disastro di fine anno dopo ripristino backup S.O. con Aomei

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

disastro di fine anno dopo ripristino backup S.O. con Aomei

Messaggio da cippico »

cronistoria di un disastro NON annunciato :frightened

come ogni fine anno mi appresto a fare una copia dell'intero S.O. in uso (eseguo questa operazione almeno 2 volte ogni anno)
dopo aver fatto il boot con chiavetta ventoy ho lanciato Aomei backupper presente su una delle varie suite...Aomei versione free anche questa chiaramente, (ho il programma free installato che permette di fare il backup con S.O. avviato, ma per sicurezza preferisco usare lo stesso programma avviato appunto da chiavetta)

una volta terminato il backup riavvio il pc e solitamente controllo la riuscita del backup facendo montare l'immagine per controllarne la riuscita...
per fare questo uso una seconda versione di Aomei portable, chiaramente la versione free NON permette il montaggio e l'esplorazione del contenuto (serve anche ad esempio per recuperare qualche file...come facevo quando usavo ghost) però ho scoperto (leggendo in rete) che cambiando nelle impostazioni il linguaggio, portandolo da italiano ad inglese la funzione miracolosamente diventa attiva :yes
eseguo anche un punto di ripristino e un backup del file di registro...
tutto a posto, copio l'immagine su 3 diversi dischi e utilizzo il pc per fare alcune cose...tra cui, la creazione di Aomei in versione bootable per metterla su chiavetta ventoy visto che il file .iso che ho non vuole saperne di avviarsi...
durante il procedimento venivo avvisato che mancavano alcuni files...quindi sono stati scaricati con connessione attiva e il file .iso è stato creato (per la cronaca...non si avvia nemmeno quello) :impreco

il giorno dopo uso il pc e dopo aver fatto alcuni spostamenti di grosse cartelle da un disco ad un altro, ho aggiornato alcuni collegamenti che avevo sul desktop, alla fine visti i cambiamenti eseguiti rieseguo un backup del file di registro e un punto di ripristino (normalmente lo faccio una volta alla settimana), purtroppo il punto di ripristino non funzionava, mi dava un errore, ho cercato tra i servizi attivi per vedere se c'era qualche anomalia, ho dato una controllata agli avvisi del visualizzatore eventi ho cerato riferimenti su codici errore, ho trovato poco o nulla...alla fine opto per ricaricare il backup del registro di sistema del giorno prima, il pc non si avvia più :s
quindi provo ad usare il ripristino sempre del giorno prima...il pc continua a non avviarsi...si ferma sempre sui 6 pallini che scorrono...e sono pure bloccati...
alal fine decido di installare il backup fatto il giorno prima, il pc chiaramnte si è avviato, la prima cosa che ho fatto è stato il controllo esecuzione punto di ripristino, stavolta tutto ok :approvo

mi sono subito accorto che alcuni collegamenti sul desktop erano senza icona personalizzata...mi davano collegamento mancante :frightened
con estremo stupore mi sono accorto che un disco (con 2 partizioni) che uso come sorta di deposito temporaneo era vuoto, le 2 partizioni erano state trasformate in RAW...
senza indagare e/o pasticciare su quelle partizioni ho recuperato subito TUTTO con Get Data Back... 60 gb su una partizione...sulla seconda c'erano gli ultimi 2 backup di Aomei che comunque ho recuperato dalla ridondanza maniacale dei backup copiati su 3 periferiche diverse :mrgreen:

non capisco una cosa, come è stato possibile tutto ciò? :s l'operazione di utilizzo di un backup di Aomei lo avevo fatto altre volte...e non solo sul mio pc, e non ho mai avuto un simile risultato...non sarà che quando ho fatto il tentativo di creare la iso di Aomei possa essere successo qualcosa...anche se mi sembra strano...altre operazioni inusuali non ne ho fatte...
avendo anche fatto prima del backup Aomei un report del contenuto dei vari dischi, ho eseguito anche una foto della situazione dischi/partizioni che vi posto sotto...bordata in rosso il disco con le 2 partizioni svuotate, in giallo il disco su cui gira W10...

Immagine

grazie e ciaooo a tutti
... e Buonissimo 2024 a tutti :ciao
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: disastro di fine anno dopo ripristino backup S.O. con Aomei

Messaggio da System » dom dic 31, 2023 4:54 pm


Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: disastro di fine anno dopo ripristino backup S.O. con Aomei

Messaggio da cippico »

aiuto...ricapita ancora...

proprio ora prima di spegnere ho riprovato a creare un ripristino sistema...ancora errore entrando proprietà del sistema... in protezione sistema... :frightened

posto anche la foto dell'errore...da sezione visualizzazioni personalizzate/eventi amministrativi

Immagine

questo un errore che forse si riferisce al problema delle ore 17.23
Errore del servizio Copia Shadow del volume: errore durante la chiamata di una routine nel provider di copie shadow {b5946137-7b9f-4925-af80-51abd60b20d5}. Dettagli routine IVssSnapshotProvider::IsVolumeSupported() failed with 0x8000ffff [hr = 0x8000ffff, Errore irreparabile
].
Operazione:
Controlla se il volume è supportato dal provider
Contesto:
Contesto di esecuzione: Coordinator
ID provider: {b5946137-7b9f-4925-af80-51abd60b20d5}
Nome volume: \\?\Volume{e1ef3064-0000-0000-0000-a0f312000000}\

trovo altri errori alle 15.51
Impossibile creare il punto di ripristino pianificato. Informazioni aggiuntive: (0x8004230f).

altro:
Impossibile creare un punto di ripristino. Processo: C:\Windows\system32\srtasks.exe ExecuteScheduledSPPCreation, descrizione: Punto di controllo pianificato, errore: 0x8004230f.

grazie a tutti e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: disastro di fine anno dopo ripristino backup S.O. con Aomei

Messaggio da cippico »

per vedere i punti di ripristino presenti uso ccleaner...non se ne vede nemmeno uno...
ora non posso provare,se andassi in modalità ripristino per...
appunto ripristinare sicuramente li vedrebbe...
probabilmente è un problema del s.o. quando è in funzione...
ora temo sia ad usare un punto di ripristino sia un backup del registro fatti ieri appena ripristinata immagine del sistema...non vorrei tornare al punto in cui w10 non mi si avvia più ...
ritotmrnerei al punto in cui sarei obbligato a rimettere l'immagine ...
scollegando tutti i dischi però... non vorrei ripetdere contenuto partizioni cone ieri...

preferirei tentare di rimettere in funzione la funzione di creazione punti ripristino...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: disastro di fine anno dopo ripristino backup S.O. con Aomei

Messaggio da cippico »

forse ' meglio se apro discussione solo per il problema dei punti di ripristino non più eseguibili...

viewtopic.php?t=12618

grazie e ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

RISOLTO Re: disastro di fine anno dopo ripristino backup S.O. con Aomei

Messaggio da cippico »

grazie a Crazy :clap

ricercando ancora in rete ho trovato una sua guida (e l' avevo anche salvata) che spiega come e perchè capita questo problema...

https://turbolab.it/windows-10/come-ris ... stema-3825

è bastato ricreare una voce nel file di registro per riattivare l'esecuzione dei punti di ripristino...
il colpevole? come scritto sulla guida...Aomei backupper...nel mio caso non la versione installata ma quella portable che uso per visualizzare i contenuti dei backup...
dopo aver modificato il registro ho provato ad avviare la versione installata senza problemi, ho riavviato il pc e tutto ancora funzionava, allora ho provato la versione portable, intanto mi sono accorto che elimina dalla lista servizi il servizio "AOMEI Backupper Scheduler Service", una volta chiusa e riavviato il pc rispunta il problema dei punti di ripristino...
rifatto modifica al registro e tutto è tornato a posto, riavviando la versione installata è tornato anche il servizio (che normalmente tengo disattivato, attivandolo solo prima di usare il programma)...
al primo tentativo però ho visto che non c'era più nessun punto di ripristino creato in precedenza...infatti ne ho subito creato uno...
dopo il test con la versione incriminata, quando ho riattivato per la seconda volta la funzione di ripristino, il punto eseguito precedentemente era ancora li...

ci sarà il metodo per recuperare dall'immagine del S.O. almeno uno dei vecchi punti di ripristino per poterlo riavere in lista?

grazie a tutti e ciaooo e ancora grazie al mitico Crazy :approvo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: RISOLTO Re: disastro di fine anno dopo ripristino backup S.O. con Aomei

Messaggio da System » lun gen 01, 2024 2:49 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio