Commenti a "Chi è che mi telefona (e mi disturba sempre)?"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12418
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Chi è che mi telefona (e mi disturba sempre)?"

Messaggio da crazy.cat »

Chi è che mi telefona (e mi disturba sempre)?

Immagine

Se lo spam via email è un grosso problema, non è da meno il continuo disturbo da parte di “scocciatori” telefonici sempre pronti a fornirci qualsiasi nuovo tipo di contratto, o servizio, a prezzi e condizioni migliori del nostro attuale fornitore. I numeri dei chiamanti sono tanti e cambiano spesso e volentieri, ultimamente ricevo molte chiamate anche da cellulari sempre diversi, che diventa difficile scoprirli e bloccarli tutti, proprio come lo spam via email. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Chi è che mi telefona (e mi disturba sempre)?"

Messaggio da System » sab apr 24, 2021 11:13 am


Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Commenti a "Chi è che mi telefona (e mi disturba sempre)?"

Messaggio da Matilda12 »

Articolo inserito tra i preferiti! ;)
:grazie
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1974
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Chi è che mi telefona (e mi disturba sempre)?"

Messaggio da cippico »

salvato... :grazie

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a "Chi è che mi telefona (e mi disturba sempre)?"

Messaggio da complicazio »

Ho risolto, non rispondo e non richiamo.
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Chi è che mi telefona (e mi disturba sempre)?"

Messaggio da leofelix »

In passato ho usato l'app del primo sito, in inglese "Should I Answer", quando non era infarcita di pubblicità (la loro pagina con le FAQ mi appariva credo in polacco)
Anche Tellows in realtà è gestito da tedeschi.

L'ultimo che hai citato lo provai quando usavo Windows Phone, intendo l'app relativa che disinstallai subito, non solo chiedeva troppi dati personali ma era stracarica di tracker. Poi so che ha subito un data leak. Ora è pure a pagamento.

Quando proprio aspetto una telefonata e non so da quale numero mi arriverà controllo qui https://www.agcom.it/numerazionicallcenter se il call center è legale.
Se vuoi aggiungere il sito alla tua trattazione.

Il problema per me sono soprattutto le chiamate al fisso, anche la pandemia non li ha fermati. Lì non ho modo di sapere il numero del chiamante, così appena sento voci registrate o personaggi che mi appellano con "Gentile cliente" riattacco.
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12418
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Chi è che mi telefona (e mi disturba sempre)?"

Messaggio da crazy.cat »

leofelix ha scritto: sab apr 24, 2021 7:20 pm Se vuoi aggiungere il sito alla tua trattazione.
Interessante, appena riaccendo il cellulare provo con i numeri delle ultime chiamate che ho avuto.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a "Chi è che mi telefona (e mi disturba sempre)?"

Messaggio da complicazio »

leofelix ha scritto: Il problema per me sono soprattutto le chiamate al fisso, anche la pandemia non li ha fermati. Lì non ho modo di sapere il numero del chiamante, così appena sento voci registrate o personaggi che mi appellano con "Gentile cliente" riattacco.
Io lo faccio anche col cellulare, senza usare app o siti vari, più pratico e veloce.
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a

Messaggio da leofelix »

complicazio ha scritto: sab apr 24, 2021 10:07 pm Io lo faccio anche col cellulare, senza usare app o siti vari, più pratico e veloce.
Ormai anche io non le uso più app di terze parti, col nuovo smartphone mi sono trovato "telefono Google - Id chiamante e protezione spam", da quanto ho capito al momento la protezione spam vale solo per alcune nazioni, non per l'Italia, ho notato però che è possibile bloccare tutti i numeri non presenti tra i contatti.
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12418
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Chi è che mi telefona (e mi disturba sempre)?"

Messaggio da crazy.cat »

crazy.cat ha scritto: sab apr 24, 2021 9:52 pm
leofelix ha scritto: sab apr 24, 2021 7:20 pm Se vuoi aggiungere il sito alla tua trattazione.
Interessante, appena riaccendo il cellulare provo con i numeri delle ultime chiamate che ho avuto.
Non è male, però mi ha trovato un numero che risultava con tre proprietari (i vecchi gestori del numero), un paio non ha dato risultati (almeno uno di loro avrebbe dovuto darmelo).
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Chi è che mi telefona (e mi disturba sempre)?"

