Commenti a "Messaggio da Facebook: Your Page Has Been Disable"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Frency
VIP
VIP
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:47 pm

Commenti a "Messaggio da Facebook: Your Page Has Been Disable"

Messaggio da Frency »

Messaggio da Facebook: Your Page Has Been Disable

Immagine

Gestisco una pagina Facebook con circa 7 mila follower e negli ultimi giorni ho già ricevuto due messaggi in inglese, in cui una sedicente "Meta Security Team" mi avverte che la mia pagina verrà presto disabilitata, a meno che io non clicchi su un link... [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Messaggio da Facebook: Your Page Has Been Disable"

Messaggio da System » lun ott 02, 2023 12:53 pm


Avatar utente
p.claris
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 15
Iscritto il: dom dic 06, 2020 5:44 pm
Località: Alto Tirreno Cosentino

Re: Commenti a "Messaggio da Facebook: Your Page Has Been Disable"

Messaggio da p.claris »

Salve, rispondo al post dopo mesi che e' stato pubblicato e da me rintracciato perchè alla ricerca di indicazioni su cosa fare dopo che si e' stati talmente "IMBE" da abboccare ad un tentativo di phishing via Facebook scritto in perfetto italiano e che a me non pareva sicuramente farlocco.

In pratica, A partire dal giorno27.03.2024 il mio account Facebook personale e’ stato disabilitato. L'unico motivo che credo ci sia dietro questo è stato un messaggio che io , nell’immediatezza dell’evento, ho creduto proveniente dall’assistenza Facebook . Questo messaggio mi informava dell'esistenza di contenuti offensivi su una pagina Instagram riconducibile a me e collegata ( non so in che modo ) ad un profilo Facebook da me gestito ( una mia precedente sede di servizio , per la quale avevo creato un profilo facebook non piu’ aggiornato da tempo ) . Il messaggio diceva di concedermi 12 ore dall’invio per contattare l'assistenza , e per far questo avrei dovuto utilizzare un link appositamente predisposto .

Sono riuscito a vedere questo messaggio solo 19 ore dopo, quindi ho recuperato l’accesso alla pagina Instagram segnalata e ne ho disposto la cancellazione senza pero’ ravvisare alcun contenuto offensivo per chicchessia . Qualche istante dopo la cancellazione del profilo Instagram segnalatomi, Facebook ha disabilitato il mio profilo personale, che ERA uno dei TRE profili Facebook da me gestiti .

Ripetuti tentativi di accedere all’assistenza di Facebook per ottenere chiarimenti si risolvevano nella sola possibilita’ di ottenere un responso breve di tipo “feedback” attraverso il modulo per le richieste di supporto online di Facebook. Tra quelli ottenuti, il piu’ significativo riportava , come motivazione di tutto quanto, un cd “esito insindacabile” relativo alla decisione presa di terminare il mio profilo personale, essendo risultato questo “inidoneo” a proseguire oltre la sua operativita’ online .

Sono stato ore a massacrarmi il cervello :o :o :o per cercare di immaginare COSA avessi MAI potuto combinare perche' il mio profilo Facebook fosse considerato INIDONEO . Poi mi sono convinto che NON ero stato io a combinare qualcosa di INIDONEO , ma sicuramente CHI era "entrato" nel mio profilo :impreco :twisted: :mad: . Per fortuna, devo dire, DISABILITATO da "META" una manciata di minuti dopo che avevo disposto l'eliminazione del profilo Instagram.

Ovviamente denuncia gia' fatta, ma a questo punto non posso nascondere che vivo sui carboni ardenti perchè il mio profilo Fbook principale conteneva i miei numeri di telefono mobile e recapiti email , sebbene con impostazioni di restrizione alla visibilita' ; percio' al momento, anche se non ho rilevato ( finora ) nulla di anomalo nelle mie caselle email, dovrei, oltre a cmbiare quelle riportate nel profilo, formattare il dispositivo dal quale ho agito in remoto visualizzando il messaggio e cliccando su link. Oltre che cambiare numero mobile e codice id della mia piattaforma di home banking.

Non auguro a nessuno di trovarsi nelle condizioni che ho descritto sopra, ma se a qualcun altro fosse gia' capitato, resto in attesa di suggerimenti . Quali possibili azioni per verificare la presenza di malware nei dispositivi utilizzati ? COSA :frightened :frightened :frightened quel caspita di link potrebbe avermi infilato nel PC ? Qualcosa che agisce SUBITO, a distanza di tempo o ad OROLOGERIA ? .

https://ibb.co/sgMGVMF
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Messaggio da Facebook: Your Page Has Been Disable"

Messaggio da CUB3 »

Mi dispiace per la tua sventura!

Se hai semplicemente cliccato sul link, senza scaricare niente e/o installare niente, potrebbe essere più che sufficiente una semplice cancellazione dei dati del browser fermo restando che tutte le operazioni che hai menzionato male non possono fare.

Se avevi i tuoi contatti nel profilo rubato, stai all'erta e cerca di non lasciarti prendere dall'emotività qualora ricevessi un messaggio, anche contenente i tuoi dati, che ti invita a cliccare su qualche link. Questo episodio dovrebbe esserti servito da lezione ma, per stanchezza, distrazione o altro ci si può sempre ricadere! Se hai qualche dubbio, chiedi qui sul forum o cerca online prima di fare qualunque operazione.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
p.claris
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 15
Iscritto il: dom dic 06, 2020 5:44 pm
Località: Alto Tirreno Cosentino

Re: Commenti a "Messaggio da Facebook: Your Page Has Been Disable"

Messaggio da p.claris »

Mi dispiace per la tua sventura!

Se hai semplicemente cliccato sul link, senza scaricare niente e/o installare niente, potrebbe essere più che sufficiente una semplice cancellazione dei dati del browser fermo restando che tutte le operazioni che hai menzionato male non possono fare.
CUB3 ha scritto: dom apr 14, 2024 9:20 am Se avevi i tuoi contatti nel profilo rubato, stai all'erta e cerca di non lasciarti prendere dall'emotività qualora ricevessi un messaggio, anche contenente i tuoi dati, che ti invita a cliccare su qualche link. Questo episodio dovrebbe esserti servito da lezione ma, per stanchezza, distrazione o altro ci si può sempre ricadere!
Se hai qualche dubbio, chiedi qui sul forum o cerca online prima di fare qualunque operazione.

Grazie CUB , cosa intendi per " se avevi i tuoi contatti nel profilo rubato" ? i miei contatti fcebook ? quelli si , ovviamente, nella lista amici, ma ormai il profilo e' disabilitato e non posso piu' accedervi a meno che non porto a termine una sorta di "richiesta legale di ripristino" ( tramite avvocato ) per la quale mi e' stata offerta la possibilita' di procedere ( dopo che avro' creato un altro account email dedicato ) ; se per "contatti" intendi numeri di telefono di altre persone assolutamente NO a meno di qualcuno con cui ho avuto scambio di messaggi privati , quindi visibili eventualmente nelle chat private pregresse . E, ovviamente, i miei due numeri di telefono per i quali avevo impostato restrizioni alla visibilita' , cioe' NON visibili a CHI accedeva alla pagina come utente generico, amico o visitatore , ma immagino che chi mi ha violato il profilo facebook avra' visto quelli e le mie informazioni che avevo reso disponibili, ovvero famiglia, istruzione , datore di lavoro . La cosa che piu' mi preoccupa e' : puo' un numero di telefono mobile essere CLONATO sulla base della SOLA indicazione del numero stesso ? :frightened
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 219
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: Commenti a "Messaggio da Facebook: Your Page Has Been Disable"

Messaggio da Zigul »

Purtroppo un singolo click su un link sbagliato è in grado di compromettere un browser, anche in modo persistente (ossia riavviare il PC non giova). Quindi consiglierei di salvare preferiti e impostazioni varie e reinstallare il browser, magari (buona prassi) usandone comunque un altro solo per le questioni più serie (banche, dati sensibili, etc.). Recentemente ci sono stati data breach (trafugamento di dati) molto corposi riguardanti anche Facebook, quindi se usavi quella combinazione mail e password anche per altri siti o servizi, considerala insicura e da cambiare (a causa del cosiddetto password spraying: provano ad accedere con le credenziali trafugate a tutti i principali siti, come Amazon, Gmail, etc. sperando che l'utente non le abbia differenziate in base al sito e non usi l'autenticazione a due fattori, 2FA). Anche io, al tuo posto, cambierei numero di cellulare per i servizi più importanti, se non altro per non avere poi rimorsi di coscienza (valuta anche se nel tuo profilo privato, ci fossero foto, tue o altrui, con dati sensibili, documenti, etc.).
Avatar utente
p.claris
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 15
Iscritto il: dom dic 06, 2020 5:44 pm
Località: Alto Tirreno Cosentino

Re: Commenti a "Messaggio da Facebook: Your Page Has Been Disable"

Messaggio da p.claris »

Zigul ha scritto: dom apr 14, 2024 11:54 am Purtroppo un singolo click su un link sbagliato è in grado di compromettere un browser, anche in modo persistente (ossia riavviare il PC non giova). Quindi consiglierei di salvare preferiti e impostazioni varie e reinstallare il browser, magari (buona prassi) usandone comunque un altro solo per le questioni più serie (banche, dati sensibili, etc.). Recentemente ci sono stati data breach (trafugamento di dati) molto corposi riguardanti anche Facebook, quindi se usavi quella combinazione mail e password anche per altri siti o servizi, considerala insicura e da cambiare (a causa del cosiddetto password spraying: provano ad accedere con le credenziali trafugate a tutti i principali siti, come Amazon, Gmail, etc. sperando che l'utente non le abbia differenziate in base al sito e non usi l'autenticazione a due fattori, 2FA). Anche io, al tuo posto, cambierei numero di cellulare per i servizi più importanti, se non altro per non avere poi rimorsi di coscienza (valuta anche se nel tuo profilo privato, ci fossero foto, tue o altrui, con dati sensibili, documenti, etc.).
... Sicuramente procedero' a far formattare il dispositivo dal quale è partito il link accidentale ,in attesa di farlo vado comunque a cambiare browser , ma se mi si e' annidato un malware da qualche parte ( magari su una chiavetta che si trovava innestata al momento del fatto ) , anche cambiando browser, non mi ritrovo punto e daccapo ? ;

Inoltre, in questo momento mi rendo conto di quanto prezioso sia il protocollo di "autenticazione forte" utilizzato dal mio home banking , che fa uso di SPID , e da tutte le altre piattaforme ( Google x es. ) che usano l'autenticazione a 2 fattori ; Cerchero' di cambiare al piu' presto Il numero di cellulare non foss'altro per i messaggi whatsapp che mi arrivano "random" contenenti, manco a dirlo, solo un link da cliccare ; :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: che siano i politici di turno che mi fanno arrivare le "veline" elettorali o "qualcun altro" :ninja :ninja :ninja con "altre intenzioni" NON ho minimamente voglia di appurarlo ( oggi mi e' arrivato in whatsapp un link da cliccare da un contatto che possedevo anche in facebook e ho eliminato la chat all'istante ) ; mi tocca cancellare la chat ogni volta in whatsapp stando pure attento a dover cliccare sull'icona del profilo del mittente per selezionarne l'eliminazione e NON sul campo del messaggio ...... :frightened :frightened :frightened
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 219
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: Commenti a "Messaggio da Facebook: Your Page Has Been Disable"

Messaggio da Zigul »

Se sospetti che il PC sia compromesso, allora chiaramente il browser diventa una questione secondaria e ti conviene non accedere ad account di rilievo da quel dispositivo fino a quando non l'avrai formattato e ripristinato. Se temi sia un worm in grado di contagiare periferiche o altri dispositivi di rete, allora, oltre a lasciarlo offline, anche alle chiavette connesse in quei momenti bisogna dare una formattata. In questi casi, secondo me, l'importante è sentirsi sicuri di aver fatto il necessario; potrei dirti che per me è poco probabile che sia un worm, che se fosse stato compromesso il PC, Malwarebytes te lo segnalerebbe o avresti qualcosa di strano fra i processi, etc. ma alla fine la priorità è che tu ti senta tranquillo ad utilizzare di nuovo quel dispositivo. Anche perché fare una diagnosi del genere a distanza e senza testare il dispositivo non è possibile. Meglio una "pulizia" in più che poi doversi pentire di non averla fatta, giusto?
Avatar utente
p.claris
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 15
Iscritto il: dom dic 06, 2020 5:44 pm
Località: Alto Tirreno Cosentino

Re: Commenti a "Messaggio da Facebook: Your Page Has Been Disable"

Messaggio da p.claris »

Zigul ha scritto: dom apr 14, 2024 7:46 pm ...... potrei dirti che per me è poco probabile che sia un worm, che se fosse stato compromesso il PC, Malwarebytes te lo segnalerebbe o avresti qualcosa di strano fra i processi, etc.
.... Malwarebytes ???? 😯😯😯 Zigul abbi pazienza, sarebbe ??? :s :s :s Fa parte della dotazione onboard di Windows S.O. o lo devo scaricare a parte ?
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 219
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: Commenti a "Messaggio da Facebook: Your Page Has Been Disable"

Messaggio da Zigul »

Si tratta di uno dei più affidabili "second opinion scanner" gratuiti, ossia un programma che non sostituisce la protezione in tempo reale dell'antivirus già installato nel sistema operativo (Defender o altro che sia), ma può essere usato come ulteriore strumento per scansionare il PC in cerca di malware (essendo dotato di database ed euristiche differenti rispetto a Defender o altri).
Il senso di quella frase è che non ci sono strumenti infallibili e non ci sono diagnosi perfette, per cui anche se ti consigliassi di usare Malwarebytes, resterebbe la minima possibilità che qualcosa gli sfugga comunque, per cui l'opzione più radicale, ossia la formattazione, dà sempre qualche garanzia in più (ma è anche più laboriosa come procedura; sono scelte personali).
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Messaggio da Facebook: Your Page Has Been Disable"

Messaggio da System » lun apr 15, 2024 6:19 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio