Prendendo spunto dalle mie recenti (dis)avventure con l’assistenza Fastweb, mi serviva dimostrare al tecnico che doveva intervenire a casa mia le frequenti cadute della linea Internet, non volevo che al momento dell’intervento funzionasse tutto e facessero storie, così ho trovato PingInfoView, un programma portable della Nirsoft, che faceva al caso mio. [continua..]
Una curiosità, magari a te sembrerà a una domanda da supporto di primo livello.
Il mio router è impostato perchè non risponda ai ping, se volessi tentare di "pingarmi" da altra connessione e altro PC, questo sistema funzionerebbe?
Io per il ping continuo ho sempre usato il comando ping -t + indirizzo.
Voglio provare questo programmino. Mi hai incuriosito.
Grazie per la dettagliata guida
leofelix ha scritto: ↑gio gen 27, 2022 9:37 pm
Una curiosità, magari a te sembrerà a una domanda da supporto di primo livello.
Io sono un esperto di supporti di primo livello e certi li amo alla follia come ben sai
Il mio router è impostato perchè non risponda ai ping, se volessi tentare di "pingarmi" da altra connessione e altro PC, questo sistema funzionerebbe?
Non dovrebbe rispondere dall'esterno.
Io per il ping continuo ho sempre usato il comando ping -t + indirizzo.
Anche io, però volevo appunto qualcosa di più visibile e non contestabile.
(così ho messo in chiaro che non poteva raccontarmela il tecnico di fastweb)
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
messo già al lavoro, ho un paio di sedi problematiche cui salta spesso la connessione geografica. Con PingInfoView tengo la situazione sotto controllo e se mi chiamano per un problema, so' già in partenza da cosa dipende
leofelix ha ragione: "non tutto il male ..."!
Il programmino pare ottimo e può essere utilissimo, non necessita neppure di particolari istruzioni per l'uso!
Direi che la mia linea (connessione wi-fi) è buona (0 ping falliti).
Però, alcune domande da livello < 1:
ho testato 5 minuti i due indirizzi utilizzati anche da crazy e questi i risultati
ottimo, direi, il ping di turbo.it, molto meno l'altro: quale la dipendenza e la spiegazione?
non riesco a capire l'utilità (pratica) del valore TTL: non potendone conoscere il valore iniziale come si può interpretare?
Ciao, grazie.
megima ha scritto: ↑ven gen 28, 2022 10:31 pm
ottimo, direi, il ping di turbo.it, molto meno l'altro: quale la dipendenza e la spiegazione?
E' il tempo di risposta dei server e dipende anche dalla loro posizione geografica, quello di turbolab è in italia l'altro è in america https://ipgeolocation.io/ip-location/138.128.181.29
Pensa a quanta strada deve fare per andare e tornare.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
Non lo so, non è un valore a cui ho mai fatto caso
Avevo già cercato lumi in rete ma tutto ciò che ne ho ricavato è che indica il numero di reti attraversate dal messaggio per raggiungere la destinazione o il numero di passaggi prima che venga distrutto. Però trovo anche che quanto appare è un valore in sottrazione, nel senso che inizialmente è impostato dal sistema di invio e può essere qualsiasi valore compreso tra 1 e 255.
Non molto, direi, e neppure tanto comprensibile per spiegarne l'utilità.
Quando fai a fare il salva puoi scegliere altri formati e li trovi html.
è quello che ho fatto, ma il file che ottengo (xxx.htm o html orizzontale o verticale) contiene solo quanto vedo anche cliccando l'icona "Proprietà" che avevo postato.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.