Windows 10 pro oggi non si avvia in nessun modo

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Blumare
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 776
Iscritto il: sab mag 04, 2013 10:24 pm
Località: Firenze

Windows 10 pro oggi non si avvia in nessun modo

Messaggio da Blumare »

Buongiorno a tutti , oggi purtroppo il mio win 10 pro una volta acceso , non riesce ad arrivare alla schermata iniziale in nessun modo . Intendo quella dove si deve inserire la password e dice " ti diamo il benvenuto " e poi si accede al desktop . Ho provato tutto , non funziona il ripristino delle condizioni di avvio nè l'impostazione del riavvio oppure lo spegnere il pc e riaccendere . Va in loop e non risolve nulla .
Gli aggiornamenti di windows , ammesso che siano quelli a dare problemi , non si disinstallano . Nemmeno il ripristino di windows da locale mantenendo i file personali sembra funzionare . Dice che non ci sono punti di ripristino del sistema nel computer , cosa strana perchè dovrebbero esserci in automatico .
Prima di pensare a formattare tutto e reinstallare da capo , c'è il promt dei comandi che risponde . Quale comando dare per accedere al desktop od almeno alla schermata di inserimento password ?
:grazie a chi risponde
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Windows 10 pro oggi non si avvia in nessun modo

Messaggio da System » lun nov 20, 2023 11:52 am


Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1986
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Windows 10 pro oggi non si avvia in nessun modo

Messaggio da cippico »

riesci ad accedere alle schermate dove arrivi alla selezione di un punto di ripristino?
se ne hai uno recente (ne faccio uno ogni settimana)...se ci sei arrivato avviando con supporto di installazione e non ti mostra nessun punto di ripristino,prova con altri metodi...ovvero...accendi il pc e appena hai la schermata iniziale del bios spegni...lo fai 3 volte...alla successiva accensione avrai le schermate varie per il ripristino...

una volta era successo anche a me ch eavviando con supporto di avvio non vedesse alcun punto di ripristino ma ero sicuro che ce ne fossero almeno 4...con il sistema che ti ho descritto invece i punti presenti venivano visti...

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
Blumare
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 776
Iscritto il: sab mag 04, 2013 10:24 pm
Località: Firenze

Re: Windows 10 pro oggi non si avvia in nessun modo

Messaggio da Blumare »

Ciao cippico , niente supporto di installazione ma normale accensione . Ora fa così : arriva alla pagina blu " ripristino " , quindi " premere invio per riprovare " , di solito risolve , stavolta no , è andato in loop tre volte . Ho spento e riacceso , ecco " preparazione del ripristino automatico " con circoletti che girano ma si blocca e non va avanti .
Con un altro tentativo arriva a " diagnostica del PC in corso " e poi alla schermata blu con le scritte " riavvia " e " opzioni avanzate " , l'avviso è " il pc non è stato avviato correttamente " , ma col riavvio o in alternativa , " spegni il pc " , poi si risolve , stavolta no , va di nuovo in loop . Il ripristino di sistema si apre da opzioni avanzate ma dice che non ci sono punti di ripristino nel pc .
Comunque adesso vado a provare nel modo che dici , ma senza chiavetta di installazione di windows . :grazie
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Avatar utente
Blumare
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 776
Iscritto il: sab mag 04, 2013 10:24 pm
Località: Firenze

Re: Windows 10 pro oggi non si avvia in nessun modo

Messaggio da Blumare »

Ciao cippico , sembra che non funzioni :acch ! Ho acceso-spento tre volte , ma ricompare la schermata blu " ripristino " , dove non funziona " premi invio per riprovare " ma nemmeno il comando " premi f8 per vedere le opzioni di avvio " .
Se metto la chiavetta parte l'intallazione di windows da zero cancellando tutto ?
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1986
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Windows 10 pro oggi non si avvia in nessun modo

Messaggio da cippico »

mi dispiace...
attendi comunque altri suggerimenti...non si sa mai...

quando era capitato a me ero rimasto basito del fatto che non venissero visti i punti di ripristino mediante riavvio con supporto di disco di installazione (era su chiavetta usb) oltretutto aveva sempre funzionato...

il problema era sorto dopo creazione di un nuovo utente, scollegando il mio utente admin entrando in quel nuovo utente appariva schermata blu e non era più possibile dopo il riavvio trovare su schermata selezione utenti il mio admin...c'era solo il nuovo utente...
da li il riavvio con supporto che non vedeva i punti di ripristino...che c'erano... :impreco

dopo imprecazioni varie provavo appunto con il metodo dei 3 spegnimenti per andare alla fine alla stessa schermata "riparaguai" che invece vedeva i punti di ripristino... :mrgreen:

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
Blumare
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 776
Iscritto il: sab mag 04, 2013 10:24 pm
Località: Firenze

Re: Windows 10 pro oggi non si avvia in nessun modo

Messaggio da Blumare »

Ciao cippico , non preoccuparti , ogni macchina ha la sua storia e le sue caratteristiche particolari . Nella mia ci sono solo io e sono amministratore . Con il prompt dei comandi si apre protezione sistema ma lo stesso non vede i punti di ripristino . La memoria l'avevo testata e non ha nessun problema . Visto che è completamente in loop , se adesso che lo riaccendo qualcosa si mette a fare bene , altrimenti lo faccio partire dalla chiavetta di installazione di windows e reinstallo tutto da capo . Meno male che ho l'abitudine di salvare tutto il lavoro della giornata su supporto esterno prima di spegnere !
:grazie :ciao
PS : se qualcuno vuole suggerire qualcos'altro , ottimo sempre :mrgreen:
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12514
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows 10 pro oggi non si avvia in nessun modo

Messaggio da crazy.cat »

Blumare ha scritto: mar nov 21, 2023 3:54 pm PS : se qualcuno vuole suggerire qualcos'altro , ottimo sempre :mrgreen:
E dopo la reinstallazione una bella immagine di backup completa di tutto così non dovrai reinstallare ogni volta che ci sono problemi
https://turbolab.it/backup-18/crea-copi ... kupper-690
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 222
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: Windows 10 pro oggi non si avvia in nessun modo

Messaggio da Zigul »

Blumare ha scritto: mar nov 21, 2023 3:54 pm Con il prompt dei comandi si apre protezione sistema ma lo stesso non vede i punti di ripristino.
Intendi con rstrui.exe?
Avatar utente
Blumare
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 776
Iscritto il: sab mag 04, 2013 10:24 pm
Località: Firenze

Re: Windows 10 pro oggi non si avvia in nessun modo

Messaggio da Blumare »

Si Zigul , proprio quel comando :mrgreen: . Ma ho fatto prima a reinstallare il sistema .

Ciao Crazy , :grazie del link , me lo studio .

Comunque ci sono novità : intanto adesso sto usando il mio PC !
In che modo : ho fatto l'installazione da zero-zero , senza connessione internet , per sistemare la privacy ed i programmi essenzialmente sostituire quelli microsoft predefiniti e disinstallare quelli che non servono .
Visto che al riavvio diceva di nuovo " avvio non corretto " , ho capito la causa di tutti gli errori blu e richieste di ripristino !
Indovinate ? I programmi microsoft facoltativi :evil: ! Alcuni richiedono il riavvio per completare la disinstallazione , ma se ad un avvio normale non ci sono , ecco che parte il " preparazione del ripristino automatico " !
Così ho dovuto ripetere una seconda volta tutta l'installazione . Adesso ho sostituito per ora solo i programmi predefiniti e con qualche esitazione ( di nuovo la solita trafila ) , finalmente la procedura di avvio è arrivata alla schermata di ingresso al desktop .
Alla procedura di sicurezza aggiungo la creazione di un punto di ripristino del sistema prima di spegnere .
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3993
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Windows 10 pro oggi non si avvia in nessun modo

Messaggio da CUB3 »

Blumare ha scritto: mer nov 22, 2023 2:37 pm I programmi microsoft facoltativi
Di preciso di quali programmi stiamo parlando? Che procedura hai utilizzato per la rimozione?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Blumare
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 776
Iscritto il: sab mag 04, 2013 10:24 pm
Località: Firenze

Re: Windows 10 pro oggi non si avvia in nessun modo

Messaggio da Blumare »

Ciao CUB3 , nell'elenco " app predefinite " ho semplicemente sostituito le app di microsoft ( e-mail , musica , video ... ) con le mie . Credo invece di aver esagerato nelle " funzionalità facoltative installate " perchè non vanno disinstallate tutte insieme ma una alla volta . Ho lasciato la procedura di disinstallazione microsoft .
:ciao
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Re: Windows 10 pro oggi non si avvia in nessun modo

Messaggio da Janez »

Io ho sempre sostituito TUTTE le app predefinite Microsoft, e ho anche sempre disinstallato tutte le app preinstallate, salvo solo qualcuna. disinstallo con RevoUnistaller.
Non ho mai avuto problemi di questo tipo, se non la difficoltà di impostare le app predefinite con quelle che uso io quando sono in versione portatile (quasi tutte).
L'unica volta che ho avuto un problema analogo a quello descritto è stato dopo un tentato aggiornamento automatico fallito a Windows 11.
Il mio notebook HP è compatibile con Windows 11 già dall'acquisto anche se aveva Windows 10.
Dopo un pò che Windows Update mi proponeva l'aggiornamento ho deciso di provare.
E' arrivato quasi fino alla fine, dopo di che mi ha segnalato aggiornamento fallito ed ha ripristinato la situazione precedente.
Questa cosa mi è capitata due o tre volte, ed una di queste il sistema non si avviava più rimanendo fisso sulla schermata con la scritta HP prima di arrivare alla richiesta di login di Windows.
Presumo il ripristino non abbia rimesso proprio tutto a posto.
Ho risolto solo con ripristino con l'ultimo backup di sistema fatto con AOMEI.
Non posso che condividere il suggerimento di Crazy cat.
AOMEI mi ha salvato in parecchie occasioni, devo dire alcune anche causate da miei smanettamenti.
Oltretutto in meno di 20-30 minuti mi risparmio la reinstallazione totale del sistema che con tutte le mie personalizzazioni mi richiederebbe almeno un paio di giorni.
Credo vada bene un qualsiasi programma serio di Salvataggio e Ripristino, ma con AOMEI mi sono sempre trovato bene, anche con il supporto.
Un paio di volte ho aperto un ticket e mi hanno risolto sempre in maniera efficace. Addirittura in un caso si sono collegati in remoto (ovviamente con mia autorizzazione) al mio pc per fare svariate prove. E questo nonostante io usi esclusivamente la versione gratuita del programma.
Il Backup di sistema, qualsiasi prodotto si usi, è la prima cosa da fare appena attivato il sistema, e poi cadenza regolare.
Ed ovviamente anche la creazione del supporto di avvio su chiavetta USB.
E proprio per questo è utile partizionare l'hard disk in modo da avere il disco C con le sole componenti di sistema, e quindi anche di dimensioni ridotte, e su altri dischi i nostri dati, che hanno criteri di salvataggio con diverse caratteristiche.
Avatar utente
Blumare
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 776
Iscritto il: sab mag 04, 2013 10:24 pm
Località: Firenze

Re: Windows 10 pro oggi non si avvia in nessun modo

Messaggio da Blumare »

Ciao Janez , Revo Uninstaller è essenziale ! Uso anche l'accesso ai Criteri computer locale quando necessario per bloccare i programmi microsoft che non voglio vedere ricomparire ( ci vuole la versione pro e sapere quello che si sta facendo ) .
:ciao
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 277
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Re: Windows 10 pro oggi non si avvia in nessun modo

Messaggio da cjamango »

Ciao,

ho avuto anch'io lo stesso problema alcuni giorni fa, ossia Windows 10 non si avviava più, e dopo diversi tentativi finalmente si è avviato, con la conseguenza che ha disinstallato alcuni programmi, quindi, cercando in Rete ho trovato questo Sito che oltre a spiegare le tecniche classiche messe a disposizione da Windows per avviare WS 10 (e WS 7) quando non ne vuole sapere, elenca acuni programmi gratuiti che potrebbero risolvere il problema, consentendo di fare una copia del MBR per poi reinserirlo in WS.

Questi programmi: MBR Wizard, MBRFix, BOOTICE, HDHacker, MBR Utility, MBRWork, MBRTool, MBR SAVE, sono presenti in Hirens.BootCD.15.2, una famosa raccolta di molti programmi utili che si può scaricare gratuitamente qui:

https://www.hirensbootcd.org/old-versions/

Desideravo quindi chiedere se qualcuno ha già utilizzato qualcuno di questi programmi e se può spiegarne il funzionamento (per evitare di far
più danni.... che benefici); ringraziando anticipatamente:

https://www.navigaweb.net/2007/06/fix-m ... p-per.html
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“

(Indira Gandhi)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3993
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Windows 10 pro oggi non si avvia in nessun modo

Messaggio da CUB3 »

cjamango ha scritto: lun dic 04, 2023 9:42 am Questi programmi: MBR Wizard, MBRFix, BOOTICE, HDHacker, MBR Utility, MBRWork, MBRTool, MBR SAVE
Tutti programmi vetusti ed obsoleti almeno con hardware moderno (con UEFI). Questa specifica richiede infatti una tabella delle partizioni GPT che, a differenza di MBR, è molto più resistente alla corruzione dato che l'header è ridondato nei primi e negli ultimi settori del disco.
Utilizzare quei programmi su un disco GPT non è proprio una buona idea.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 277
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Re: Windows 10 pro oggi non si avvia in nessun modo

Messaggio da cjamango »

Nel mio PC portatile (HP del 2012 con WS7 nativo e poi aggiornato a WS 10 nel 2019) c'è ancora MBR, quindi potrebbe essere utile fare dei backup periodici del MBR per poi utilizzarli in caso di necessità, ossia quando WS non vuole proprio saperne di avviarsi, neppure con le tecniche classiche indicate da WS (Risoluzione dei problemi / Opzioni avanzate / Ripristino all'avvio o con il Prompt ecc...).
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“

(Indira Gandhi)
Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 277
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Re: Windows 10 pro oggi non si avvia in nessun modo

Messaggio da cjamango »

Blumare ha scritto: lun nov 20, 2023 11:52 am ....c'è il promt dei comandi che risponde . Quale comando dare....
In ambiente ripristino qui ci sono i comandi da eseguire con il Prompt per riparare MBR quando WS non riesce ad avviarsi:

https://support.microsoft.com/it-it/hel ... tup-issues


qui ci sono anche alcune schermate e l'utilizzo eventualmente anche di GParted Live e Boot Repair:

https://recoverit.wondershare.com/parti ... ws-10.html

https://techcult.com/fix-repair-master-boot-record/
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“

(Indira Gandhi)
Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 277
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Re: Windows 10 pro oggi non si avvia in nessun modo

Messaggio da cjamango »

Qui c'è una guida in italiano a Boot Repair:

https://turbolab.it/windows-10/come-rip ... -disk-1565
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“

(Indira Gandhi)
Avatar utente
Blumare
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 776
Iscritto il: sab mag 04, 2013 10:24 pm
Località: Firenze

Re: Windows 10 pro oggi non si avvia in nessun modo

Messaggio da Blumare »

Ciao cjamango , grazie dei link , me li guardo . Ora comunque funziona tutto , quindi credo che il problema sia risolto .
:mrgreen: :ciao
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Windows 10 pro oggi non si avvia in nessun modo

Messaggio da System » mer dic 06, 2023 5:37 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio