Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12502
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da crazy.cat »

Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato

Immagine

Al lavoro mi capita spesso di dover utilizzare due versioni di un browser, una più vecchia e una più recente, perché un qualche applicativo Web del cliente non è compatibile con i nuovi rilasci del browser, mentre tutto quello legato al mondo Google (per esempio) richiede sempre versioni piuttosto aggiornate per funzionare. Per fare questo si utilizza una versione portable del browser, le trovate su PortableApps.com, e una versione regolarmente installata. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da System » gio lug 27, 2023 6:42 am


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da CUB3 »

Un altro trucco che dovrebbe funzionare è modificare il collegamento del Firefox installato aggiungendo il flag --no-remote
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 466
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da ctsvevo »

Bellissimo trucco, crazy.cat. In effetti non mi ero mai posto il problema, ma per prova l'ho provato anche su Thunderbird e funziona!
(È importante, forse dovresti integrarlo nel tuo articolo)

Una cosa però non la capisco: non sarebbe stato sufficiente variare "AllowMultipleInstances" direttamente nella posizione originaria?
Perché copiarlo e poi modificarlo nella cartella radice?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12502
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da crazy.cat »

ctsvevo ha scritto: gio lug 27, 2023 10:33 pm Una cosa però non la capisco: non sarebbe stato sufficiente variare "AllowMultipleInstances" direttamente nella posizione originaria?
Perché copiarlo e poi modificarlo nella cartella radice?
Perché non funziona se lasci il file nella cartella originale.
Non mi chiedere il perché ma il file va copiato in radice.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 177
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da p060477 »

ottimo!
mi par di capire che ciò vada fatto per ogni ff portable che si ha sul pc...mentre forse il trucco di cub3 va fatto solo una volta sul ff installato....
ho capito male...??
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12502
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da crazy.cat »

p060477 ha scritto: ven lug 28, 2023 11:09 am ottimo!
mi par di capire che ciò vada fatto per ogni ff portable che si ha sul pc...
Si, ma quanti firefox portable hai nel pc?
p060477 ha scritto: ven lug 28, 2023 11:09 am mentre forse il trucco di cub3 va fatto solo una volta sul ff installato....
In alcune discussioni che avevo letto dicevano che non funzionava più.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 177
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da p060477 »

ciao e grazie
svariati...ad es anche Tor si appoggia a ff portable...
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 466
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da ctsvevo »

crazy.cat ha scritto: ven lug 28, 2023 3:05 am Perché non funziona se lasci il file nella cartella originale.
Non mi chiedere il perché ma il file va copiato in radice.
Grazie della risposta.
Appena posso, provo il suggerimento di CUB3 e quindi vi dico se funziona ancora... devo solo ricordarmene...
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 177
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da p060477 »

Grazie a te Crazy Cat
allora se, e ripeto se ho capito bene, basta fare:
creare un collegamento al file firefox.exe installato
e nelle sue proprietà nella tab collegamento avere la scritta
"C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe" --no-remote
io ho provato,
e poi per ulteriore tentativo ho pure messo la scritta in
"C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe" -no-remote
e a me non funziona assolutamente...
se lancio l'installato dopo un portable non lo prende mi dice che il processo è già in esecuzione
:(
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da CUB3 »

crazy.cat ha scritto: ven lug 28, 2023 11:27 am
p060477 ha scritto: ven lug 28, 2023 11:09 am mentre forse il trucco di cub3 va fatto solo una volta sul ff installato....
In alcune discussioni che avevo letto dicevano che non funzionava più.
Io lo utilizzo per aprire diverse istanze di Firefox con profili differenti
p060477 ha scritto: ven lug 28, 2023 1:44 pm "C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe" --no-remote
io ho provato,
e a me non funziona assolutamente...
se lancio l'installato dopo un portable non lo prende mi dice che il processo è già in esecuzione
Giusto! Dovrebbe funzionare solo se apri prima il Firefox con il flag --no-remote e poi la versione portable.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 177
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da p060477 »

...veramente io proprio quello faccio....creo collegamento all'installato...in tale link aggiungo il flag...poi apro tale firefox...ma col piffero che poi mi apre il portable...
cosa caspiterina erro...???...
:(
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da CUB3 »

p060477 ha scritto: ven lug 28, 2023 1:44 pm se lancio l'installato dopo un portable non lo prende mi dice che il processo è già in esecuzione
Avevi scritto il contrario...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 177
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da p060477 »

...mancava una virgola prima della parola -dopo-
se fosse stato orale avrei fatto una pausa prima di tale parola...
ma in sostanza ribadisco che :
1) lanciato l'installato flaggato
2) tenutolo aperto
3)provato il lancio del portable
4)ricevuto pop up di : "col cappero che te lo apro se prima non chiudi il processo... " :(
;)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da CUB3 »

Appena provato su Windows 11, funziona al contrario di come pensavo :acch :
  • lanciando il firefox portable e poi il firefox installato con l'opzione --no-remote, funziona
  • lanciando il firefox installato con l'opzione --no-remote e poi il firefox portable, non funziona
:ciao
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 177
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da p060477 »

...ma questo vale anche senza il flag....
quindi semmai è la riprova che il flag non funziona....
lo ha scritto chiaramente Crazy Cat nel post di apertura topic....
"N.B. Non vale il contrario, cioè se attiviamo prima il Firefox Portable e poi quello installato, si possono aprire tutti e due contemporaneamente."
;)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da CUB3 »

p060477 ha scritto: sab lug 29, 2023 10:24 am ...ma questo vale anche senza il flag....
quindi semmai è la riprova che il flag non funziona....
lo ha scritto chiaramente Crazy Cat nel post di apertura topic....
"N.B. Non vale il contrario, cioè se attiviamo prima il Firefox Portable e poi quello installato, si possono aprire tutti e due contemporaneamente."
;)
Non l'avevo mica visto quel paragrafo! :muro
Allora è evidente che il flag suggerito non funziona :D
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 177
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da p060477 »

quindi non rimane che il trick di Crazy Cat
il flag sarebbe stato bello e comodo
soprattutto per chi ha più di un portable...
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 177
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da p060477 »

e la cosa vale anche se si vuole aprire un pdf nel browser firefox....se si è già lanciato il firefox installato col piffero che ti apre il pdf...versavice se si è aperto per primo il pdf in ff poi si puo' anche lanciare il processo installato...
;)
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 466
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da ctsvevo »

Scusate se giungo in ritardo, ma confermo che il trucco proposto da crazy.cat è al soluzione migliore perché funziona comunque.
L'altro non funziona neppure a me. che comunque ho provato anche queste soluzioni perché ho più di un profilo installato (nell'esempio, proprio quello di test):
"C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe" --no-remote -p Test
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 177
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da p060477 »

grazie
si il trick di cub3 del flag sarebbe stato ottimo proprio per chi ha più di una portable
...peccato davvero non funzioni...
:(
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 177
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da p060477 »

piccola annotazione
il trick di Crazy Cat funziona perfettamente ...ma..
mi appare ugualmente la finestra "ammonente" che un altro processo di firefox è già in uso e invita a chiuderlo...
solo che basta cliccare su -si - e la portable si affianca all' installato...
insomma ti avvisa e chiede di chiudere l'installato aperto , come se il trucco non funzionasse,
ma se tu menti sapendo di mentire e dici di si ma poi non lo chiudi
lui si fida e ti apre anche la portable
...insomma abbaia...ma..non morde... ;)
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12502
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da crazy.cat »

p060477 ha scritto: lun lug 31, 2023 1:23 pm insomma ti avvisa e chiede di chiudere l'installato aperto , come se il trucco non funzionasse,
Non ho di questi problemi, non è che hai troppe portable aperte?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 177
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da p060477 »

no...riepilogo:
1) lancio il firefox installato
2) lancio una portable
3) mi esce la famosa finestra di invito a chiudere il processo
4) accetto di chiuderlo, a quel punto la finestra sparisce ,ma io non chiudo il firefox.exe installato precedentemente lanciato,
5) la portable parte , cosa che senza il tuo trick invece non accadeva fino a che non chiudevo davvero l'installato,
questo è sinteticamente cosa accade sul mio pc win 10 home 64
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da fiorenzino »

Posso capire perché usare lo stesso browser contemporaneamente in due versioni diverse se si fa il mestiere che fa Crazy Cat, ma confesso di non avere abbastanza fantasia da immaginare altre situazioni in cui questo possa servire. Se si vuole accedere da Firefox contemporaneamente con più account diversi, lo si può fare semplicemente installando l'estensione Multi Account Containers - che è anche ottima per la privacy. Se invece ciò che si vuole è accedere contemporaneamente a Firefox proprio con due profili diversi (che ovviamente è una cosa diversa da due account), bisogna aggirare le restrizioni di Firefox con il trick di Crazy Cat: ma allora, accanto a Firefox, non si fa prima a usare un altro browser, magari basato anch'esso su Firefox, come per esempio Librewolf (di cui esiste anche la versione ufficiale portabile) o Waterfox?
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 177
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da p060477 »

ecco un semplice esempio di "bisogno"....
ho lanciato come di solito firefox, l'installato
poi sul mio desktop ho un pdf da aprire e di default lo voglio vedere con firefox...
ecco se lo clicco mi esce la finestra: il processo firefox è già in uso, chiuderlo
quindi non occorre fare il mestiere di Crazy Cat...
anche se , ma è lapalissiano, nel suo caso il bisogno è molto maggiore... ;)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da System » gio ago 03, 2023 11:36 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio