è possibile far eseguire virus solo decomprimendo file compresso?

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1983
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

è possibile far eseguire virus solo decomprimendo file compresso?

Messaggio da cippico »

si tratta di una discussione con colleghi,sostengono che non si può prendere un virus da un file compresso creato ad arte nel momento in cui lo si decomprime...sia che il file abbia bisogno di password per essere decompresso,sia che non la abbia...
eppure avevo letto qualcosa a proposito che sosteneva il contrario,forse una disavventura di Zane?

grazie a tutti e buona giornata
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: è possibile far eseguire virus solo decomprimendo file compresso?

Messaggio da System » mar lug 04, 2023 8:25 am


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: è possibile far eseguire virus solo decomprimendo file compresso?

Messaggio da CUB3 »

La domanda apparentemente semplice temo richieda una risposta piuttosto complessa!

Penso che la disavventura di Zane alla quale ti riferisci sia questa, sbaglio?

Comunque, anche se trascurassimo le varie protezioni antivirus, antiexploit o più in generale antimalware che potrebbero (dovrebbero!) essere presenti sul sistema operativo, per prima cosa, dobbiamo chiarire che cosa intendi con "file compresso". Un file compresso può anche essere un file autoestraente, avere una estensione .exe e salvare i file estratti in precisi path del sistema ed in questo caso è possibile, decomprimendolo, infettarsi.

Se invece intendi un semplice file .zip allora il discorso cambia ed è assai più difficile (ma non impossibile) potersi infettare. La possibilità di infettarsi con un semplice file .zip richiede però casi particolare come, ad esempio, che ci sia una vulnerabilità nel programma che lo estrarre sfruttabile da un file che viene aperto.

Come ultimo caso che mi viene in mente, un po' al limite in questa discussione, ci può essere un file che si presenta come un file compresso (magari proprio zip), con la stessa identica icona, ma che in realtà è un programma eseguibile...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1983
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: è possibile far eseguire virus solo decomprimendo file compresso?

Messaggio da cippico »

CUB3 ha scritto: mar lug 04, 2023 5:44 pm La domanda apparentemente semplice temo richieda una risposta piuttosto complessa!

Penso che la disavventura di Zane alla quale ti riferisci sia questa, sbaglio?

Comunque, anche se trascurassimo le varie protezioni antivirus, antiexploit o più in generale antimalware che potrebbero (dovrebbero!) essere presenti sul sistema operativo, per prima cosa, dobbiamo chiarire che cosa intendi con "file compresso". Un file compresso può anche essere un file autoestraente, avere una estensione .exe e salvare i file estratti in precisi path del sistema ed in questo caso è possibile, decomprimendolo, infettarsi.

Se invece intendi un semplice file .zip allora il discorso cambia ed è assai più difficile (ma non impossibile) potersi infettare. La possibilità di infettarsi con un semplice file .zip richiede però casi particolare come, ad esempio, che ci sia una vulnerabilità nel programma che lo estrarre sfruttabile da un file che viene aperto.

Come ultimo caso che mi viene in mente, un po' al limite in questa discussione, ci può essere un file che si presenta come un file compresso (magari proprio zip), con la stessa identica icona, ma che in realtà è un programma eseguibile...
la disavventura è proprio quella che hai linkato :approvo
come compresso intendo il classico .zip o .rar o .7z o similari...niente autoestraenti...

tutto nasce da un messaggio aziendale che dice di non aprire determinati file compressi (presenti in un determinato messaggio messo come esempio) in quanto la loro apertura andrebbe ad infettare immediatamente i pc :thinking

grazie e ciaooo :grazie :ciao
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: è possibile far eseguire virus solo decomprimendo file compresso?

Messaggio da CUB3 »

Mi è venuto in mente un'altra possibilità ma anche questa richiede ovviamente di trascurare la presente di adeguate protezioni e supporre che ci sia qualche vulnerabilità nel sistema: sarebbe possibile infettare un computer, estraendo il contenuto malevolo di un file zip e aprendo la cartella dove sono stati estratti i file, sfruttando una qualche vulnerabilità nella gestione delle anteprime dei file del sistema operativo.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1983
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: è possibile far eseguire virus solo decomprimendo file compresso?

Messaggio da cippico »

CUB3 ha scritto: mer lug 05, 2023 1:20 pm Mi è venuto in mente un'altra possibilità ma anche questa richiede ovviamente di trascurare la presente di adeguate protezioni e supporre che ci sia qualche vulnerabilità nel sistema: sarebbe possibile infettare un computer, estraendo il contenuto malevolo di un file zip e aprendo la cartella dove sono stati estratti i file, sfruttando una qualche vulnerabilità nella gestione delle anteprime dei file del sistema operativo.
ci mancherebbe pure questo :o

mi viene in mente il vecchissimo bug delle anteprime nei messaggi su vecchie versioni di outlook :yes

alla fine...i rischi dovrebbero essere abbastanza remoti...spero

ancora grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: è possibile far eseguire virus solo decomprimendo file compresso?

Messaggio da CUB3 »

CUB3 ha scritto: mar lug 04, 2023 5:44 pm ...richiede però casi particolare come, ad esempio, che ci sia una vulnerabilità nel programma che lo estrarre sfruttabile da un file che viene aperto.
Ecco proprio un caso reale relativo a WinRAR!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1983
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: è possibile far eseguire virus solo decomprimendo file compresso?

Messaggio da cippico »

...tacci loro... :impreco

grazie per la segnalazione pur essendo la discussione vecchiotta... :ciao
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4543
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: è possibile far eseguire virus solo decomprimendo file compresso?

Messaggio da Al3x »

CUB3 ha scritto: dom ago 20, 2023 2:33 pm
CUB3 ha scritto: mar lug 04, 2023 5:44 pm ...richiede però casi particolare come, ad esempio, che ci sia una vulnerabilità nel programma che lo estrarre sfruttabile da un file che viene aperto.
Ecco proprio un caso reale relativo a WinRAR!
forse mi sfugge qualcosa ma non comprendo chi ricorre ancora a WinRar magari craccandolo quando si può benissimo usare 7zip che è open e gratuito
I :amore Sasha
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: è possibile far eseguire virus solo decomprimendo file compresso?

Messaggio da CUB3 »

Al3x ha scritto: mer ago 23, 2023 8:27 am forse mi sfugge qualcosa ma non comprendo chi ricorre ancora a WinRar magari craccandolo quando si può benissimo usare 7zip che è open e gratuito
La penso come te eppure c'è ancora chi installa WinRAR craccato! nnn

Pubblica gogna per harley :-P
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1983
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: è possibile far eseguire virus solo decomprimendo file compresso?

Messaggio da cippico »

mi accodo... ;)

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4543
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: è possibile far eseguire virus solo decomprimendo file compresso?

Messaggio da Al3x »

CUB3 ha scritto: mer ago 23, 2023 8:47 am Pubblica gogna per harley :-P
la merita tutta :D
I :amore Sasha
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: è possibile far eseguire virus solo decomprimendo file compresso?

Messaggio da System » mer ago 23, 2023 11:15 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio