Hai bisogno di creare una partizione sull'hard disk o SSD nel modo più rapido possibile? Ebbene: Windows offre una procedura guidata molto semplice che permette di raggiungere il risultato cercato in pochi click. Vediamo allora come creare una partizione da Windows, senza bisogno di installare programmi aggiuntivi

Guida facile Windows 10: come creare partizione hard disk / SSD senza programmi aggiuntivi - partizioni ssd spotlight

Questa guida è focalizzata espressamente sulla procedura per creare una nuova partizione su hard disk / SSD da Windows, tramite l'utility a interfaccia grafica offerta nativamente dal sistema operativo. Se preferisci agire da linea di comando, consulta questo:

» Leggi: Come creare una partizione da linea di comando con Windows 10 e Diskpart

Se invece stai cercando indicazioni per ridimensionare la partizioni già presenti, consulta quest'altra guida:

» Leggi: Modificare le dimensioni delle partizioni con Windows

Potresti poi essere interessato anche a questi altri tutorial:

Ciò detto, entriamo nel vivo della trattazione e vediamo come creare una partizione su disco fisso / SSD da Windows.

Creare partizione, passo 1: Aprire Gestione disco

Per prima cosa, fare click con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e selezionare Gestione disco - nota che questa voce non è presente sulle versioni più vecchie di Windows. In tal caso, cercare gestione disco nel campo di ricerca del menu Start e avviare il programma da lì.

Si aprirà così l'omonima utility del sistema operativo

Guida facile Windows 10: come creare partizione hard disk / SSD senza programmi aggiuntivi

Nella lista in alto vengono mostrate tutte le partizioni definite, indipendentemente dal disco sul quale si trovano.

In basso abbiamo invece la lista dei dischi fisicamente collegati al PC e una rappresentazione grafica delle partizioni definite all'interno di ognuno.

Se il disco sul quale vogliamo creare la partizione non è presente, consultiamo questo articolo:

» Leggi: [risolto] Problema hard disk / SSD non riconosciuto: cosa fare quando Windows non vede il nuovo disco (guida)

Creare partizione, passo 2: Individuare lo spazio Non allocato

Per creare una nuova partizione dobbiamo individuare, dalla lista in basso, una sezione di spazio marcata come Non allocato

Guida facile Windows 10: come creare partizione hard disk / SSD senza programmi aggiuntivi - windows gestione dischi non allocato unallocated

Con questa dicitura, Windows presenta lo spazio su disco non ancora assegnato ad alcuna partizione, ovvero quello che possiamo utilizzare per creare una nuova partizione.

In caso non fosse presente spazio Non allocato, valutiamo di ricavarlo ridimensionando le partizioni già presenti. Abbiamo dettagliato come procedere in questo approfondimento:

» Leggi: Modificare le dimensioni delle partizioni con Windows

Creare partizione, passo 3: Avviare la procedura guidata

Per avviare la procedura guidata che consente di creare una nuova partizione è sufficiente fare click con il pulsante destro del mouse sullo spazio Non allocato e scegliere la voce Nuovo volume semplice

Guida facile Windows 10: come creare partizione hard disk / SSD senza programmi aggiuntivi - windows gestione dischi non allocato unallocated volume semplice simple volume

Creare partizione, passo 4: Verificare e cliccare Avanti

I valori e le opzioni offerte da questa procedura guidata sono generalmente adeguati un po' a tutte le situazioni. Di conseguenza, possiamo raggiungere il risultato cercato semplicemente cliccando ripetutamente su Avanti. Vediamo comunque le varie schermate.

La prima è prettamente informativa

Guida facile Windows 10: come creare partizione hard disk / SSD senza programmi aggiuntivi - Windows gestione dischi nuovo volume semplice wizard (1)

La seconda ci chiede di indicare la dimensione che dovrà avere la nuova partizione. Il valore va espresso in "megabyte".

Il numero proposto di default equivale a tutto lo spazio contiguo Non allocato presente nella zona di disco che abbiamo cliccato al precedente Passo 3, quando abbiamo avviato la procedura. In caso sul disco non fosse definita nemmeno una partizione, la proposta di default consente di creare un'unica partizione grande quanto l'intero disco

Guida facile Windows 10: come creare partizione hard disk / SSD senza programmi aggiuntivi - Windows gestione dischi nuovo volume semplice wizard (5)

Dobbiamo dunque scegliere come mostrare la nuova partizione all'interno di Windows. A meno di rare necessità estremamente specifiche, vorremo sempre selezionare l'assegnazione di una lettera di unità.

Possiamo lasciare quella offerta oppure sceglierne una a piacere. In seguito, potremo modificarla facilmente seguendo questa guida:

» Leggi: Windows: come cambiare "lettera" (D:, E: ecc.) ad un disco/partizione?

Guida facile Windows 10: come creare partizione hard disk / SSD senza programmi aggiuntivi - Windows gestione dischi nuovo volume semplice wizard (4)

La procedura ci offre dunque la possibilità di formattare la partizione e assegnarle un nome a piacere.

Per quanto riguarda la formattazione: scegliere NTFS con Unità di allocazione impostata a Predefinita è generalmente la scelta ottimale.

L'etichetta può essere qualsiasi cosa desideriamo: ci aiuterà a riconoscere questa specifica partizione all'interno di Esplora risorse e in altre aree del sistema operativo

Guida facile Windows 10: come creare partizione hard disk / SSD senza programmi aggiuntivi - Windows gestione dischi nuovo volume semplice wizard (3)

Dalla schermata di riepilogo, confermiamo per procedere materialmente con la creazione della nuova partizione

Guida facile Windows 10: come creare partizione hard disk / SSD senza programmi aggiuntivi - Windows gestione dischi nuovo volume semplice wizard (2)

Attendiamo ora qualche istante e la nuova partizione diverrà disponibile sotto Esplora file.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come creare una partizione tramite l'utility di Windows. Lo strumento grafico è facilissimo da usare e consente di raggiungere il risultato molto rapidamente, ma offre poche opzioni personalizzabili. Ad esempio: crea sempre una nuova partizione primaria. Va benissimo per la maggior parte degli ambiti, ma qualcuno potrebbe desiderare una partizione estesa.

Chi desiderasse maggior controllo deve rivolgersi ad utility specifiche, come questa:

» Leggi: Il vostro gestore del disco fisso si chiama MiniTool Partition Wizard

In alternativa, valutiamo di lavorare tramite Gparted: un LiveCD/USB open source che funziona in modo indipendente da Windows:

» Leggi: Come usare GParted per modificare le partizioni del disco fisso

Tutte le nostre guide dedicate alla gestione delle partizioni sono raccolte a questa pagina:

» Guarda: tag "partizioni"