Deframmentare file di boot/registro di sistema.

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
marcobi1964
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 114
Iscritto il: gio nov 17, 2016 6:07 pm

Deframmentare file di boot/registro di sistema.

Messaggio da marcobi1964 »

Ciao a tutti , ho letto che per velocizzare l'avvio di Windows 10, può essere utile deframmentare il registro di sistema e il file di boot, ma davvero si può ottenere un miglioramento nell'avvio del sistema, considerando i nuovi sistemi operativi e i nuovi dischi SSD?
Se fosse vero, come si dovrebbe priocedere per attuare queste due procedure?
Grazie.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Deframmentare file di boot/registro di sistema.

Messaggio da System » dom feb 11, 2024 9:47 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12502
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Deframmentare filedi boot/registro di sistema.

Messaggio da crazy.cat »

marcobi1964 ha scritto: dom feb 11, 2024 9:47 am ma davvero si può ottenere un miglioramento nell'avvio del sistema,
Risposta veloce NO.
Risposta più articolata, non ne vale la pena, anche se deframmenti il registro di configurazione, i file di boot non l'avevo mai sentito, non credo che uno 0,001 secondi di gudagno farebbe la differenza, non te ne accorgi nemmeno.
Poi sono file delicati che è meglio lasciare in pace e non manipolare per niente o per guadagni illusori.
Piuttosto gioca con le applicazioni o i servizi in avvio e disattiva, con molto giudizio, quello che non serve.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
marcobi1964
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 114
Iscritto il: gio nov 17, 2016 6:07 pm

Re: Deframmentare filedi boot/registro di sistema.

Messaggio da marcobi1964 »

crazy.cat ha scritto: dom feb 11, 2024 9:52 am
Risposta veloce NO.
Risposta più articolata, non ne vale la pena, anche se deframmenti il registro di configurazione, i file di boot non l'avevo mai sentito, non credo che uno 0,001 secondi di gudagno farebbe la differenza, non te ne accorgi nemmeno.
Sono d'accordo
Poi sono file delicati che è meglio lasciare in pace e non manipolare per niente o per guadagni illusori.
Piuttosto gioca con le applicazioni o i servizi in avvio e disattiva, con molto giudizio, quello che non serve.
Per le applicazioni ho disabilitato tutto il possibile, Autoruns64 mi ha dato una mano, per i servizi è un po' più complicato, non so bene cosa è giusto e cosa no disattivare, esiste qualche guida oppure hai qualche consiglio a tal proposito? Grazie.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12502
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Deframmentare filedi boot/registro di sistema.

Messaggio da crazy.cat »

marcobi1964 ha scritto: dom feb 11, 2024 10:24 am esiste qualche guida oppure hai qualche consiglio a tal proposito? Grazie.
Guide affidabili no.
Quello che non serve a me può servire a te.
Quindi dirti di disattivare un servizio o meno non va bene.
Punto di ripristino, o immagine di backup, ci si affida a santo google e si cerca.
Non aspettarti però neanche qui dei gran miracoli in termini di guadagno e prestazioni.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
marcobi1964
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 114
Iscritto il: gio nov 17, 2016 6:07 pm

Re: Deframmentare filedi boot/registro di sistema.

Messaggio da marcobi1964 »

crazy.cat ha scritto: dom feb 11, 2024 1:57 pm
Guide affidabili no.
Quello che non serve a me può servire a te.
Quindi dirti di disattivare un servizio o meno non va bene.
Punto di ripristino, o immagine di backup, ci si affida a santo google e si cerca.
Non aspettarti però neanche qui dei gran miracoli in termini di guadagno e prestazioni.
Ok grazie.
Ho iniziato questo post perchè il pc in questione all'avvio si freeza 2 volte (l'immagine di sfondo si sfoca e si deve attendere circa 10/15 secondi senza poter far nulla) prima di arrivare alla schermata dove inserire la password utente. Inserita la password, il sistema è pronto e funzionate e abbastanza reattivo considerando che il pc ha già qualche annetto sulle spalle. Il problema si presentava già su HDD meccanico, ho fatto una clonazione con Rescuezilla passando ad SSd pensando di risolvere, ma me lo sono trascianto dietro.
Non riesco a capire il perche di questo comportamento, hai qualche idea? Grazie.

N.B. clonazione e non reinstallazione pulita per non avere problemi di licenza con Office installato, ma forse avrei dovuto scegliere la seconda opzione.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12502
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Deframmentare filedi boot/registro di sistema.

Messaggio da crazy.cat »

Prova a guardare nel visualizzatore eventi https://turbolab.it/windows-10/conoscia ... indows-461
Cerca il momento dell'avvio e vedi cosa succede, se trovi errori o cose particolari.
Se non capisci cosa sia posta le immagini del messaggio e vediamo di capirci qualcosa.
Però che siano solo quelli nel momento dell'avvio del pc
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12502
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Deframmentare file di boot/registro di sistema.

Messaggio da crazy.cat »

riguardo alla deframmentazione del registro di configurazione io la penso così
https://turbolab.it/windows-10/vale-pen ... ndows-4069
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Deframmentare file di boot/registro di sistema.

Messaggio da System » mar feb 27, 2024 5:34 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio