tv

Messaggio da Ozne »

EDIT ...................... Scusate, non avevo visto la data :bam


se vi serve solo vedere cosa riprende la fotocamera, potreste anche trasformare lo smartphone android in una ipcamera, ad esempio con l'app droidcam.

Sulla tv della vostra amica andava perchè era compatibile al miracast, e probabilmente andava anche senza avere il wifi dell'abitazione sullo smartphone, visto che supportava il wifidirect, quindi si collega direttamente allo smarphone con il wifi, senza passare per la connessione di casa.

Non so come funzioni anycast, ma con la chromecast, per la prima configurazione, si deve impostare sullo smartphone la connessione wifi del dongle, che potrebbe chiamarsi anycast. Da lì seguire le iscruzioni a video per l'accoppiamento tramite l'applicazione proprietaria da dove si può impostare il wifi del modem.

A quel punto reimpostando sullo smartphone il wifi del modem, e scegliendo di trasmettere lo schermo, il tutto dovrebbe funzionare.
Avatar utente
erica_bo
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 26, 2014 3:32 pm

Re: Mirroring schermo smartphone su Tv

Messaggio da erica_bo »

The Doctor ha scritto: dom gen 31, 2021 8:34 am Ciao, mi confermi che avete collegato Anycast ad una wifi e che tutti i telefoni erano collegati alla stessa rete?
Arrivo molto tardi, ma solo perchè a causa covid il problema è stato rimandato... E non ancora risolto in verità. Sì, anycast é collegato alla stessa rete wifi (con vodafone station per la precisione) e idem gli smartphone. Solo che anycast non trovava gli smartphone (e viceversa anche mi sembra, o comunque gli smartphone ed anycast non si connettevano...) Scusa ma l'ultima volt ache abbiamo provato è stato molto tempo fa. Riproveremo a breve! Grazie intanto :)
Avatar utente
erica_bo
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 26, 2014 3:32 pm

Re: Mirroring schermo smartphone su Tv

Messaggio da erica_bo »

Ozne ha scritto: ven feb 19, 2021 10:23 am EDIT ...................... Scusate, non avevo visto la data :bam


se vi serve solo vedere cosa riprende la fotocamera, potreste anche trasformare lo smartphone android in una ipcamera, ad esempio con l'app droidcam.

Sulla tv della vostra amica andava perchè era compatibile al miracast, e probabilmente andava anche senza avere il wifi dell'abitazione sullo smartphone, visto che supportava il wifidirect, quindi si collega direttamente allo smarphone con il wifi, senza passare per la connessione di casa.

Non so come funzioni anycast, ma con la chromecast, per la prima configurazione, si deve impostare sullo smartphone la connessione wifi del dongle, che potrebbe chiamarsi anycast. Da lì seguire le iscruzioni a video per l'accoppiamento tramite l'applicazione proprietaria da dove si può impostare il wifi del modem.

A quel punto reimpostando sullo smartphone il wifi del modem, e scegliendo di trasmettere lo schermo, il tutto dovrebbe funzionare.
Interessante questa cosa del droidcam. La cercherò e proverò!
Sì, su quella smart tv in effetti andava in automatico, ma noi non sempre avremo lo stesso TV a disposizione, e infatti quando abbiamo provato con un altro che non era smart, l'anycast si collegava alla rete, ma poi gli smartphone non riuscivano a collegarsi all'anycast... Non capisco se è un problema della vodafone station, o del dongle di anycast...
In questi mesi non abbiamo più provato, causa covid, ma il problema non è stato ancora risolto. E fra un pò riproveremo, speriamo con maggior fortuna. Intanto grazie!!
Avatar utente
erica_bo
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 26, 2014 3:32 pm

Re: Mirroring schermo smartphone su Tv

Messaggio da erica_bo »

Ozne ha scritto: ven feb 19, 2021 10:23 am EDIT ...................... Scusate, non avevo visto la data :bam


se vi serve solo vedere cosa riprende la fotocamera, potreste anche trasformare lo smartphone android in una ipcamera, ad esempio con l'app droidcam.

Sulla tv della vostra amica andava perchè era compatibile al miracast, e probabilmente andava anche senza avere il wifi dell'abitazione sullo smartphone, visto che supportava il wifidirect, quindi si collega direttamente allo smarphone con il wifi, senza passare per la connessione di casa.

Non so come funzioni anycast, ma con la chromecast, per la prima configurazione, si deve impostare sullo smartphone la connessione wifi del dongle, che potrebbe chiamarsi anycast. Da lì seguire le iscruzioni a video per l'accoppiamento tramite l'applicazione proprietaria da dove si può impostare il wifi del modem.

A quel punto reimpostando sullo smartphone il wifi del modem, e scegliendo di trasmettere lo schermo, il tutto dovrebbe funzionare.
Sono ancora io. Ho guardato l'app droidcam. Carina, però se la tv non è smart, ma un normale 32/40 pollici senza connessione internet non serve a niente... L'unica sarebbe (ma forse dico una cretinata) che andasse a braccetto con Anycast! Che però finora non siamo riusciti a fare interloquire coi nostri smartphone... Chissà se usando una smart box android collegata al tv non smart e installando l'app sulla smart box si riesce ad utilizzare droidcam...
P.S.: scusa, ma pensavo fosse una cosa più facile quella che volevamo fare... Oppure siamo impedite noi! Hahahaha ariciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Mirroring schermo smartphone su Tv

Messaggio da System » mer giu 09, 2021 4:48 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio