Al lavoro mi capita spesso di dover utilizzare due versioni di un browser, una più vecchia e una più recente, perché un qualche applicativo Web del cliente non è compatibile con i nuovi rilasci del browser, mentre tutto quello legato al mondo Google (per esempio) richiede sempre versioni piuttosto aggiornate per funzionare. Per fare questo si utilizza una versione portable del browser, le trovate su PortableApps.com, e una versione regolarmente installata.
Firefox Portable presenta però un piccolo problema, facilmente risolvibile, che non permette di avviarlo se è già attivo il Firefox installato.
N.B. Non vale il contrario, cioè se attiviamo prima il Firefox Portable e poi quello installato, si possono aprire tutti e due contemporaneamente. Quindi, o vi ricordate ogni volta di seguire questa procedura, o fate una piccola modifica a un file della versione portable.
Andate nella cartella FirefoxPortable\Other\Source
e copiate il file FirefoxPortable.ini
Il file FirefoxPortable.ini va copiato nella cartella principale di FirefoxPortable
.
Se non lo avevate già fatto, chiudete eventuali sessioni del browser ancora aperte, e poi si può modificare il file con Notepad.
La riga AllowMultipleInstances=false
deve diventare AllowMultipleInstances=true
, una volta fatto salvate il file.
Se è stato fatto tutto nel modo corretto potrete aprire le due versioni del browser contemporaneamente senza messaggi d’errore.