Messaggio da leofelix »

crazy.cat ha scritto: lun apr 26, 2021 9:42 am Non è male, però mi ha trovato un numero che risultava con tre proprietari (i vecchi gestori del numero), un paio non ha dato risultati (almeno uno di loro avrebbe dovuto darmelo).
Be', al di là dei problemi da te riscontrati, in effetti, il sto dell'Autorità per le garanzie delle comunicazioni ha scopo diverso.
Non ti informa se un certo numero corrisponde a quello di presunti truffatori.

Va da sè che se ti chiama un tizio proponendoti un sistema per diventare ricchi senza lavorare versando solo una cifra iniziale e attendere che l'investimento dia i suoi frutti allora viene da chiedersi come mai quel tizio lavora presso un call center per quattro soldi quando potrebbe benissimo attuare l'infallibile sistema di investimento che propone e arricchirsi. Questi non li trovi di certo sul sito dell'AGCOM.

Quelli da te elencati si basano sulle segnalazioni di persone che hanno ricevuto chiamate moleste e anche queste possono essere soggettive se non errate.
Certo, sempre di valido aiuto.
Avanti è la vita
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4532
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Commenti a "Chi è che mi telefona (e mi disturba sempre)?"

Messaggio da Al3x »

leofelix ha scritto: sab apr 24, 2021 7:20 pm In passato ho usato l'app del primo sito, in inglese "Should I Answer", quando non era infarcita di pubblicità
se parli di "Devo rispondere" la uso da anni e non vi è traccia di pubblicità. C'è da dire che nel Play Store molti sviluppatori giocano sporco usando spesso icone somiglianti a quelle dei prodotti più affermati. Da quando la uso nei miei telefoni, il numero di chiamate è diminuito drasticamente probabilmente perché il feedback diventa negativo e ti tolgono dalle loro spam list.
I :amore Sasha
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Chi è che mi telefona (e mi disturba sempre)?"

Messaggio da leofelix »

Al3x ha scritto: gio apr 29, 2021 8:50 am se parli di "Devo rispondere" la uso da anni e non vi è traccia di pubblicità. C'è da dire che nel Play Store molti sviluppatori giocano sporco usando spesso icone somiglianti a quelle dei prodotti più affermati. Da quando la uso nei miei telefoni, il numero di chiamate è diminuito drasticamente probabilmente perché il feedback diventa negativo e ti tolgono dalle loro spam list.
Sì parlo di quella, hai ragione, non offre pubblicità ma "acquisti in app"
https://play.google.com/store/apps/deta ... swer&hl=it
E' quella più recente e originale.
La versione precedente aveva una icona differente (nera con una specie di polipo verde), quella che vedi è stata sviluppata in parallelo, la prima è poi sparita dal Play Store. Anche la GUI era diversa e non offriva acquisti in app.
Ora ha un aspetto che mi infastidisce la vista.

Per il resto, ti ringrazio. Sono al corrente che esistono app copie degli originali cariche di malware, starò attento prometto :-P
Avanti è la vita
Avatar utente
pconte
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 85
Iscritto il: lun mag 12, 2014 10:55 am

Re: Commenti a "Chi è che mi telefona (e mi disturba sempre)?"

Messaggio da pconte »

leofelix ha scritto: sab apr 24, 2021 7:20 pm Il problema per me sono soprattutto le chiamate al fisso, anche la pandemia non li ha fermati. Lì non ho modo di sapere il numero del chiamante, così appena sento voci registrate o personaggi che mi appellano con "Gentile cliente" riattacco.
Sul telefono fisso io ho in larga parte risolto, in quanto ho un model Fritz!box (ora un 7590) che contiene in pratica un centralino telefonico.

Una funzione attivata è il blocco delle chiamate anonime in entrata. Per me, se hai "il numero nascosto" , arrangiati, e se sei un amico e mi conosci mandami un messaggio che ti richiamo io.

L'altra funzione attivata e più importante è il blocco delle chiamate in entrata da numeri che sono inseriti in una o più rubriche, che possono essere anche "online" (io uso una rubrica aggiuntiva di Google).
Al momento ho più di 150 voci, molte con più numeri, e molte con delle "wildcard" (tipo *) perché ho scoperto tramite ricerche (proprio con i siti di questo articolo) che certi callcenter hanno assegnato un blocco di numeri, ed io con questo trucco li blocco tutti...

Ah, per la cronaca, io non rispondo a numeri che non conosco.
Dopo, con calma, verifico con i siti suddetti se è il numero di uno "spammer" (così li chiamo io) e l'aggiungo alla rubrica.

Ah, tra l'altro se si vuole si può "abbonarsi" a Tellows per ricevere sempre aggiornate le loro liste di numeri indesiderati come rubriche sui Fritz!box, vedi https://blog.tellows.it/2020/03/scoreli ... -fritzbox/

P.S. non lavoro per AVM :D , ma da quando ho acquistato tanti anni fa un 7390 (che ho ancora in un cassetto) me ne sono innamorato! :cuore
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4532
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Commenti a "Chi è che mi telefona (e mi disturba sempre)?"

Messaggio da Al3x »

leofelix ha scritto: gio apr 29, 2021 6:34 pm Per il resto, ti ringrazio. Sono al corrente che esistono app copie degli originali cariche di malware, starò attento prometto :-P
il mio era solo un commento per tutti e non rivolto a te, ci mancherebbe
I :amore Sasha
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4532
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Commenti a "Chi è che mi telefona (e mi disturba sempre)?"

Messaggio da Al3x »

pconte ha scritto: gio apr 29, 2021 7:09 pm P.S. non lavoro per AVM :D , ma da quando ho acquistato tanti anni fa un 7390 (che ho ancora in un cassetto) me ne sono innamorato! :cuore
Ho usato sempre i Fritz! fino a quando non sono stato costretto a passare ad FWA. Adoro quei router, hanno tantissime funzioni interessanti da sfruttare, ad iniziare proprio dal blocco delle chiamate, il supporto VoIP e quello dei dispositivi DECT, connessione LTE tramite dongle ecc. è un apparecchio che va oltre le funzioni di un semplice router. Il primo modello che ho utilizzato, mi pare nel 2008, era ancora quello con l'antenna nera esterna. Ora le hanno integrate nello chassis e non più visibili.
Se un giorno dovessero attivare la fibra dalle mie parti, tornerò sicuramente a quel brand.
I :amore Sasha
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Chi è che mi telefona (e mi disturba sempre)?"

Messaggio da leofelix »

Al3x ha scritto: lun mag 03, 2021 4:20 pm il mio era solo un commento per tutti e non rivolto a te, ci mancherebbe
Sì, avevo compreso, pardon, è che se non faccio almeno una gaffe al giorno mi sento poco bene :aureola
Così come conoscevo quanto già esposto da pconte, conoscevo anche l'articolo citato (periodicamente leggo il blog di Tellows), il punto è che anche dalle mie parti niente fibra, al massimo puoi aspirare alla fibra misto rame, ma non in tutte le zone del comune, non sia mai qualcosa funsionasse come si deve.
Io vado ancora con l'ADSL, così lenta da farmi rimpiangere il mio primo modem a 14.400 Kbds
Avanti è la vita
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4532
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Commenti a "Chi è che mi telefona (e mi disturba sempre)?"

Messaggio da Al3x »

leofelix ha scritto: lun mag 03, 2021 6:05 pm Io vado ancora con l'ADSL, così lenta da farmi rimpiangere il mio primo modem a 14.400 Kbds
sono più vecchio allora :frightened il mio primo modem era un 2400baud :mrgreen:
I :amore Sasha
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Chi è che mi telefona (e mi disturba sempre)?"

Messaggio da leofelix »

Al3x ha scritto: mer mag 05, 2021 5:10 pm sono più vecchio allora :frightened il mio primo modem era un 2400baud :mrgreen:
ma no, l'ho solo comprato dopo di te :mrgreen:
Avanti è la vita
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Chi è che mi telefona (e mi disturba sempre)?"

Messaggio da System » mer mag 05, 2021 7:14 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio