Il ripristino di configurazione è quella funzione di Windows che ci permette di creare un punto di ripristino, in maniera automatica o manuale, fare “esperimenti”, e tornare indietro nel tempo, a quel punto di ripristino, per cancellare le modifiche che avevamo fatto o qualche aggiornamento andato storto che ha reso instabile il sistema operativo. Può capitare che il ripristino di configurazione diventi inutilizzabile a causa di un errore 0x81000203.
E non si visualizzano i dischi di sistema per una continua Ricerca in corso.
L’errore si può sistemare tramite una modifica al registro di configurazione, a cui si accede tramite il comando regedit.exe
, e ora bisogna andare alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{71a27cdd-812a-11d0-bec7-08002be2092f}
e verificare la presenza, nella finestra a destra, della chiave UpperFilters
con valore volsnap
.
Se dovesse mancare completamente la voce UpperFilters, cliccate con il tasto destro del mouse e scegliete Nuovo
e Valore Multistringa
.
Il Nome valore
deve essere appunto UpperFilters
e come Dati valore
inserite volsnap
.
Se la voce UpperFilters è già presente, inserite i Dati valore se dovesse mancare solo questo o se fosse diverso da volsnap.
In alcune guide trovate su internet, invece di volsnap viene consigliato di inserire una complicata stringa, quando ho provato sul computer che stavo utilizzando, al riavvio dello stesso non riusciva più a fare il boot.
Comparirà un avviso, ma premete pure OK e riavviate il computer per applicare la modifica. Dopo il riavvio del computer il ripristino di configurazione dovrebbe aver ripreso a funzionare.
La sparizione, o il danneggiamento, di questa chiave di registro può essere causata da qualche pulitore di sistema particolarmente aggressivo, oppure dall’installazione di altri programmi che vanno a scrivere qualcosa in questa chiave di registro.
In questo caso ambakdrv è stato scritto durante l’installazione di Aomei Backupper, potete sempre provare a togliere le voci in più per vedere se il ripristino di configurazione ritorna a funzionare.
La rimozione di queste voci di troppo potrebbe, non è detto, causare problemi al software che le ha scritte.
Se quanto fatto sino ad ora non ha risolto il problema del ripristino di configurazione, si può provare a controllare lo stato del servizio Provider di copie shadow software Microsoft
, se è disabilito o in errore.
Si cambia lo stato d’avvio in Automatico e si riavvia il computer per vedere se il problema si risolve.