Commenti a "SMS da UniCredit: la sua App risulta associata ad un nuovo dispositivo da Madrid"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Frency
VIP
VIP
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:47 pm

Commenti a "SMS da UniCredit: la sua App risulta associata ad un nuovo dispositivo da Madrid"

Messaggio da Frency »

SMS da UniCredit: la sua App risulta associata ad un nuovo dispositivo da Madrid

Immagine

Ho appena ricevuto un SMS da truffatori che si fingono l'istituto bancario UniCredit, che getta nel panico i correntisti del gruppo, facendogli credere che un dispositivo localizzato in Spagna abbia preso il pieno controllo della loro posizione bancaria [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "SMS da UniCredit: la sua App risulta associata ad un nuovo dispositivo da Madrid"

Messaggio da System » gio ago 31, 2023 12:22 pm


Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a "SMS da UniCredit: la sua App risulta associata ad un nuovo dispositivo da Madrid"

Messaggio da cippico »

e in questi casi contattare sempre la filiale telefonicamente...

una collega ha visto prendere il volo 1000 € con scherzetti simili...

a lei arrivò un SMS dallo stesso numero con cui riceveva i vari messaggi dal suo istituto bancario...purtroppo anche il suo messaggio le diceva di fare urgentemente l'operazione altrimenti non potevano bloccare i presunti truffatori che avrebbero preso il controllo del conto...

grazie per queste segnaalzioni,son osempr eutili,sopratutto quando si possono inoltrare a conoscenti...sensibili a queste truffe...nel senso ch epotrebbero abboccare

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
Frency
VIP
VIP
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:47 pm

Re: Commenti a "SMS da UniCredit: la sua App risulta associata ad un nuovo dispositivo da Madrid"

Messaggio da Frency »

Grazie a te! Purtroppo ogni giorno ce n'è una... 😵‍💫 quando posso mi precipito a scrivere la segnalazione 😉
Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 277
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Re: Commenti a "SMS da UniCredit: la sua App risulta associata ad un nuovo dispositivo da Madrid"

Messaggio da cjamango »

Secondo il mio punto di vista, per ridurre il numero delle vittime di queste truffe, sarebbe sicuramente utile un'educazione finanziaria nelle scuole superiori, inoltre anche dei video di 1 o 2 minuti da parte della Rai e delle principali Reti nazionali, che avvertono ed informano in merito alle modalità utilizzate da parte di questi truffatori, ed infine le Banche nei loro Siti, dovrebbero mettere maggiormente in evidenza che in caso di sms, e-mail o telefonate varie, di evitare di cliccare su collegamenti o collegarsi ai Siti indicati, ma di verificare sempre e solo telefonando alla propria filiale di riferimento.

Sicuramente tutto questo potrebbe ridurre e limitare il successo di queste truffe, ma il fatto che poco o nulla viene fatto in proposito, fa nascere il sospetto...che forse a qualcuno...va bene così.

Se può essere utile, in questo Sito sono descritte dettagliatamente diverse truffe finanziarie, ed alcuni di questi protagonisti sono già stati arrestati e condannati:

https://www.tradingschools.org/?s=fraud+busted
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“

(Indira Gandhi)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "SMS da UniCredit: la sua App risulta associata ad un nuovo dispositivo da Madrid"

Messaggio da CUB3 »

cjamango ha scritto: sab set 02, 2023 7:56 pm ... ed infine le Banche nei loro Siti, dovrebbero mettere maggiormente in evidenza che in caso di sms, e-mail o telefonate varie, di evitare di cliccare su collegamenti o collegarsi ai Siti indicati, ma di verificare sempre e solo telefonando alla propria filiale di riferimento.
Ti prego no! :frightened
Ogni volta che accedo all'home banking devo perdere 5 minuti per cliccare "ho capito" su questi avvisi!!! :cry:
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 277
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Re: Commenti a "SMS da UniCredit: la sua App risulta associata ad un nuovo dispositivo da Madrid"

Messaggio da cjamango »

Purtroppo nella Banca di cui sono cliente, c'è solo quest'avviso (senza obbligo di conferma di lettura, v. immagine), ma sarebbero senz'altro utili almeno un paio di video di pochi minuti (senza obbligo di visione), che spiegano le truffe più recenti, come ad esempio questo video realizzato da Andrea Unger, l'unico trader che ha vinto 4 volte il Campionato mondiale di trading:



Immagine
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“

(Indira Gandhi)
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a "SMS da UniCredit: la sua App risulta associata ad un nuovo dispositivo da Madrid"

Messaggio da cippico »

CUB3 ha scritto: lun set 04, 2023 4:42 pm
cjamango ha scritto: sab set 02, 2023 7:56 pm ... ed infine le Banche nei loro Siti, dovrebbero mettere maggiormente in evidenza che in caso di sms, e-mail o telefonate varie, di evitare di cliccare su collegamenti o collegarsi ai Siti indicati, ma di verificare sempre e solo telefonando alla propria filiale di riferimento.
Ti prego no! :frightened
Ogni volta che accedo all'home banking devo perdere 5 minuti per cliccare "ho capito" su questi avvisi!!! :cry:
vero :o

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "SMS da UniCredit: la sua App risulta associata ad un nuovo dispositivo da Madrid"

Messaggio da System » mar set 05, 2023 11:29 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio