Commenti a "DuckDuckGo BETA, il browser per chi vuole la privacy massima quando naviga"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12501
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "DuckDuckGo BETA, il browser per chi vuole la privacy massima quando naviga"

Messaggio da crazy.cat »

DuckDuckGo BETA, il browser per chi vuole la privacy massima quando naviga

Immagine

DuckDuckGo ha rilasciato da qualche giorno una versione BETA, quindi ancora incompleta e potenzialmente instabile, della versione del suo browser dedicato a chi vuole navigare in pace, da popup e pubblicità varie, e senza lasciare traccia alcuna in giro per il Web. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "DuckDuckGo BETA, il browser per chi vuole la privacy massima quando naviga"

Messaggio da System » lun lug 03, 2023 5:55 am


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "DuckDuckGo BETA, il browser per chi vuole la privacy massima quando naviga"

Messaggio da CUB3 »

Noto dalla tab dei processi Microsoft Edge Webview 2 quindi dovrebbe essere un wrapper a questo programma.... Se è così non so quanto siano espandibili le funzioni e le impostanzioni e nemmeno se sia possibile aggiungere le estensioni... :thinking
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12501
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "DuckDuckGo BETA, il browser per chi vuole la privacy massima quando naviga"

Messaggio da crazy.cat »

CUB3 ha scritto: lun lug 03, 2023 8:26 am Noto dalla tab dei processi Microsoft Edge Webview 2 quindi dovrebbe essere un wrapper a questo programma.... Se è così non so quanto siano espandibili le funzioni e le impostanzioni e nemmeno se sia possibile aggiungere le estensioni... :thinking
Da quello che ho capito, non ho trovato moltissime spiegazioni, il codice non deriva ne da chrome, ne da edge, è qualcosa di riscritto da zero.
Usa solo alcune api del sistema operativo.
Non è il solito clone o derivato.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1983
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a "DuckDuckGo BETA, il browser per chi vuole la privacy massima quando naviga"

Messaggio da cippico »

grazie :grazie

ero proprio curioso di vedere la recensione di questo nuovo browser...chissà se un giorno potrà prendere il posto di firefox...speriamo esca a breve una versione stabile...

ancora grazie e ciaooo :ciao
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "DuckDuckGo BETA, il browser per chi vuole la privacy massima quando naviga"

Messaggio da fiorenzino »

Mi piacerebbe provarlo, ma non mi piace che si installi: avrei gradito una versione portabile, ma è pur sempre un programma in fase beta.
Ne riparleremo quando avrò una macchina virtuale disponibile.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "DuckDuckGo BETA, il browser per chi vuole la privacy massima quando naviga"

Messaggio da CUB3 »

fiorenzino ha scritto: lun lug 03, 2023 8:26 pm ... avrei gradito una versione portabile...
Il file con estensione .appinstaller mi ha incuriosito.
Provando ad aprirlo con un editor di testo come Notepad++ si vede che contiene alcune semplici informazione tra cui un indirizzo da dove scaricare un file con estensione .msixbundle
Dopo aver scaricato il file, ho provato ad aprirlo con 7zip e ho estratto il contenuto; si notano altri due file interessanti, con estensione .msix, che fanno riferimento all'architettura x86 e l'altro x64. Di nuovo, apro con 7zip il secondo ed estraggo il contenuto in Nuova cartella
Immagine
All'interno della cartella WindowsBrowser c'è l'eseguibile DuckDuckGo.exe che avvia il browser, senza installazione ;)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "DuckDuckGo BETA, il browser per chi vuole la privacy massima quando naviga"

Messaggio da fiorenzino »

CUB3 ha scritto: mar lug 04, 2023 6:11 pm
fiorenzino ha scritto: lun lug 03, 2023 8:26 pm ... avrei gradito una versione portabile...
Il file con estensione .appinstaller mi ha incuriosito.
Provando ad aprirlo con un editor di testo come Notepad++ si vede che contiene alcune semplici informazione tra cui un indirizzo da dove scaricare un file con estensione .msixbundle
Dopo aver scaricato il file, ho provato ad aprirlo con 7zip e ho estratto il contenuto; si notano altri due file interessanti, con estensione .msix, che fanno riferimento all'architettura x86 e l'altro x64. Di nuovo, apro con 7zip il secondo ed estraggo il contenuto in Nuova cartella
Immagine
All'interno della cartella WindowsBrowser c'è l'eseguibile DuckDuckGo.exe che avvia il browser, senza installazione ;)
Perfetto 👌
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "DuckDuckGo BETA, il browser per chi vuole la privacy massima quando naviga"

Messaggio da fiorenzino »

Testato brevemente grazie a CUB3, che mi ha indicato la strada per ricavarne una versione standalone, DuckDuckGo Browser mi ha lasciato un'impressione mista. Da un lato mi ricorda lo stesso browser per Android, che su smartphone è uno dei più sicuri da usare (ma il più sicuro è Bromite scaricabile da F-Droid), dall'altro si vede che è un progetto molto giovane: pochissime impostazioni, sceglie lui automaticamente cosa bloccare e cosa lasciar passare, con un fatale compromesso fra usabilità e privacy. E' vero che i siti che blocca irrimediabilmente sono pochi (e nel caso, non c'è molto da fare, si possono solo abbassare tutte le protezioni e sorbirsi tutta la pubblicità e il tracciamento...), ma è vero anche che parecchi tracker di terze parti li lascia passare; purtroppo, come protezione dai traccianti, siamo lontani non solo dalle prestazioni di adblocker come uBlock Origin o Adguard, ma anche da quello interno di Brave. In realtà me lo aspettavo, perché l'estensione di DuckDuckGo per Firefox o Chrome si comporta esattamente allo stesso modo: blocca i traccianti che ritiene più pericolosi, ma altri (più di quelli bloccabili con gli adblocker nominati) passano. D'altra parte, la velocità della navigazione e l'usabilità dei siti sono molto buone, e visualizzare i video in una finestra a parte senza pubblicità sembra un'ottima idea. Per adesso è rimandato, in attesa che il progetto cresca e diventi più interessante.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "DuckDuckGo BETA, il browser per chi vuole la privacy massima quando naviga"

Messaggio da System » mar lug 04, 2023 9:19 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio