Spazio disco seconda partizione

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
marcobi1964
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 114
Iscritto il: gio nov 17, 2016 6:07 pm

Spazio disco seconda partizione

Messaggio da marcobi1964 »

Ciao a tutti, in questo articolo https://turbolab.it/privacy-190/cose-fa ... marca-3307, viene consigliato di creare una seconda partizione per i dati personali, ma quanti giga dobbiamo destinare per la partizione che accoglierà Win10? Grazie.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Spazio disco seconda partizione

Messaggio da System » gio lug 22, 2021 6:55 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12419
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Spazio disco seconda partizione

Messaggio da crazy.cat »

Dipende sempre da cosa ci devi installare come programmi, dipende anche da quanti dati hai da mettere nella partizione secondaria, dipende da quanto è grande il tuo disco fisso.
Se oltre a windows ci devi installare dei mega giochi, mentre hai pochi dati e documenti lascerai molto spazio alla partizione di sistema e meno a quella dati.
Difficile darti un valore preciso devi fare tu dei calcoli.
(poi le partizioni si possono sempre ritoccare in seguito, non è che siano fisse e immutabili).
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
marcobi1964
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 114
Iscritto il: gio nov 17, 2016 6:07 pm

Re: Spazio disco seconda partizione

Messaggio da marcobi1964 »

crazy.cat ha scritto: gio lug 22, 2021 7:48 pm Dipende sempre da cosa ci devi installare come programmi, dipende anche da quanti dati hai da mettere nella partizione secondaria, dipende da quanto è grande il tuo disco fisso.
Se oltre a windows ci devi installare dei mega giochi, mentre hai pochi dati e documenti lascerai molto spazio alla partizione di sistema e meno a quella dati.
Difficile darti un valore preciso devi fare tu dei calcoli.
(poi le partizioni si possono sempre ritoccare in seguito, non è che siano fisse e immutabili).
Disco ssd da 512GB, non credo che installerò molti programmi diciamo libreoffice, antivirus, vlc, insomma niente di eccezionale, possono bastare 80GB per cominciare?
Un'altra domanda se posso, dici che le partizioni si possono ritoccare in seguito, ma come, servono programmi particolari?
Grazie.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12419
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Spazio disco seconda partizione

Messaggio da crazy.cat »

marcobi1964 ha scritto: gio lug 22, 2021 10:00 pm possono bastare 80GB per cominciare?
Tieni conto che se arrivano degli aggiornamenti di windows molto grossi vogliono un 20-30 giga di spazio libero, tieni conto di quanto spazio occupi adesso con i programmi installati, somma un 30 giga per sicurezza e poi fai i conti.
marcobi1964 ha scritto: gio lug 22, 2021 10:00 pm Un'altra domanda se posso, dici che le partizioni si possono ritoccare in seguito, ma come, servono programmi particolari?
Tutto da windows si può fare
https://turbolab.it/partizioni-mbr-gpt- ... ntivi-1832
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
marcobi1964
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 114
Iscritto il: gio nov 17, 2016 6:07 pm

Re: Spazio disco seconda partizione

Messaggio da marcobi1964 »

Proseguo con un'altra domanda: ho creato due partizioni e vorrei creare un'immagine di backup da ripristinare in caso di bisogno, ma se Win 10 non si dovesse caricare per un qualsiasi motivo, come posso ripristinare la suddetta immagine grazie.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12419
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Spazio disco seconda partizione

Messaggio da crazy.cat »

marcobi1964 ha scritto: ven lug 23, 2021 4:03 pm Proseguo con un'altra domanda: ho creato due partizioni e vorrei creare un'immagine di backup da ripristinare in caso di bisogno, ma se Win 10 non si dovesse caricare per un qualsiasi motivo, come posso ripristinare la suddetta immagine grazie.
Supporto di boot (pendrive) e avvii il computer da quello e ripristini l'immagine
https://turbolab.it/ssd-dischi-fissi-ha ... disco-3314
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
marcobi1964
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 114
Iscritto il: gio nov 17, 2016 6:07 pm

Re: Spazio disco seconda partizione

Messaggio da marcobi1964 »

marcobi1964 ha scritto: ven lug 23, 2021 4:03 pm Supporto di boot (pendrive) e avvii il computer da quello e ripristini l'immagine
https://turbolab.it/ssd-dischi-fissi-ha ... disco-3314
Approfitto ancora, ho creato immagine di backup, poi da TOOLS ho creato usb avviabile, ma quando vado a copiare il suddetto file di backup sulla usb mi dice che il file ha dimensioni troppo grandi(19GB) per il file system di destinazione FAT32, come posso fare grazie.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12419
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Spazio disco seconda partizione

Messaggio da crazy.cat »

Il fat32 permette al massimo file da 4 giga, deve essere ntfs quel file system di destinazione.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
marcobi1964
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 114
Iscritto il: gio nov 17, 2016 6:07 pm

Re: Spazio disco seconda partizione

Messaggio da marcobi1964 »

crazy.cat ha scritto: sab lug 24, 2021 6:14 pm Il fat32 permette al massimo file da 4 giga, deve essere ntfs quel file system di destinazione.
La formattazione in FAT32 la esegue il programma automaticamente.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12419
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Spazio disco seconda partizione

Messaggio da crazy.cat »

Di quale programma stai parlando?
In ogni caso si può convertire
https://turbolab.it/windows-10/come-con ... eversa-852
Ma se parliamo della formattazione da windows basta selezionare ntfs.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
marcobi1964
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 114
Iscritto il: gio nov 17, 2016 6:07 pm

Re: Spazio disco seconda partizione

Messaggio da marcobi1964 »

crazy.cat ha scritto: sab lug 24, 2021 6:34 pm Di quale programma stai parlando?
In ogni caso si può convertire
https://turbolab.it/windows-10/come-con ... eversa-852
Ma se parliamo della formattazione da windows basta selezionare ntfs.
Quando creo questa usb avviabile, Hasleo Backup formatta in Fat32
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12419
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Spazio disco seconda partizione

Messaggio da crazy.cat »

Ci sono anche programmi alternativi per fare il backup
https://turbolab.it/backup-18/crea-copi ... kupper-690
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
marcobi1964
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 114
Iscritto il: gio nov 17, 2016 6:07 pm

Re: Spazio disco seconda partizione

Messaggio da marcobi1964 »

crazy.cat ha scritto: dom lug 25, 2021 3:36 pm Ci sono anche programmi alternativi per fare il backup
https://turbolab.it/backup-18/crea-copi ... kupper-690
Peccato, sembra un ottimo programma, è strano che ci sia questa limitazione.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Spazio disco seconda partizione

Messaggio da System » dom lug 25, 2021 4:26 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio