Problemi con dual boot Win 10 e Win 11

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Irbaf
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: ven set 22, 2023 2:54 pm

Problemi con dual boot Win 10 e Win 11

Messaggio da Irbaf »

Un saluto a tutti.
Avrei un problema, anzi due in uno, da sottoporrvi.
Nel mio pc ho diviso in due partizioni l’SSD installando in dual Boot Windows 10 e Windows 11 e funzionano perfettamente.
Primo problema: quando spengo il pc in modalità Windows 11, alla successiva accensione si carica
automaticamente win 11 senza darmi la scelta di quale sistema caricare e per poter caricare windows 10 devo
riavviare il pc, solo allora mi appare la schermata del dual boot.
Viceversa se il pc viene spento in modalità win 10 all’accensione successiva mi appare la schermata con la possibilità
di scegliere sistema il operativo.
Il secondo problema riguarda la lentezza di caricamento di Win 10.
Mentre Windows 11 si carica in pochi secondi Win 10 ci mette più di due minuti ed è quindi palese che qualche problema ci
deve essere, quale?
Mi potete dare una mano per risolvere i due problemi? Grazie.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Problemi con dual boot Win 10 e Win 11

Messaggio da System » ven set 22, 2023 3:12 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Problemi con dual boot Win 10 e Win 11

Messaggio da CUB3 »

Ciao Irbaf, benvenuto sul forum!

Hai disattivato l’avvio rapido di Windows 11?
[url=https://turbolab.it/windows-10/guida-wi ... t-boot-954]Qui[\url] puoi trovare un articolo su come si fa su Windows 10 ma su 11 dovrebbe essere simile.

Te lo domando anche perché il secondo problema… potrebbe non essere un problema ma il tempo necessario all’avvio di Windows senza l’avvio rapido attivo!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Irbaf
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: ven set 22, 2023 2:54 pm

Re: Problemi con dual boot Win 10 e Win 11

Messaggio da Irbaf »

Ho disattivato l'avvio rapido di Windows 11 ed effettivamente il primo problema (il menù del boot) è stato risolto, quindi grazie.
Per quanto riguarda la lentezza di caricamento di Windows 10 persiste.Ho disattivato anche in Window 10 l'avvio rapido e ho
disabilitato tutti i programmi all'avvio tranne Windows Defender ma il problema rimane.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12501
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Problemi con dual boot Win 10 e Win 11

Messaggio da crazy.cat »

Irbaf ha scritto: sab set 23, 2023 1:57 pm Per quanto riguarda la lentezza di caricamento di Windows 10 persiste.
Devi provare a guardare nel visualizzatore eventi di windows 10 cosa succede di preciso all'avvio, se ci sono errori o cosa capita.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Irbaf
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: ven set 22, 2023 2:54 pm

Re: Problemi con dual boot Win 10 e Win 11

Messaggio da Irbaf »

So dove trovare il visualizzatore di eventi windows 10 ma non saprei cosa guardare nè tantomento cosa fare.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12501
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Problemi con dual boot Win 10 e Win 11

Messaggio da crazy.cat »

Fai un boot su windows 10 e vai a guardare cosa è appena successo, se ci sono errori, se qualche operazione si ripete più volte.
Posta qui i messaggi d'errore e poi a cosa fare ci pensiamo dopo aver visto cose succede.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Irbaf
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: ven set 22, 2023 2:54 pm

Re: Problemi con dual boot Win 10 e Win 11

Messaggio da Irbaf »

Apprezzo i vostri suggerimenti e vi ringrazio, ma sinceramente non sono in grado di eseguire la ricerca di errori e di postarli.
Vedrò perciò di risolvere il problema della lentezza dell' avvio di windows in modo drastico, formatterò la partizione dove è
installato win 10.
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 177
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Problemi con dual boot Win 10 e Win 11

Messaggio da p060477 »

sicuramente il format è la extrema ratio...ma prima prova ad abilitare invece che disabilitare l'avvio rapido su win 10... ;)
(mi par di capire che ora tu lo abbia disabilitato....se sbaglio mi scuso... :( ...)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Problemi con dual boot Win 10 e Win 11

Messaggio da CUB3 »

p060477 ha scritto: ven set 29, 2023 12:31 pmma prima prova ad abilitare invece che disabilitare l'avvio rapido su win 10... ;)
Ma se lo fa, perderà la possibilità di scegliere quale sistema avviare al boot esattamente come quando lo aveva abilitato su Windows 11…
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 177
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Problemi con dual boot Win 10 e Win 11

Messaggio da p060477 »

...mi scuso pensavo valesse solo per win 11....
allora come non detto....
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Problemi con dual boot Win 10 e Win 11

Messaggio da System » ven set 29, 2023 1:57 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio